Vai al contenuto

cosa ha nel piastrone?


Jonkatan

Messaggi raccomandati

Qualcuno mi sa spiegare csa ha nel piastrone la mia tartarughina ha delle strane righe e segni tipo aloni biancastri potrebbe sembrare calcare ma non vorrei fossero funghi.

 

io ho provato a confrontarla con l'altra tarda che mi sembra abbia un piastrone piu regolare! posto tutte e 2 le foto, la prima è quella che mi da preoccupazione!!

 

secondo voi cosa puo avere?.

 

 

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/Placche10JPG.jpg

 

 

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/placche11.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


è successa la stessa cosa anche alla mia tartaruga, della stessa razza della tua, qualke anno fa, era come se la tartaruga cresceva + del guscio (era quasi raddoppiata in un mese!), mi era stata anche consigliata una iniezione di una cosa blanda per rinforzare il guscio, ma nn ricordo cos'era, ho risolto il problema variandole la dieta (mangiava solo gamberetti) e nn eccedendo con le porzioni (in quel periodo le davo da mangiare due volte al giorno, passai a 6 volte a settimana).

 

Cosa le dai da mangiare?

 

Io ora le do: niente carne, niente mangimi (se mai quelli per karpe koi qualke volta), pesci morti, verdura e frutta, molluchi e crostacei tipo vongole e polpa di granchio. adesso mangia una volta ogni due settimane e il problema nn si è + presentato. se nn accetta i nuovi alimenti nn riempirgli la vasca di cibo marcirebbe soltanto, ma mettila a digiuno per un po e poi riprova.

 

l'anticloro per acquari può aiutare a inspessire il guscio ma nn so fino a che punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta ogni due settimane?

 

veramente almenoo 2 volte a settimana dovrebbero mangiare carne e come essa intendo, pesce in primo luogo, cuore di bue e frattaglie di pollo. semmai portebbe essere un disfaldamento delle placche dovuto ad una carenza vitaminica o scorretta alimentazione

 

comunque aspettiamo cosa ne pensano gli altri Paolo ma dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo aspettando anche io Paolo!!

 

sinceramente fino a 1 settimana fa non voleva altro che pellets e gamberetti freschi! ora invece mancia di gran gusto i pesciolini freschi interi con viscere lisca testa ecc ecc!! adesso sento che dice paolo poi semmai corro dal veterinario tanto avevo previsto un controllo a dicembre semmai lo anticipo di 10 giorni! ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia esperienza serve il veterinario perchè portebbe essere normale in quanto è dovuto alla crescita ma potrebbe esse uno sfaldamento del piastrone dovuto a mancanza o eccesso di vitamine e per sapere meglio deve essere un veterinario a stabilire con certezza la causa
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di si, perchè l'ha appena fatto la mia cicciona.

 

E poi li è tutto giallo o bianco.

 

Se fosse un infiammazione sarebbe rosso.

 

Ci sono mica odori strani, tipo uovo marcio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il piastrone o l'acqua? cmq per non saper legggere o scrivere sento l'odore a tutti e 2?

 

no nessun odore di uovo marcio ne piastrone ne acqua!! ma che significa?

 

allora posso stare tranquillo e solo al muta?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha tolto la foto? non la vedo piu!!! Cmq é questa che mi da preoccupazioni non quella nel primo post! prima c'erano tutte e 2 per far vedere la differenza

 

www.tartaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sta succedendo una cosa simile però sul carapace e non sul piastrone...spero sia la crescita...ma all'altra non ci sono quelle righe (che sembra quasi silicone)

posterei delle foto, ma è proprio uguale alla foto di Jonkatan, però sul carapace

a dir la verità non mi ero preoccupato molto...pensavo fosse la crescita anche perchè sta cambiando la pelle, ma visto la preoccupazione di Jonkatan (non sentirti in colpa, eh?) , mi sto preoccupando anch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha tolto la foto? non la vedo piu!!! Cmq é questa che mi da preoccupazioni non quella nel primo post! prima c'erano tutte e 2 per far vedere la differenza

 

 

 

 

?

 

 

La foto è sempre al suo posto...nessuno si permetterebbe mai di togliertela senza nessun motivo e senza dovesse essere chiederti prima il permesso.

 

non sò cosa sia successo,ma io le vedo tutte.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.