Vai al contenuto

Visita al negozio di animali


Ophelia84

Messaggi raccomandati

Oggi sono stata in un negozio di animali dove hanno un po' di tutto, ma soprattutto cose per acquari, prodotti vari, piante e pesci e dove tempo fa' ho comprato la mia tartarughiera piccola e il termoriscaldatore. In quel negozio avevano anche delle tartarughe, ma mi ha detto che le prossime arriveranno a settembre (oltre alle trachemys pare gli arrivino anche le graptemys, se non ho capito male, e le Pelodiscus Sinensis, mi ha detto quelle col nasone che stanno sul fondo e hanno il carapace mollo).

Ma la cosa che mi ha lasciata perplessa è una, in negozio avevano in pensione una tartarughina, credo una pseudemys, perchè sembrava una trachemys, ma senza strisce gialle o rosse (però ditemi voi, perchè non me ne capisco ancora bene) che è un po' più grande della mia, facendo due conti sarà sui 7-8cm e da quel che mi hanno detto ha 1-2 anni :shocked3: Già questa cosa mi ha lasciata basita, io credevo fosse un po' più grande della mia, inoltre pensavo che la tartarughiera in cui era alloggiata fosse una cosa temporanea che avevano lì, mentre parlando mi è parso di capire che è la sua casetta fissa ri-:shocked3:

Ora, considerando che quella tartarughiera è più piccola della mia e con una zona emersa che occupa spazio anche sotto l'acqua immaginatevi voi quanto spazio abbia quella bestia, tra l'altra stava facendo la muta perchè c'erano gli scudi sul fondo, quindi vuol dire che riesce cmq a crescere.

Inoltre parlando la tizia mi dice che se io continuo a spostarla in acquari man mano più grandi è normale che cresca tanto (per la serie tienila nel piccolo così si adatta a quello e non cresce più di tanto). Tornando indietro dal negozio ho avuto una discussione con mio padre proprio su questo, perchè lui insiste a dire che non c'è bisogno di tanto spazio e che è meglio tenere le tarta così piuttosto che vedere una tartarugona di 20 cm in un acquarione come quello che devo andare a prendermi (il 100x50), perchè cmq sarebbe molto più sacrificata così.

So che voi siete per gli ampi spazi, ma secondo voi esistono casi in cui è "scusabile" un ragionamento simile??

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda.. x me se si vuole mantenere una tartaruga si deve mettere in conto di dover comprare un acquario grande x farla crescere, se no è meglio non prenderla, xkè sarebbe sacrificata!

Le tarta non sono soprammobili, quindi non possiamo modificare la loro crescita naturale; il discorso di metterla in una vasca piccola x non farla crescere è egoistico perchè così facciamo stare male un animale e non lo facciamo sviluppare come dovrebbe, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no, nn esiste proprio.penso sia normale che è cresciuta ma come hai detto tu è circa 8 cm ed ha 2 anni vedi è prp inuman. nn pensare a tuo padre e se prp nn capisce vai con lui al negozio di animali , forse vedendo come vive capisce
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti è quello che ho cercato di spiegare a mio padre, ma è di coccio. Per fortuna io ho ben altre idee e la vascona la prendo senza farmi troppi problemi (l'unica cosa dovrò aspettare una buona offerta sul filtro esterno perchè costano parecchio), avrei voluto discuterne con la commessa, ma tanto non sarebbe servito a nulla, quindi ho evitato discussioni inutili (e poi lì ho intenzione di comprare altre cose in futuro), cmq è ovvio che i negozianti diano determinati consigli è nel loro interesse, o magari sono semplicemente ignoranti in materia (io credo che se ne capscano più di acquari e pesci, che però sono ben diversi dalle tarte).

Il problema sono quelli che comprano le tarte e si fidano del negoziante (per carità anche io mi fido del tizio da cui ho preso le tarte che non è di questo negozio) e se ne stanno a ciò che gli viene detto senza consultare altre fonti.

 

Per fortuna voi mi capite *___*

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek3::eek3::eek3:e` assolutamente inumano pero' e` vero che crescono meno (ma non credo sia una buona ragione!!!)

 

Ugo, la mia prima tarta, l'ho avuta il 21 marzo, era di mia sorella ma siccome lei non c'era se ne occupava il suo ex, infatti e` arrivata a me perche` si sono lasciati e quindi per fortuna:wink3: non poteva occuparsene piu` nemmeno lui.

il "per fortuna" ci sta tutto perche` le condizioni di sopravvivenza di Ugo erano pietose:mad3:.

 

era in un cassettino di plastica con al centro un cestino per le fragoline rovesciato:frown2::frown2::frown2:... inoltre, difficile da credersi ma le davano da mangiare gallette di riso:confus:

 

...... credo che Ugo abbia 2 anni, certo piu` di uno, e quando l'ho avuta era piccola quanto le baby del negozio di animali!!!!!!!!!!!:shocked3:

 

ovviamente prima ancora di comprarle l'acquario l'ho messa in una bacinella grande e lei era cosi` felice..... finalmente poteva nuotare!!!:rolleyes3: che tenerezza!!!

 

:ooh:poi mi sono resa conto che la bacinella non era adatta e le ho comprato una vasca con filtro, quando l'ho trasferita era ancora piu` contenta e giocava sempre con il getto d'acqua!!!:laugh3::laugh3::laugh3:

poi ho pensato che le serviva compagnia e al negozio di animali ho preso la tarta piu` grande che avevano, e questa (Tartar) era grande quasi il doppio di lei.

Ugo, non abituato a essere in compagnia, non ha gradito subito il cambiamento, ma poi mi e` sembrata contenta anche di questo.

comunque, fatto sta che Ugo, messa in un ambiente piu` idoneo e` cresciuta tantissimo, e` piu` grande di Tartar adesso...:ooh::ooh::ooh:

 

cioe` sta recuperando gli anni di crescita mancata!!!

 

ora mi sembra molto piu` felice, ed e` anche meno sospettosa e piu` amichevole nei confronti degli umani!:laugh3:

 

 

insomma:mad3:, se si vuole tenere un altro essere vivente in cattivita` (che gia` e` abbastanza triste e egoistico), almeno lo si faccia rispettandolo e cercando di offrirgli le migliori condizioni possibile!!!!!!!

:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek3::eek3::eek3:e` assolutamente inumano pero' e` vero che crescono meno (ma non credo sia una buona ragione!!!)

 

Ugo, la mia prima tarta, l'ho avuta il 21 marzo, era di mia sorella ma siccome lei non c'era se ne occupava il suo ex, infatti e` arrivata a me perche` si sono lasciati e quindi per fortuna:wink3: non poteva occuparsene piu` nemmeno lui.

il "per fortuna" ci sta tutto perche` le condizioni di sopravvivenza di Ugo erano pietose:mad3:.

 

era in un cassettino di plastica con al centro un cestino per le fragoline rovesciato:frown2::frown2::frown2:... inoltre, difficile da credersi ma le davano da mangiare gallette di riso:confus:

 

...... credo che Ugo abbia 2 anni, certo piu` di uno, e quando l'ho avuta era piccola quanto le baby del negozio di animali!!!!!!!!!!!:shocked3:

 

ovviamente prima ancora di comprarle l'acquario l'ho messa in una bacinella grande e lei era cosi` felice..... finalmente poteva nuotare!!!:rolleyes3: che tenerezza!!!

 

:ooh:poi mi sono resa conto che la bacinella non era adatta e le ho comprato una vasca con filtro, quando l'ho trasferita era ancora piu` contenta e giocava sempre con il getto d'acqua!!!:laugh3::laugh3::laugh3:

poi ho pensato che le serviva compagnia e al negozio di animali ho preso la tarta piu` grande che avevano, e questa (Tartar) era grande quasi il doppio di lei.

Ugo, non abituato a essere in compagnia, non ha gradito subito il cambiamento, ma poi mi e` sembrata contenta anche di questo.

comunque, fatto sta che Ugo, messa in un ambiente piu` idoneo e` cresciuta tantissimo, e` piu` grande di Tartar adesso...:ooh::ooh::ooh:

 

cioe` sta recuperando gli anni di crescita mancata!!!

 

ora mi sembra molto piu` felice, ed e` anche meno sospettosa e piu` amichevole nei confronti degli umani!:laugh3:

 

 

insomma:mad3:, se si vuole tenere un altro essere vivente in cattivita` (che gia` e` abbastanza triste e egoistico), almeno lo si faccia rispettandolo e cercando di offrirgli le migliori condizioni possibile!!!!!!!

:wink3:

 

Crescono meno, è vero, ma non perchè la vaschetta è piccola, ma perchè è di plastica!! Mi spiego meglio:

Se un "allevatore sbadato" tiene la sua tartaruga nella vaschettina di plastica e se ne fa un vanto, allora possiamo stare tranquilli di una serie di cose:

1. Usa solo i gammarus essiccati;

2. Non usa il termoriscaldatore;

3. Se e quando cambia l'acqua la mette calda, e col fatto che la vaschetta è di plastica, si raffredda molto più in fretta, diventando per la maggior parte dell'anno troppo fredda;

4. Non usa lo spot;

5. Non usa l'UVB;

6. Non le mette al sole;

7. Non usa filtri per lacqua.

 

Il risultato è una tartaruga che non mangia mai vitamine, che non beneficia della luce solare o artificiale, che fa un basking inutile, e che campa in un'acqua sporca e quasi sempre troppo fredda, che la induce ad abbassare il metabolismo, quindi ad assimilare meno sostanze (quelle dei gammarus pulex?), quindi ad avere un ritardo o addirittura un arresto dello sviluppo. Poi l'assenza di calcio, D3 e compagnia bella danno il colpo di grazia!

 

Ditemi voi come fa a crescere una tartarughina trattata così! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

INFATTI NON ERA CRESCIUTA PROPRIO!!!:confus:

e comunque altro che lampade, riscaldamento sole e gammarus.......:eek3: lei non aveva NIENTE!!!!

se non ci hai fatto caso, mangiava GALLETTE DI RISO!!!!!!!!!!!:eek3::eek3::eek3:

un alimento che non c'entra proprio niente e che magari e` anche nocivo!!!!!!!!

il sole, credo che non l'avesse mai visto prima di venire a stare da me!!!:frown2:

 

 

comunque ora sta bene e viene trattata da amica!!!

:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no, nn esiste proprio.penso sia normale che è cresciuta ma come hai detto tu è circa 8 cm ed ha 2 anni vedi è prp inuman. nn pensare a tuo padre e se prp nn capisce vai con lui al negozio di animali , forse vedendo come vive capisce

 

Giulia...ti posso chiedere una cortesia?

 

potresti evitare la scrittura tipo SMS?

 

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo mai pensato che fosse un problema comunque io sono abituata a furia di scrivere messaggi kmq nn penso che nn si capisce quello che voglio dire ma comunque.....:(.........................................:):)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io forse mi ci arrabbio troppo, però mi pare così assurdo che mio padre, faccio per dire, non capisca questa cosa. Anche i bambini se li chiudi in una gabbietta non crescono più di tanto, ma non è che se due genitori hanno la casa piccola mettono il figlio in una dispensa dandogli da mangiare insalata e basta, è un esempio stupido, ma rende l'idea. E' vero che gli animali, tutti, si adattano agli spazi che hanno, ecc., ma visto che è già crudele tenere segregati gli animali in gabbia o in casa, quando ormai si hanno è giusto crescerli bene o cmq al meglio delle proprio possibilità.

Io non ho un giardino, ho poco spazio e pochi soldi, ma per fortuna posso permettermi qualcosina in più di una vaschetta mini in plastica e mi fa' piacere fare un sacrificio di più e comprare il filtro esterno o il neon o quel che serve a Rugo (o Ruga che sia) per condurre una vita semi-decente.

Se non gli si può dare il massimo, almeno cercare di dargli il meglio possibile rispetto alle nostro possibilità...

 

In effetti la tarta di oggi mi ha fatto proprio pena, ci credo che ha fame, se le danno sempre e solo quei cosi stecchiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che molte persone non vedono quanto brutte siano quelle condizioni solo perchè le vaschette non hanno le sbarre ma sono trasparenti ed hanno la palmetta
Link al commento
Condividi su altri siti

necessita meno cure perché li vediamo vivere in acque non filtrate con cambi d'acqua non frequentissimi, ma non è così neppure per loro.

Purtroppo il problema è che i rettili non sono rispettati e trattati come i mammiferi.

Chi ha un gatto che sta male lo porta subito dal veterinario, chi ha una tartaruga che sta male spesso pensa che non ne valga la pena perché il veterinario si prende 30€, la tartaruga ne costa 10 quindi se muore al limite ne prendo un'altra.

Il resto è da attribuire all'ignoranza dei negozianti, ne vedi 30 in 40 cm quadrati con un dito d'acqua e pensi vabbè allora non c'è bisogno di molte cure.... ti danno i gammarus e ti dicono che è l'unico alimento adatto, ti dicono che se il guscio diventa un pò molle non è affatto un problema, ma è normalissimo, ti dicono che le lampade non servono oppure ti danno una lampada fito-stimolante da acquario che serve solo ad illuminare convinti che tu ti riferisci a questo tipo di illuminazione. Purtroppo tutti quando acquistano si fidano di loro, come quando compri un pc e chiedi informazioni al negoziante che nella maggior parte dei casi è anche un tecnico del mestiere.

Non c'è alcun rispetto per la vita ragionamenti del genere sono offensivi per la natura :(:(:(.

Link al commento
Condividi su altri siti

necessita meno cure perché li vediamo vivere in acque non filtrate con cambi d'acqua non frequentissimi, ma non è così neppure per loro.

Purtroppo il problema è che i rettili non sono rispettati e trattati come i mammiferi.

Chi ha un gatto che sta male lo porta subito dal veterinario, chi ha una tartaruga che sta male spesso pensa che non ne valga la pena perché il veterinario si prende 30€, la tartaruga ne costa 10 quindi se muore al limite ne prendo un'altra.

Il resto è da attribuire all'ignoranza dei negozianti, ne vedi 30 in 40 cm quadrati con un dito d'acqua e pensi vabbè allora non c'è bisogno di molte cure.... ti danno i gammarus e ti dicono che è l'unico alimento adatto, ti dicono che se il guscio diventa un pò molle non è affatto un problema, ma è normalissimo, ti dicono che le lampade non servono oppure ti danno una lampada fito-stimolante da acquario che serve solo ad illuminare convinti che tu ti riferisci a questo tipo di illuminazione. Purtroppo tutti quando acquistano si fidano di loro, come quando compri un pc e chiedi informazioni al negoziante che nella maggior parte dei casi è anche un tecnico del mestiere.

Non c'è alcun rispetto per la vita ragionamenti del genere sono offensivi per la natura :(:(:(.

 

sono d' accordissimo con te:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai ragione, ma in generale un pesce in acquario (quindi con filtri, luce e un habitat ok) mi pare che richieda meno cure di una tarta, solo che per l'alimentazione basta prendere la scatoletta col cibo bello e pronto e metà del lavoro è fatta. Poi magari parlo da ignorante perchè quello con l'acquario è mio padre e io me ne capisco zero.

La persona che mi ha venduto la mia tarta aveva sì tante tarte in una vasca, ma l'acqua era abbondante e oltre ai gammarus, che sembra siano ovunque:p, mi ha dato i pellets e mi ha detto che ha bisogno di calcio e che cresce, inoltre mi ha consigliato, per l'inverno il termoriscaldatore (io l'ho presa ad aprile e faceva già caldo quindi...), insomma magari non mi ha fatto un poema su come trattarla al meglio, però almeno le cose base me le ha dette.

 

Forse si da più importanza ai mammiferi o ad altri animali quando si può interagire di più con loro e quando loro stessi sono parte "attiva" della nsotra vita, mi viene in mente il cane che ti segue per casa, ti saluta quando arrivi, ecc., mentre gli animali in gabbia o in vaschetta questo non te lo danno. Non sto dicendo che sia giusto, ma che secondo me influisce.

Se non hai la passione per i rettili o per determinati animali finisci con il non saperli apprezzare.

Io adoro gli animali, ma ho le mie preferenze e quindi, anche involontariamente, tendo a dare più attenzione a quell'animale piuttosto che agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo! tutti dite cose sensate!:wink3:

anche se il mio rivenditore non capisce niente di tarte!!!:confus:

gli ho chiesto quali piante acquatiche potevo prendere per loro e lui mi ha risposto che sono carnivore solamente e che le piante non le mangiano ma solo le distruggono!!!:mad3::confus::laugh3:

ovviamente non gli chiedero` altri pareri!!!!!!!!!

comunque credo sia un fatto individuale, dipende da quanto e` sensibile una persona e quanto amore ha da offrire!!!

ci saranno rivenditori bravi e onesti che amano gli animali e altri che pensano solo a come devono guadagnare per sopravvivere..... la societa` certo non ci aiuta ad avere un contatto decente con le nostre coscienze!!!:sad3:

comunque, come dico sempre, possiamo cambiare solo noi stessi e dare il meglio di noi, per ottenere un mondo piu` vivibile e bello!!! (e non mi pare di aver fatto una nuova scoperta!!!:wink3:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai ragione, ma in generale un pesce in acquario (quindi con filtri, luce e un habitat ok) mi pare che richieda meno cure di una tarta, solo che per l'alimentazione basta prendere la scatoletta col cibo bello e pronto e metà del lavoro è fatta. Poi magari parlo da ignorante perchè quello con l'acquario è mio padre e io me ne capisco zero.

 

le cure richieste al pesce in se per se non sono molte, ma quelle da dare all'Habitat in cui vive sono molte:

L'acqua va cambiata almeno una volta al mese o più

i filtri vano puliti ogni 15 giorni

va dato il concime alle piante e se ci sono alghe l'antialghe

il fondo va pulito almeno una volta a settimana e per non far salire il ph e kh

va controllato periodicamente lo stato dell'acqua.

 

mentre per la tartaruga è leggermente diverso, ma le cure alla fine si riducono ad avere lo stesso peso, indi in finale il lavoro e la cura da dargli sono uguali a quelle di un acquario con i pesci.

 

io li ho entrambi e devo dirti che ci metto meno tempo ad accudire la mie tartarughe che i pesci nell'acquario.

per cambiare l'acqua e rimettere in sesto l'acquario ci metto 2 ore circa, mentre per pulire la vasca delle tartarughe circa 30 min. :confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.