Vai al contenuto

Info alimentazione tarta!!!!!


Blackfire84

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio. Volevo chiedervi delle info sulle tarta perchè io ne ho acquistato una da poco e si comporta in maniera strana, o almeno credo.

Vi premetto che la tarta mi è arrivata tramite corriere e quindi suppongo che dopo 1 giorno di viaggio sia arrivata molto stressata, ma il giorno dell'arrivo (martedì), dopo circa 2 ore dal momento in cui l'ho messa nel suo terrario, ha mangiato a sufficienza anche se ancora non era molto vivace e non aveva ancora voglia di esplorare la sua nuova sistemazione. Il giorno seguente, invece, è stata molto felice di esplorare il suo nuovo mondo ( e ciò lo fa tuttora), però non mangia come ha fatto il primo giorno. Ora dopo aver dato 2 - 3 morsi alla sua fogliolona di lattuga scappa via per gironzolare in tutto il terrario o per mettersi sotto la lampada ad infrarossi. è normale che mangi così poco???? Ve lo chiedo perchè degli amici (aventi una tarta della mia stessa razza) mi hanno detto che la loro mangia circa 1 - 2 fogliolone al giorno!!!!!!!!!

Inoltre dopo essermi informato, ho notato un altro fatto molto strano: le feci sono molli e acquose. Non so se pensare che tutto ciò è stato causato dal viaggio che ha fatto (ma mi sembra strano) oppure che ci sia qualche problema. Volevo togliermi qualsiasi dubbio e volevo farla mangiare un pò in quanto avevo intenzione di farle fare il letargo e, anche se so che devono stare circa 3 settimane a digiuno prima di iniziare il letargo, mi sembrava opportuno farla mangiare per una settimana per essere sicuro che accumuli riserve a sufficienza. Volevo chiedervi anche quanto dovrebbe durare il letargo e se i seguenti cibi vanno bene per le tarte in generale:

 

Cibo commestibile:

1 mele

2 banane

3 uva

4 fichi

5 prugne

6 fragole

7 melone giallo e bianco

8 arance

9 fave

10 piselli dolci

11 cetrioli

12 pesche

13 albicocche

14 foglie di rapa

15 foglie di barbabietole

16 scarola

17 prezzemolo

18 porro

19 fico d'india

20 papaia

21 lamponi

22 more

23 mandarino

24 fiori e foglie di ibiscus

25 petali di rosa

26 patate

27 zucchine

28 zucche

29 sedano

30 finocchio

31 pera

32 lombrichi

33 ossi di seppia

 

Cibo da somministrare spesso:

34 lattuga*

35 pomodori*

36 cicoria*

37 carote*

38 trifoglio*

39 soffione*

40 invidia*

41 catalogna*

42 dente di leone*

 

Cibi da somministrare raramente:

43 spinaci**

44 cavolo **

 

CIBI DA NON SOMMINISTRARE:

00 Pasta

00 pane

00 latticini

00 verze

00 broccoli

00 riso

 

Comunque la tarta è una Hermanni Boettgeri (femmina) di razza pura, nata il 25/07/05.

P.S. Se ritenete che sia ancora piccola per fare il letargo fatemelo sapere, questa è la mia prima tarta e vorrei trattarla al meglio per farla crescere sana e forte.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto, per quanto riguarda l'alimentazione, non darle agrumi(tanto neanche li annusarebbe) e la frutta in genere è da dare raramente, perchè ho sentito che data in quantità eccessive può far venire mal di pancia. In quanto al letargo, io ho una nata il 21 agosto, e pure io sono un po' in panico... non so se mandarla o no... ho paura che sia troppo piccola, ma poi alla fine farò fare alla natura...comunque per il letargo aspetta i + esperti di me! :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiederti il corriere come te l'ha portata?? in 1 scatola?? :baffled5wh:

e quante ore di viaggio ha fatto povera bestiolina??:sorry8bj:

non potevi comprare in 1 negozio??

va be....:angry6wn:

cmq dalle il selvatico tarassaco trifoglio la cicoria le zucchine le carote

spolveragli sopra l' osso di seppia... 1 pomodorino raramente

niente margherite che sono velenose....

 

(:baffled5wh: :sorry8bj: :baffled5wh: corriere:baffled5wh: :baffled5wh: :sorry8bj: ma...:eek4wd: bo....:shocked7fl: )

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il corriere l'ha portata in una scatola e credo che abbia fatto circa 8 ore di viaggio. anch'io avevo pensato di comprarla in un negozio, ma, siccome la volevo di circa un anno e qui dalle mie parti nessuno le ha così piccole, ho dovuto comprare a distanza.
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè l'importante è che ora stia bene, per l'alimentazione trovi tutto nei post più vecchi e per il letargo lascia fare a lei :) semprechè tu non abbia arredato il terrario con lampade.. in questo caso le dovresti spegnere e mettere il tutto in luogo fresco e riparato e anche in questo caso troverai info sull'apposito forum

 

benvenuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

blackfire benvenuto...anke io come te ho una hermanni e personalmente le dò ogni mattina lattuga fresca alternata a dicondra e trifoglio! ho dato anke pomodoro, ma non spesso..per il resto tutto ok! ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, le farò fare il letargo, però rimane il problema feci! Vorrei aspettare fino a mercoledì e, eventualmente siano ancora molli e acquose, portarla dal veterinario. Che mi consigliate????
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli scombussolamenti intestinali e' di grande aiuto una dieta a base di verdure selvatiche, che sono ricche di fibre. (e, fra l'altro, sono la dieta ottimale per le tarte)

Evita i cibi acquosi (inclusa la lattuga e i pomodori) e la frutta (che e' micidiale per dare coliti).

 

Le verdure piu' facili da reperire ovunque sono i tarassaci (taraxacum), gli imparentati Dente di leone (leontodon) e i sonchus.

In pratica..... quelle piante considerate infestanti che hanno il fiore che fa il soffione.

 

fanno moooolto bene anche le graminacee (quelle che somigliano al prato inglese), per regolare l'intestino, ma e' difficile che le mangino se sono viziate

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo!!!!!!

 

Stamattina ho portato la tarta da un veterinario (MOLTO COMPETENTE) e mi ha chiarito molti dubbi.....:laugh3:

Innanzi tutto per quel che riguarda il letargo, mi ha detto che non è obbligatorio, cioè, se ho la possibilità, siccomè ha solo un anno e sta nel terrario, posso lasciarla gironzolare tutto l'inverno (ovviamente mantenendo una temperatura costante).

Per quel che concerne l'alimentazione, mi ha detto che, per avere una dieta equilibrata, la cosa migliore è comprare il cibo in scatola (così facendo, ha detto, non c'è il rischio che assuma alcuni nutrienti in eccesso e altri in scarsa quantità), poi, ovviamente quando arriverà la primavera la lascierò vagare in giardino dove provvederà da se al cibo.:wink3:

Quindi ha concluso dicendomi che anche se la mia tarta produce le feci un pò acquose è in buona salute. Fare feci acquose, in lina di massima, non è sinonimo di malattia.:ooh:

....e infine ho saputo anche che una temperatura adeguata per il terrario è intorno ai 22-24°C e non 26-28°C come mi era stato consigliato!!!!!:mad3:

Perciò se a qualcuno interessasse, può seguire queste indicazione senza timore..... sono parole di un VETERINARIO D.O.C.

 

A presto ragazzi appena ho delle novità mi rifarò sentire e presto pubblicherò le foto della mia Hermanni Boettgeri:smile2:

CIAO!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, vi prego! siate meno "criptici"!!

il veterinario in questione ha detto, come dire...delle "corbellerie"??!!??

mammamia! se manco + dei veterinari possiamo fidarci!!

io infatti nn mi fido tatntissimo. nn x partito preso, ma solo xkè molti veterinari si occupano molto di + di cane & gatti, piuttosto ke di tarta!

il mio modestissimo parere è quello di rivolgersi a veterinari ke si occupano specificatamente di rettili e simili!!

un saluto.

ciao

mamoz

Link al commento
Condividi su altri siti

il veterinario in questione ha detto, come dire...delle "corbellerie"??!!??

 

se avesse tirato la monetina ne avrebbe azzeccato forse la meta'

 

Una che una NON l'ha detta giusta.

 

NEANCHE PER SBAGLIO NE HA DETTO UNA GIUSTA

Link al commento
Condividi su altri siti

AHAH!! allora avevo capito bene!!

personalmente mi fido molto di più dei moderatori e allevatori delle tarte di questo forum ke di veterianri specializzati in cani & gatti!

grazieeeeee!!

mamoz:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

ke di veterianri specializzati in cani & gatti!

grazieeeeee!!

 

in questo caso c'e' stato un atteggiamento poco professionale da parte del veterinario. Che avrebbe dovuto ammettere la sua mancanza di competenza specifica e riservarsi di prendere informazioni qualora il cliente fosse impossibilitato a trovare un aiuto competente.

 

La mia gatta da un medico cosi' non la porterei mai. Ma non perche' non sa (nessuno pretende che un veterinario abbia sulla punta delle dita tutto lo scibile veterinario - e' ovvio che sia impossibile), ma perche' agisce senza preoccuparsi di assumere preventivamente adeguata documentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo!!

ma, diamine, cosa c'è di male nell'ammettere l'ignoranza su qualke cosa?!?

mica siamo tutti leonardo da vinci o premi nobel!! mha!

forse ignorano lo stesso significato del termine ignoranza!! vabbuò...

ciao a presto

mamoz

 

 

 

 

"La terra è una parentesi, un esercizio spirituale fra volontà, idee e avvenimenti.

Qualcuno era venuto a cercare il mondo che voleva e presto era scomparso".

da "Qualcuno era venuto a turbare il nostro cuore" di Marco Ciriello

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente d'accordo!

ma dico io, ke male c'è nell'ammettere l'ignoranza su qualcosa?!?!

mica si può essere onniscienti o premi nobel?!!?

forse nn conoscono nemmeno il significato della parola ignoranza e si offendono!

vabbuò...

a presto!

mamoz

 

 

 

"La terra è una parentesi, un esercizio spirituale fra volontà, idee e avvenimenti.

Qualcuno era venuto a cercare il mondo che voleva e presto era scomparso".

da "Qualcuno era venuto a turbare il nostro cuore" di Marco Ciriello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.