Vai al contenuto

Fa le bolle come un bambino??


Calliope

Messaggi raccomandati

Salve a tutti volevo segnalarvi un comportamento molto strano di una delle mie tartarughe, la sera quando spengo la luce poco prima di andare a dormire sento la tarta fare un rumore come di bolle simile allo sbrodolarsi di un bambino! Se guardo da vicino vedo ke fa le bolle con la bocca sul pelo dell'acqua e poi le mangia, lo fa freneticamente e in modo continuo. Premetto che la tarta sta benissimo, mangia che sembra un ruminante e' vivacissima tanto che ho dovuto mettere una molletta sul bordo della tartarughiera perche' si arrampica come un cane per uscire, insomma e' fin troppo vivace e golosa. La cosa strana e' che lo fa solo la sera diciamo dopo le 10... Fa ridere la cosa ma devo preoccuparmi?la tarta ha quasi un anno ed e' bella robusta e ha appena fatto la muta(temperatura dell'acqua 25° termoriscaldata)
Link al commento
Condividi su altri siti


ho dimenticato di dirvi che appena pengo le luci della camera (quindi buio pesto) la tarta dorme traquilla e non "bolla" più... che sia un modo di giocare?:)
Link al commento
Condividi su altri siti

beh potrebbero essere diverse cose....

 

magari si spaventa e serra subito la testa nel guscio... nella frettolosa ritirata un pò d'aria che resta nelle narici può provocare le bolle.... che poi mangia per curiosità / noia / fame cronica

 

però potrebbe essere anche un problema respiratorio.... lo fa solo quando spegni improvvisamente la luce???

fa degli sternuti??? (mi è capitato di sentirne alcuni nitidissimi come quelli degli uomini)

Nuota in diagonale???

 

"Conosco" (quella di tartarughina) una scripta scripta che dorme rilasciando bolle ogni tanto dal naso.... dorme così da 12 anni.... quindi potrebbe anche essere una sua peculiarità....

 

PS di che zona di Napoli sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fà anche la mia pseudemys. Si piazza ad un angolo ed insiste a mangiare le bolle d'aria presenti. Ovviamente con questa operazione genera molte altre bolle, che vengono a loro volta inghiottite. E' un circolo vizioso che si interrompe solo grazie alla stanchezza. Sperare che capisca che non si tratta di cibo è cosa vana.

E' un comportamento causato, presumo, dalla fame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fanno anche le mie.

 

E poi le Ocadie sono molto giocose.

 

Si rincorrono, fanno finta di lottare, si fanno scherzi.

 

Niente a che vedere con le Trachemys, per le quali lo scherzo è staccare un pezzo di coda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh potrebbero essere diverse cose....

 

magari si spaventa e serra subito la testa nel guscio... nella frettolosa ritirata un pò d'aria che resta nelle narici può provocare le bolle.... che poi mangia per curiosità / noia / fame cronica

 

però potrebbe essere anche un problema respiratorio.... lo fa solo quando spegni improvvisamente la luce???

fa degli sternuti??? (mi è capitato di sentirne alcuni nitidissimi come quelli degli uomini)

Nuota in diagonale???

 

"Conosco" (quella di tartarughina) una scripta scripta che dorme rilasciando bolle ogni tanto dal naso.... dorme così da 12 anni.... quindi potrebbe anche essere una sua peculiarità....

 

PS di che zona di Napoli sei?

sono dell'arenalla abito vicino l'uscita della tangenziale :)

 

la tarta che ho non e' un ocadia ma non ho ancora identificato bene la razza magari dopo posto le foto (l'ocadia e' la prima che ho avuto ed abita assieme a questa). Non nuota in diagonale e non sembra aver problemi respiratori.

Lo fà anche la mia pseudemys. Si piazza ad un angolo ed insiste a mangiare le bolle d'aria presenti. Ovviamente con questa operazione genera molte altre bolle, che vengono a loro volta inghiottite. E' un circolo vizioso che si interrompe solo grazie alla stanchezza. Sperare che capisca che non si tratta di cibo è cosa vana.

E' un comportamento causato, presumo, dalla fame.

il comportamento e' esattamente questo!

alla fine avete ragione o gioca o lo fa per fame, l'importante era voler essere tranquillizato che non fosse qualcosa di patologico.:tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.