Vai al contenuto

Doppio filtro


lucastra

Messaggi raccomandati

Salve amici :)

Ho acquistato da un paio di giorni un altro filtro interno più potente...e l'ho affiancato a quello vecchio, cosi ora ho due filtri...

all'interno del vecchio ho messo una decina di cannolicchi e lana perl

nel nuovo invece una 15 di cannolicchi lana e una piccola parte della spugnetta nera che c'è in dotazione...credo sia di carbone attivo...

cmq volevo sapere se c'è qualche problema con questa soluzione...?

forse ho messo troppi cannolicchi?c'è un llimite? però devo dire che l'acqua è pulita e limpida ma puzza un po...nn c'è qualcosa per nn farla puzzare?:rolleyes3:

 

il filtro nuovo è questo:

http://www.animali.fe.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2555

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un minerale che abbatte i nitrati.Lo trovi in tutti i negozi di animali!Essenziale per le vasche con le tartarughe,considerando tutta l'ammoniaca che producono!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso di avere più o meno lo stesso problema, quindi non apro un'altra discussione. Le mie tarte sono in una vasca di circa 100 litri, ma ho un solo filtro interno. E' un macello, visto che continuano a ribaltarlo e ogni due giorni lo devo pulire tutto, senza contare che almeno una volta la settimana devo cambiare tutta l'acqua. Ma visto che la cosa è solo per quest'inverno, volevo aspettare e prendere direttamente un filtro esterno adatto al laghetto. L'acqua la devo cambiare tutta o solo una parte?

A proposito, sono grandi, una è 21 cm. e l'altra 17cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua ti conviene cambiarla solo in parte...se no fai subire un forte sbalzo di temperatura alle tarte...almenochè l'acqua che gli metti è gia scaldata...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ne ho cambiata i 2/3, e l'ho rimessa tiepida. Ho letto nelle varie discussioni che mettete anche dei condizionatori o comunque qualcosa nell'acqua. Io non sto mettendo niente. Sono indispensabili? Poi ho comprato una pianta acquatica, ma se la sono già mangiata quasi tutta:mad3: era anche carina!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Non metterla tiepida,basta farla decantare un paio di giorni,così arriva a temperatura ambiente...io riempio delle bottiglie in cucina(che di sicuro è il posto più caldo della casa).In questo modo,la temperatura dell'acqua arriva sui 23°circa...il termostato fa il resto!
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, ma io stasera ne ho messi circa 150 litri, quante bottiglie dovrei riempire????? Ho sbagliato, visto che ne ho messa un pò troppa. Però la vasca ne contiene 250 litri, e ho attaccato la canna al rubinetto e poi mi sono distratta e si è riempita un pò più del solito. Ma non era calda, ho regolato il rubinetto e l'acqua mi sembrava giusta. Certo, in questo modo non si deposita il calcare, ma comunque quando la versi poi si mischia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma metti l'acqua del rubinetto direttamente in vasca?Deve decantare almeno 48 ore!Fa dei cambi d'acqua parziali,riempi 25-30 bottiglie da 2 lt!Il cloro fa male alle tartarughe(come a tutti gli animali che vivono in acqua)!
Link al commento
Condividi su altri siti

ma nn sarebbe meglio dei secchi per l'acqua?30 bottiglie di acqua...cavolo...o le damigiane quelle per la benzina...ne esistono anche da 30lt...cosi con 2 o 3 ha risolto...ed al mercatino le trova anche a 2€ :)

cmq i secchi sono migliori...avendo l'apertura più larga l'acqua evapora prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ossignur!

 

Vi frusto subito o aspetto domani?

 

 

:whip: :whip: :whip: :whip: :whip: :whip: :whip: :whip: :whip:

E leggere i post sui filtri?

 

1° Il filtro biologico funziona perchè i batteri nitrificanti trasformano l'ammoniaca in nitriti e poi altri batteri la trasformano in nitrati, che vengono consumati dalle piante, o abbattuti dalla zeolite o aspirati nei cambi parziali.

 

2° Ci vuole tempo, almeno 15 giorni, perchè si formino i batteri, e ne servono tanti. Con due tarte da 1 Kg non basta un Askoll 400.

 

3° Il cloro viene immesso nell'acqua potabile per ammazzare i batteri, e lo fa a minime quantità.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi da quello che ho capito...puoi avere 300 filtri con cannolicchi ma se ci metti acqua con cloro...i batteri li puoi salutare...

2 filtro per due tarte sono pochi...ma le mie tarte nn sono da un kilo...unna è 15gr e l'altra 20gr...

giusto??

Quindi alla fine i miei due filtri vanno bene...per la puzza uso la zeolite...e per l'acqua declorata...no problem...la uso gia...

 

Ah...nn so cosa è successo ma avevo due piantine acquatiche...nn so che specie...cmq sono morte entrambi...puo essere qualcosa nell'acqua?o nn le ho curate bene?

Invece il bamboo vive...

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente la piante hanno esigenze diverse dalle tartarughe.

Se sono piante milto delicate, bisognerebbe controllare se sono adeguati:

- valori di temperatura;

- valore del ph;

- valori di Co2 presenti nell'acqua.

Quando acquisti delle piante ti conviere chiedere al negoziante, oppure verificare sulle targhette riassuntive, quali sono le condizioni ambientali migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il negoziante era il signor Ikea :D e nn conosco lo svedese :) le ho prese li in offerta erano nell'angolo delle offerte...forse erano gia moribonde perciò da 3€ le ho pagate 1€ :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.