Vai al contenuto

Info Aiuto x Allestimento acquaterrario


Messaggi raccomandati

Allora...Prima di tutto Un Saluto a tutti...

sono nuovo del Forum...e ho bisogno di delucidazioni....

Ho guardato quasi tutte le discussioni postate sul forum, ma non mi sono chiare molte cose e volevo chiedere piu' info su quanto riguarda l'allestimento per intero di un terraquario...

Prima di tutto io ho un Acquario di ca 66cm di lungh x 24cm di altezza aperta in superficie.

Ho esattamente 4 Tarta d'acqua dolce (Le Scripta Scripta e Scripta Elegans) e l'aquario è fornito di riscaldatore (della VISI-Therm Acquarium System) da 100W impostato a 25-26 °C. (Ma serve il Termostato o va bene solo questo??)poi è munito di una zona Emersa collegata con un Filtro Duetto j-50 e una pompetta a parte x la cascata, delle piante Finte,sassi, ghiaia Nera-Blu Scura. Dite che potrei modificare qualcosa,aggiungere oppure togliendo x far si' che le tartarughe stiano nelle condizioni migliori assolute???

Quello che volevo chiedere un po' a tutti voi, è x l'istallazione di una lampada UVB/UVA (Neon) che io ho acquistato ma ancora non ho montato.

La Lampada e Repti-Glo 5.0 da 15W di lunghezza 45 cm...è troppo piccola e impotente x le tartarughe.??fino a che portata di Watt e lungh potrei prenderla??quanti neon potrei installare??e con che sistema (tipo Centralina) potrei fissarla al muro sopra la vasca???

Poi per la zona Emersa volevo installare una lampada Spot...Ma non so di quale tipo la devo prendere per le mie tartarughe....Se Colorata...Quanti Watt deve essere...quanto deve stare lontano dall'Acqua...insomma quale tipo...Perchè su internet ne ho viste un infinità...anche che fanno in piu' raggi UVB o UVA...potete aiutarmi???

 

Spero finalmente che con queste domande possiate aiutarmi...cosi' da aiutare anche i prossimi visitatori a questo tipo di delucidazioni.

 

Grazie a tutti, spero che mi ripsondiate in tanti.....

 

Antonio.

 

P.S. in Allegato la pagina con le foto del mio acquario:

http://www.digitaldurken.altervista.org/fotodianto.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!Per il neon,credo vada bene(credo abbia un 5% di umissione UVB,no?).Certo,devi ingegnarti per fissarlo sopra l'acquario!Per lo spot,va bene un 40watt non colorato che prendi al supermercato o dal ferramenta.Piazzalo a circa 20 cm dalla parte emersa!
Link al commento
Condividi su altri siti

carino l'acquario...

 

se riesci togli quelli piante finte che hai negli angoli, e mettici al loro posto dei mazzi di Lucky Bamboo legati.....

 

Tra un pò dovrai iniziare a preoccuparti per il filtro :)

4 tarta in un acquario sporcano parecchio :rolleyes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento al termoriscaldatore, per come l'hai sistemato il livello dell'acqua è troppo basso. Non ti voglio consigliare di metterlo orizzontalmente tutto sott'acqua, ma almeno mettilo obliquo in modo che la maggior parte di esso sia sott'acqua. Il rischio di shock termico è elevato.

 

La spot deve stare proprio sopra la parte emersa, abbastanza lontana da impedire alle tartarughe di raggiungerla ma non troppo da renderla inutile, considera che la temperatura della zone emersa dovrebbe aggirarsi attorno ai 30° C, quindi piazzalo in modo tale da poter facilmente cambiare l'altezza e poi controlla con un termometro.

 

Per quanto riguarda il neon, la lunghezza ed il wattaggio credo che vadano bene, ma potresti comprare una plafoniera di quelle destinate agli acquari, così non hai il problema di trovare artigianalmente un modo di posizionarla. Credo che di queste dimensioni non costino troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte....altre info mi sarebbero utili.....

avanti..gente..su con l'iniziativa e l'esperienza da allevatori...

 

p.s. dove li posso trovare le plafoniere d'acquario???? ma basta uno solo di neon o ne metto piu' di uno???

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro Ragazzi!!! Grazie di cuore x tutti i consigli che mi state dando....

Ma un po' di pareri di tutti mi farebbero molto piacere....

Senz'altro piu' cose scrivete in questo post...piu' io e altri allevatori possiamo capire il mondo "tartaruga"........

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito il fondo se sono sassolini di vetro blu o è solo "un effetto ottico"

 

se sono sassolini di vetro,direi di togliere anche quelli,che se le tarte se le ingoiano,non le espellono molto facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

carino l'acquario...

 

se riesci togli quelli piante finte che hai negli angoli, e mettici al loro posto dei mazzi di Lucky Bamboo legati.....

 

Tra un pò dovrai iniziare a preoccuparti per il filtro :)

4 tarta in un acquario sporcano parecchio :rolleyes3:

 

perfettamente d'accordo con lui che l'acquario è carino,MA quei fiori finti faranno scena,ma non penso proprio le tarte gradiscano molto.

 

 

tra poco,ti servirà anche un acquario molto molto più grande per 4 tarte

Link al commento
Condividi su altri siti

togli tutte le piante che tolgono spazio alle tarte per nuotare,

ti consiglio piu che metterei neon attaccati al muro di mettere una plafoniera perche fra un annetto scarso dovrai prendere un acquario molto piu grande.

togli pure la cascata che crea solo fastidio alle tarte.

togli i fiori dalla zona emersa per far spazio alle tarte per il banking.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito il fondo se sono sassolini di vetro blu o è solo "un effetto ottico"

 

se sono sassolini di vetro,direi di togliere anche quelli,che se le tarte se le ingoiano,non le espellono molto facilmente

è ghiaietto di 2/3 mm.il massimo lo scavano tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

per il fondo sarebbe comunbque meglio mettere sabbia così in caso pui anche provare a piantare piante acquatiche.

 

tper quattro tartarughe ti servirà un bel terracquario tra un po' :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho lo stesso problema, ho quattro tartarughe! Secondo voi che dimensioni dovrebbe avere la vasca per ospitarle tutte assieme???
Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa sono i Lucky Bamboo???cosa posso mettere di altro??

Ma alla cascata c'è attacato il filtro non va bene???

Ma a loro le piantine finte che ho messo vabene...

 

p.s. poi sono riuscito a comprare un UV-SPOT da 100W con 7%di UVB e 30 % di UVA...Va bene dite??? [Cavolo costa 75 euri.. :( ]....

abbiamo tolto la giaia (sul fondo ora non c'è nulla a parte qualche sassolino medio..Di quali Fiori che fanno bella figura parlavate di togliere???

 

Ragazzi altri consigli mi farebbero ulitili per allestire ancora al meglio l'aquario (che fra un po' cambiero con uno da 150x50 ;)

 

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in un Bricocenter o in un supermercato.

 

Dato che le lampade UVB non devono avere vetri di protezione lascia perdere tutte le varie cose per acquari.

 

Costano e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa sono i Lucky Bamboo???cosa posso mettere di altro??

Ma alla cascata c'è attacato il filtro non va bene???

Ma a loro le piantine finte che ho messo vabene...

 

p.s. poi sono riuscito a comprare un UV-SPOT da 100W con 7%di UVB e 30 % di UVA...Va bene dite??? [Cavolo costa 75 euri.. :( ]....

abbiamo tolto la giaia (sul fondo ora non c'è nulla a parte qualche sassolino medio..Di quali Fiori che fanno bella figura parlavate di togliere???

 

Ragazzi altri consigli mi farebbero ulitili per allestire ancora al meglio l'aquario (che fra un po' cambiero con uno da 150x50 ;)

 

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

7% UVB va bene. potevi comprare il reptistar della sylavia che è al 5% ma costa sui 10€ al massimo ne accopiavi due. che UV hai preso? marca e nome della lampada?

 

i lucky bamboo sono piante semi acquatiche.

 

per il filtro tyi serfvirebbe un filtro estrerno potetnte visto che le tartarughe sporcano molto più dei pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.