Vai al contenuto

Inesperienza!!


binding

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! mi sono appena iscritto al forum..

A febbraio ho acquistato (non rendendomi conto dell'impegno) due tartarughine. Una molto vispa e l'altra meno attiva. Insieme alle piccole ho preso la classica vasca con la palma, i gamberetti in barattolo e un riscaldatore (tutto dietro consiglio del venditore). Oggi cambiando l'acqua ne ho trovata una morta. Era molliccia e con gli occhi gonfi. Mi è dispiaciuto moltissimo e non voglio perdere l'altra. non sò cosa ho sbagliato ma leggendo qualcosa nel forum mi sono resa conto che l'habitat (consigliatomi dal venditore) non è assolutamente adatto.. vorrei qualche consiglio per mantenere l'altra piccola tartaruga al meglio.. Soprattutto,devo prendere una compagna a quella rimasta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il compagno non è necessario, le tarte non soffrono di solitudine e anzi se lo spazio è piccolo rischi che si facciano male.. ti copio incollo alcuni consigli, scusa ma non ho ne voglia ne tempo di riscrivere il tutto:

 

dovresti preoccuparti di:

 

- Dotarti di una vasca più ampia, perchè quella è gia piccola. Potresti pensare a una Ikea Samla da 130 litri da riempire fino all'orlo di acqua:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972/

 

- Comprare un filtro esterno per non sottoporre la tarta a sbalzi di temperatura quando cambi l'acqua. Questo è gia completo:

http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=6939

 

- Cambiare l'alimentazione, perchè la sua dieta è completamente sbagliata. Per adesso devi alimentarla per 6 gg la settimana sempre la mattina. Ti posto una guida:

http://www.tartaportal.it/23-aliment...arughe-d-acqua

 

La vasca devi posizionarla all'esterno per fornire alla tarta i raggi del sole, altrimenti avrai bisogno di questa, che simula i raggi solari:

http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=2931

 

Questo andrà bene fino a settembre, poi dovrai spostare la vasca all'interno e mettere un riscandatore, magari da 100 - 150 w come questo:

http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=1820

 

e di una lampada spot riscaldante, va benissimo una lampadina ad incandescenza da 28 w..

Le due lamdare devono essere puntate sulla zona emersa, per la quale puoi usare del sughero, del plexiglass, oppure quella che hai gia, anche se quell'erba così lunga mi preoccupa un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora niente compagna! cercherò il prima possibile di sistemare le cose per quella che ho... Grazie mille per tutti i link..
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora devi prendere un acquario piu' grande, la piccola deve poter nuotare quindi deve avere abbastanza acqua, calcola che deve essere alta due volte il corpicino della tarta, ha bisogno di una zona emersa dove poter prendere il sole e stare all'asciutto, dovresti posizionare l'acquario dove batte il sole di giorno, ricordati che attraverso le finestre il sole non ha lo stesso effetto per loro, quindi sarebbe meglio aprirle, se non hai la possibilita' di esporle al sole, puoi acquistare due lampade la spot che simula il calore, e la lampada coi raggi solari al 5% che trovi nei negozi di animali, per quanto riguarda l'alimentazione butta i gamberetti è come dare da mangiare solo caramelle ad un bambini, puoi dargli i stick ogni tanto (alimento per tartarughe che trovi nei negozi animali) poi pesce (latterini sarebbe meglio sempre se li trovi), e verdure quella che gli da piu' sostanze è il radicchio, spero di esserti stata utile, al momento facendo caldo il termoriscaldatore non serve, ma d'inverno è necessario per mantenere l'acqua alla giusta temperatura, possono essere tarati io generalmente lo metto a 27, è indispensabile per le tarte, non devono andare in letargo sono troppo piccole.

P.S. QUESTI CONSIGLI TE LIDO SE SI TRATTA DI TRACHEMIS SENNO' IL DISCORSO CAMBIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie! Si,è una trachemis. Già avevo intenzione di acquistare una vasca più grande,ora che ne è rimasta una l'intenzione è una certezza. Il riscaldatore quindi lo tolgo? Ho già letto qualcosa sui latterini,da quanto mi dici non si trovano facilmente in commercio..quindi cercherò una soluzione anche per quello.. ok per il radicchio. Non posso lasciarle al sole diretto quindi ovvierò con una lampada.. Che altro? Spero sopravviva.. Grazie ancora!
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i latterini guarda nel reparto surgelati del supermercato.. si il riscaldatore per ora puoi toglierlo.. quando la temperatura riscenderà, tipo ottobre, dovrai riaccenderlo.. ricordati sempre del rapporto 1litro=1 watt, cioè per ogni litro di acqua nell'acquario serve almeno un watt.. quindi se l'acquario contiene 100 litri ci vuole un riscaldatore di almeno 100 w.. se non puoi metterla al sole ti occorre per forza una lampada Uv-b al 5% (quella che ti ho postato) accesa dalle 8 alle 20 (compra un timer, costa 2 euro)..
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta binding, purtroppo tanti come te son stati mal consigliati dai venditori e ora sei rimasta con una sola tartaruga..mi dispiace. Ora dedicati con impegno alla salute della superstite e segui pure tutti i consigli se hai dubbi chiedi pure ;)

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua questa è la cosa più importante per iniziare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Studioprof comunque il riscaldatore a 27 è anche un po troppo. 21 va bene. Come temperatura... Così sente di più la differenza con i 30 gradi che la spot fa sulla zona emersa ed è più spinta a fare basking!

 

Inoltre i latterini sono ottimi ma non unici: se non li trovi subito, puoi dare nasello alici sardine acquadelle Cefaletti. Stesso discorso per il radicchio: vanno bene anche cicoria petali di rosa tarassaco malva

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i preziosi consigli....per quanto riguarda la piccolina morta, una settimana fa ne avevo trovata una capovolta ma fortunatamente ero presente e me ne sono accorta,presumo sia lei perche' era vivacissima ,infatti cercava spesso di arrampicarsi sulle pareti della vasca....da allora ho il terrore che possa succedere di nuovo....l'altra e' molto ma molto piu' tranquilla.... comunque non so spiegarmelo.

Ho sostituito l'isola di plastica con le palme, con un pezzo di legno galleggiante a forma di cuneo, ho notato che sull'isola ci sono delle pietroline finte, che si staccano facilmente, non vorrei avesse ingoiato una di queste rimanendo soffocata...

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere anche questo il motivo (bisogna stare attenti ai vari ornamenti), ma se era molliccia, aveva gli occhi gonfi e mangiava solo gamberetti secchi, è più probabile che si morta per ipovitaminosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.