Vai al contenuto

tartaruga marina prima esperienza


alex8222

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi vi scrivo perche proprio ieri ho acquistato una Tartaruga marina di circa 7 cm ho da farvi molte domande visto ke sono una matricola in questo settore.insieme allatartaruga ho comprato anke una di quelle vaschette di plastica con l'isoletta e relativo mangiare.Ragazzi se potete risponedere alle mie domande ve ne sarei veramente grato.....

va bene la vaschetta come prima collocazione della mia tartaruga?

ogni quanto deve mangiare?

sento parlare di Letargo ma mica cosi piccola la devo far andare in Letargo nn ne vedo il caso?

ma la posso far stare anke al di fuori dell'acqua?

è normale che si arrampica sempre vicino alle pareti della vaschetta come se volesse uscire?

Ragazzi vi ringrazio ancora nn sapete quante altre kose vorrei sapere ma per ora mi basta per iniziare..........

mi sto affascinando a quasto mondo grazie......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

va bene la vaschetta come prima collocazione della mia tartaruga?

 

Se come "prima collocazione" intendi "la vasca in cui starà per i prossimi 20 minuti, tempo che ci impiegherò ad uscire e comprare una vasca rettanglare, in vetro, molto più grande", allora si :D

 

Scherzi a parte, le vaschettine in plastica con la palmetta sono da evitare, è molto meglio comprare un acquarietto rettangolare in vetro. Lo puoi anche costruire tu per risparmiare.

 

ho comprato anke [...] e relativo mangiare

 

Gamberetti essiccati? Buttali!

Pellets? Dagliene un paio alla settimana!

 

L'alimentazione deve basarsi su cibi freschi. E' un'ottima cosa dare una base di pesce fresco e variare ogni tanto con gamberi decongelati, lombrighi, lumache, camole della farina, carne di pollo incluso cuore e fegato, verdure varie.

 

ogni quanto deve mangiare?

Se la dieta è equilibrata, finchè è piccola va ben una volta al giorno, preferibilmente di mattina. Quando cresce mangerà molto più raramente.

 

 

Se è molto piccola meglio evitare il letargo.

Se poi non hai un laghetto, è meglio che non lo faccia mai.

 

 

Se intendi farla passeggiare per casa, non è proprio il caso, il pavimento non è un posto per tartarughe. Si rischiano incidenti, fughe, malattie, dolori reumatici, stress eccessivo.

 

 

Si!

 

 

P.S.: La tua non è una tartaruga marina, ma d'acqua dolce. Se riesci a mettere delle foto ti diciamo esattamente a quale specie appartiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi penso anke io ke sia di acqua dolce sono un ignorante in materia quindi nn gli devo dare i gamberetti e questa carne bianca o pesce fresco come glielo do sempre in acqua o gli devo costruire un isola dove lei puo mangiare?scusatemi se le mie domande potrebbero essere banali o ripetitive
Link al commento
Condividi su altri siti

Si..sempre crude...la lattuga è meglio evitarla...se proprio gliela vuoi dare la lattura romana...per le altre verdure le alterni le fai a pezzetti xke se è piccolina non riesce a mangiarle..e anche quelle crude!
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è perfetta. Prendilo abbastanza grande così non dovrai cambiarlo troppo presto perchè le tartarughe crescono. Per quanto riguarda le verdure, metti una bella fogliolona di radicchio in acqua e non ti preoccupare perché non marcisce e la mangia piano piano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando compri l'acquaterrario evita di prendere quelli col vetro dietro alto e quello davanti più basso, con roccia incorporata che funge da filtro. Sono un mezzo bidone, esistono delle tartarughiere rettangolare normalissime che dentro hanno, al massimo, un'isoletta in plastica che metti tu dove vuoi. Prendi quella vasca, leva l'isola di plastica (tanto col tempo si imbarca perchè la tarta cresce) e metti del sughero o altro come zona emersa.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ophelia..io vasche come dici tu non le ho mai viste in giro...e mi servirebbe!!!le trovi nei normali negozi di animali??

 

 

 

Il filtro ovviamente devi mettercelo..però forse è meglio un filtro esterno e poi l'isola la fai da te con un pezzo di sughero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle che dico io hanno un'isola rocciosa che ospita una specie di piccolo filtro (e sono quelle che sconsiglio).

L'altro tipo di cui parlavo sono delle vaschette semplici semplici, tipo acquari, ma più basse e senza coperchio. Non so se le fanno anche grandi grandi, io ne ho una sui 30 cm (la tarta è ancora piccina e ho già in cantina quella definitiva).

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra un bell'acquario aperto sopra in vetro, grande il più che puoi permetterti anceh da un metro e compra tutto il necessario (filtro e lampade e riscaldatore) così sei apposto per l'inverno. Come zona emersa puoi fare come vuoi, le tarte si adattano benissimo a tutto quello che metterai, a patto che sia una bella zona emersa stabile. Buone compere!
Link al commento
Condividi su altri siti

come zona emersa potresti prendere del sughero, così sotto rimane lo spazio per farle nuotare...l'unico inconveniente è che colora un pochino l'acqua, ma è pur sempre una cosa del tutto naturale, alle mie piace moltissimo!
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono andato a fare compere ho acquistato un tartarughiere con l'isola,la pompa dell'acqua,la lana vetro (a cosa serve?),il termo riscaldatore e una luce tipo neon perche il tipo del negozio mi ha detto che la lampada nn era necessaria visto che qui a napoli gli inverni nn sono rigidissimi.ho acquistato bene?datemi tanti consigli
Link al commento
Condividi su altri siti

L'isola della tartarughiera com'è?? Che filtro hai preso??

Non fidarti dei negozianti a te serve il neon uvb e una lampada spot (la famosa lampadina da 40w). La pompa dell'acqua non la vedo necessario, ma magari sbaglio io.

La lanavetro è da mettere nel filtro, ma non so fino a che punto sia utile.

 

Se riesci metti delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la pompa dell'acqua quello già il filtro o meglio è il motorino che la fa muovere.

La lampada spot si ti serve ma prendila in un negozio di lampadine, chiedi una lampada spot da 40W e la paghi un euro.

Per il filtro devi posizionare la pompa nell'isola ed inserire i materiali filtranti che oltre alla lana consistono in cannolicchi, zeolite o carboni attivi e spugna sintetica a meglie larghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.