Vai al contenuto

crescono poco?


tornado

Messaggi raccomandati

Ho 2 piccole hermanni da 2 mesi e vorrei capire se crescono o se devo preoccuparmi, perche a me sembra che mangino poco. ora vi diro le misure e il peso di quando le ho prese e i dati aggiornati ad oggi:

 

tarta tuono al 31/05/06:

lunghezza carapace: mm. 60

larghezza carapace: mm. 54,5

distanza piastre : mm 30

peso: g 50 (con bilancia meccanica da cucina)

 

tarta tuono al 02/08/06:

lunghezza carapace: mm. 64

larghezza carapace: mm. 58

distanza piastre : mm 33

peso: g 50 (con bilancia meccanica da cucina)

 

tarta saetta al 31/05/06:

lunghezza carapace: mm. 59,5

larghezza carapace: mm. 52

distanza piastre : mm 30

peso: g 25 (con bilancia meccanica da cucina)

 

tarta saetta al 02/08/06:

lunghezza carapace: mm. 62

larghezza carapace: mm. 53

distanza piastre : mm 30,5

peso: g 30 (con bilancia meccanica da cucina)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...

 

a crescere sono cresciute...anche se della prima il peso non è aumentato...

 

sul se crescano poco o abbastanza non sò dirti.

 

Che età hanno?

tu le hai da due mesi...ma quando le hai ricevute erano appena nate?

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho prese alla fiera di lungarone a maggio ma credo fossero nate l'anno scorso, sono ancora un po inesperto e voglio essere sicuro che tutto proceda nel modo giusto.
Link al commento
Condividi su altri siti

per la prima -tuono- ho dubbi sulla bilancia:

con quell'aumento di misure si sarebbe dovuto vedere un aumento del peso (misure prese con il calibro?)

 

E il dubbio bilancia puo' riguardare anche la seconda.

 

Che volume di feci fanno quando defecano? Confrontale con la misura di una zampina di davanti (grandi ogni volta come una zampina, la meta', il doppio etc)

Le feci che consistenza hanno (mettile fra due pezzi di giornale e pigiale con un dito: sono squaccherone, cedevoli, dure, come sassi?)

 

Bisognerebbe fare una pesata con una bilancia elettronica. Con questi pesi piccini e' piu' attendibile di quella meccanica. E rifare una pesata di controllo fra 3 settimane. Altrimenti non ne caviamo.

 

Pero' bisogna capire subito se le cose stanno andando bene, perche' se aspettiamo le pesate della seconda meta' di agosto si corre il rischio di essere troppo in prossimita' del letargo per poter far qualcosa con calma.

 

Puoi mettere delle foto nitide delle due piccole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio avere una crescita lenta e graduale, no?

 

Una crescita troppo eccesivamente veloce è segno di sovralimentazione. Per la pesa io le controllo una volta ogni 15 giorni a digiuno e dopo che hanno defecato! Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina le temperature qua a treviso sono scese a 16 c° allora ho pensato di portare le piccole dentro nel terrario con il neon per rettili, al posto della terra ho messo della carta per vedere meglio come erano le feci, dopo mezza giornata ne ho trovata una che era poco più piccola della zampina davanti e con una cossistenza soda ma cedevole e altre di dimensione molto più piccola, spero sia tutto ok e volevo sapere se ho fatto bene a portarle dentro visto il sospetto che crescano poco, almeno fino a che l'allarme non sia rientrato.

comunque in questi giorni andrò a prendere una bilancia elettronica cosi riuscirò a controllare con più precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho trovata una che era poco più piccola della zampina davanti e con una cossistenza soda ma cedevole

 

questa va bene.

 

altre di dimensione molto più piccola

 

queste invece bisogna vedere a chi appartengono e se la tarta che le ha fatte e' sempre una sola. La consistenza era sempre "soda e cedevole"?

 

*

Per la bilancia fatti qualche giro: i prezzi sono parecchio diversi da marca a marca. Non vale la pena spendere tanto per questo articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ho appena preso la bilancina le peso e poi parto in vacanza, mi farò sentire con la prossima pesata quando rientro dalle ferie.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ormai sono rientrato da un bel po' dalle ferie e vi darò i nuovi risultati per vedere se devo preoccuparmi della crescita delle piccole,

 

tuono:

27/08/06 g 56

31/08/06 g 66

07/09/06 g 62

16/09/06 g 64

 

saetta:

27/08/06 g 44

31/08/06 g 50

07/09/06 g 51

16/09/06 g 51

 

tenete conto che qui al nord adesso le temperature vanno da 15 c° di notte a 25 C° di giorno se c'e bel tempo, altrimenti vanno ancora più giù.

Sono sepre preoccupato perche tra poco sarà ora di letargo e voglio che stiano benissimo, prima di andarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordi di che anno sono?

 

L'aumento in 4 giorni (dal 27/8 al 31/8) e' piuttosto strano. E' successo qualcosa di particolare in quei 4 gg?

 

La pesata di inizio agosto l'avevi fatta?

 

La reattivita' com'e'? E le feci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la pesata precedente era del 07/08/06 ed era:

tuono: 64 g.

saetta: 43 g.

questa e stata la pesata prima delle ferie, tieni conto che poi per 15 giorni le tata sono state dai miei che non hanno la passione e la pazienza che ho io. Le tarta le ho prese all'ultima fiera di longarone e penso avessero gia un'anno.

Un'altra cosa che ho notato: tuono, che ha molti sbalzi di peso è comunque quella piu attiva che vedo mangiare di più, e quando l'ho acquistata aveva gia segni di piramidizzazione, nonostante le abbia prese dallo stesso allevatore, segno che il trattamento era comunque identico.

secondo voi cosa devo fare adesso che arriva il freddo? io pensavo di fagli fare il letargo un po in ritardo e farle fare un po di tempo in terrario coi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai sono rientrato da un bel po' dalle ferie e vi darò i nuovi risultati per vedere se devo preoccuparmi della crescita delle piccole,

 

tuono:

27/08/06 g 56

31/08/06 g 66

07/09/06 g 62

16/09/06 g 64

 

saetta:

27/08/06 g 44

31/08/06 g 50

07/09/06 g 51

16/09/06 g 51

 

tenete conto che qui al nord adesso le temperature vanno da 15 c° di notte a 25 C° di giorno se c'e bel tempo, altrimenti vanno ancora più giù.

Sono sepre preoccupato perche tra poco sarà ora di letargo e voglio che stiano benissimo, prima di andarci.

 

il peso finale va bene per delle nate nel 2005.

Quello che mi lascia molto perplessa e' tanta differenza di peso in piu' e in meno nell'arco di pochissimi giorni.

Possibile che si fossero disidratate? non riesco ad immaginare altro.

Per sicurezza segui un po' la piccina, dandole del selvatico piu' tenero.

 

Cominciare il letargo in ritardo e' piu' complicato che farlo cominciare naturalmente.

Se stanno fuori hanno automaticamente diminuzione delle ore di luce, temp. minime e massime piu' fredde, giornate nuvolose, aumento dell'umidita' etc etc. e quindi l'organismo prosegue relativamente "dolcemente" nella sua preparazione al letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.