Vai al contenuto

Filtro esterno


PiccoloDany

Messaggi raccomandati

Ciao raga¦

volevo sapere i vostri commenti su:

- PRIME 20 HYDOR

- TETRATEC EX600

- PRATIKO 200

 

Ho trovato delle buone offerte soprattutto per il PRIME e sinceramente pensavo proprio a quello visto che con gl'altri c'è una differenza di 30/40euro.

Per quanto riguarda l'acquario sto cercando di convincere i miei a prendere un 100x30x40 ma alla fine sarò costretto a realizzarmi un acquario da 60x60x40!lo so non è il massimo ma per qualche anno potrebbe andare bene poi si vedrà !

 

Quindi per concludere questa telenovela:

- acquario da 60x60x40

- filtro esterno PRIME 20

Che dite?

 

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

L'Askoll è meglio perchè puoi pulire la spugna senza muovere i cannolicchi.

 

Negli altri devi spostare tutto e ammazzi i batteri.

 

Per contro l'Askoll non mi piace tantissimo per quanto riguarda i tubi e gli accessori di fissaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz.....Minotti così mi demoralizzi :oo7dt: ... stavo quasi per comprare il tetra 700... soprattutto per 2 motivi: 1: sui vari siti di vendita on line ho letto moooolti commenti in merito alle perdite dell'askoll, 2: il tetra ha l'autoinnesco, mentre mi sembra di capire che l'askoll 300 ha una specie di pompetta!!

Però allo spostamento dei materiali filtranti per la manutenzione non ci avevo pensato.....:shocked7fl:

I litri saranno circa 85 - 90 (lavori in allestimento..........)

 

Vi prego aiutatemi!! ho dei dubbi per la scelta di sto filtro peggio dell' ESSERE O NON ESSERE per Shakespeare!!!! :eek4wd: :eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Askol 300 da 1 anno e mezzo e mi trovo molto bene proprio per quella caratteristica che osservava Minotti sulla possibilità di manutenzionare il filtro senza toccare i cannolicchi.

Per quanto riguarda le perdite effettivamente il filtro se non posizioni bene l'oring del tappo rischi qualche perdita(esperienza personale), però devo dire che da quando lubrifico la guarnizione con del grasso siliconico il problema non si è più verificato e il tappo si inserisce molto più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i commenti che ho letto sul filtro si riferivano proprio alla guarnizione del tappo......quindi anche secondo te (come x molti commenti positivi letti) basta fissare correttamente la guarnizione e tutto funziona adeguatamente?

Devo decidere che filtro prendere altrimenti finirò l'acquaterrario e l'unica cosa che potrò fare è guardare quant'è bella la vasca vuota!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i commenti che ho letto sul filtro si riferivano proprio alla guarnizione del tappo......quindi anche secondo te (come x molti commenti positivi letti) basta fissare correttamente la guarnizione e tutto funziona adeguatamente?

Devo decidere che filtro prendere altrimenti finirò l'acquaterrario e l'unica cosa che potrò fare è guardare quant'è bella la vasca vuota!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi l'askoll e stai attento alla guarnizione.

 

Prendi direttamente un tubo di grasso siliconico.

 

anche l'askoll ha l'innesco automatico e, in più, ha la pompetta.

 

Se non va puoi fare qualche cosa invece di smontare tutto, svuotare e riprovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come fai? La 2a e la 2 b sono sepolte sotto i cannolicchi.

 

A parte che il caricamento mi pare ben strano.

 

Avrei riempito tutto di cannolicchi o di Bioballs, a parte una sugna all'inizio e la zeopite in fondo con sopra la lana 5.

http://tetra-fish.co.uk/tetratec/EXflow.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta mi sto perdendo... la spugna sta sopra i cannolicchi, che stannno in fondo, il coperchio è in alto sopra la lana, quindi i cannolicchi non li tocchi... no?
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, arrivi solo alla spugna del primo cestello.

 

Nell'askoll la spugna è davanti e puoi lasciare i cestelli a posto.

 

E' la n 3

 

http://www.askoll.it/SpecificheTecniche/IMMAGINI/esploso_pratiko400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

capito. però io dicevo che non dovevi toccare i cannolicchi... l'un9ica è l'ultima spugna, che devi spostare il cestello con le bioball... ma se aggiungo la zeolite dove cavolo la devo mettere? io pensavo in fondo, cioè sotto i cannoicchi e spostare il cestello con i cannolicchi sopra ... e poi bioball e infine spugna e lana.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'ordine giusto è, dalla parte dove arriva l'acqua, una spugna non troppo grossa per togliere i sedimenti, cannolicchi fino in cima, la zeolite per far precipitare gli eventuali residui (se la metto prima metto a dieta i batteri che non mangiano più) e poi una garza leggera per togliere le ultime cose in sospensione.

 

Così i batteri hanno il massimo spazio e la zeolite dura di più perchè interviene solo se i batteri non fanno piazza pulita prima.

 

Da evitare sempre l'aspirazione dei sedimenti, se no il prefiltro (la spugna) si intasa subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, lo so che non deve aspirare i sedimenti. quindi mi consigkli di mettere prima la spugna e poi tutti cannolicchi nel 1°, 2° e 3° cestello e nell'ultimo zeolite o come adesso spugna e/o lana.

pensavo: ma io ho all'entrata dell'acqua ho subito i cannolicchi e poi la spugna, che dovrebbe bloccare i sedimenti, ma se i sedimenti rimangono dove stanno i cannolicchi va male?

 

oppure la spugna potrei metterla all'imboccatura del sifone... però riduco la portata dell'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, ma posso sbagliare, è bene che i sedimenti si fermino prima di arrivare ai cannolicchi perchè i batteri lavorano meglio sull'acqua.

 

Se si riempono di fanghi non credo vada bene.

 

Quindi metto la spugna prima per fermarli.

 

Alla fine metto solo una garza leggera per evitare che residui di zeolite viaggino per l'acquario. A quel punto la spugna e la lana non servono a nulla.

Se mai vanno prima di tutto il resto perchè sono la parte meccanica del filtro e devono lavorare per lasciare solo cose fluide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....avete risolto il mio dilemma....Askoll pratico 300 e non se ne parla più!!

Minotti tu usi spugna, carbone e cannolicchi come in originale o hai sostituito qualche materiale? Coas mi consigli?

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo spugna, cannolicchi e zeolite.

 

Il carbone attivo va bene per togliere sostanze tipo medicinali "una tantum" e poi si toglie perchè dopo una decina di giorni si impregna e tende a rilasciare in acqua quello che ha assorbito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che quelle sul caricamento sono solo mie considerazioni, non suffragate da esperimenti scientifici.

 

Guardando su internet si trovano tutte le combinazioni possibili.

 

Per esempio non ho capito la funzione delle spugne intermedie del tetratec (2; 2b).

 

E quale sia l'utilità di usare bioballs e cannolicchi, forse serve a far vedere che ci stanno tutti e due. Le bioballs dovrebbero essere più efficaci dei cannolicchi, quindi tanto varrebbe usare solo quelle.

 

L'unico modo sarebbe fare un test con vari caricamenti sullo stesso filtro per vedere come varia la capacità di purificazione.

 

Però servirebbe almeno un mese per caricamento perchè le colonie si stabilizzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.