Vai al contenuto

Info Acquaterrario


pjfry

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mio primo messaggio qui!

Fino a, uhm, 5 minuti fa ero uno di quelli che teneva le tartarighine d'acqua in quelle orribili, piccole vaschette.

Leggendovi mi è salita la voglia di costruir loro un habitat quantomeno decente, soprattutto per la bella stagione, da tenere all'esterno.

Considerato che io ed il fai da te non siamo in confidenza, avevao pensato ad una cosa..

Sotto il portico ho una vasca tipo abbeveratoio, con una pompa per il ricircolo e la classica faccia di putto che sputa l'acqua dalla bocca..

E' abbastanza grande, saranno 2 m di lunghezza, 50 cm di larghezza e 80 di profondità.

Avevo in mente di rivestirlo con qualcosa, allestire un'area emersa, mettere qualche ciottolo e qualche piantina. In acqua metterei anche il filtro (autocostruito) subito dopo la pompa. Avete qualche suggerimento riguardo al rivestimento interno della vasca? Ho da parte dei pezzi di liner della piscina, ma dovrei colorarlo (visto che è a quadretti) ma hi paura di usare vernici tossiche..

Dite che come idea può andare, anche se il sole in quella zona batte direttamente solo un paio di ore al giorno?

Grazie e scusate per la banalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :),

certo che una vasca di quelle dimensioni offre un ottimo spazio per le tartarughe, sicuramente dovrai farle andare in letargo d'inverno perchè riscaldare quella vasca lo vedo alquanto problematico, unico problema è se la temperatura dell'acqua scende sotto zero potrebbe essere letale.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO pjfry, anche io sono iscritta da poco e leggendo qua e là ho comprato subito un habitat più grosso x le mie tartarughine :)

x quanto riguarda consigli pratici nel dettaglio lascio la parola a persone più esperte, anche se non credo che tu sia stato banale, anzi mi sembra un'idea piuttosto originale la tua, anche se come dice paolo prababilm in inverno facendo parecchio freddino la temperatura potrebbe andare sotto zero.... :(

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto.

 

la vasca è a piano sole , ombra o mezza via??? se è a pieno sole cerca di mettere delle pianticine che creino posti ombreggiati

per l'inverno potresti metterle in una vasca in casa, prova a cercare su quei giornali con gli annunci, potresti trovare delle occasioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice è mettere qualche cosa in mezzo a mo' di isola, così non rischi che fuggano.

 

Per la temperatura dipende dalla specie delle tartarughe.

 

Se c'è un'alimentazione elettrica vicina mettici un riscaldatore da acquario, come al solito per le tarte è meglio di plastica. Però mi sa che spendi un capitale.

 

Soprattutto controlla che non sia a portata di altri animali tipo cani, gatti topi o corvi, se no rischi brutte sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Se hai una piscina, secondo me la cosa più semplice da fare e contattare chi te l'ha fatta e chiedergli con cosa la puoi rivestire! Loro sicuramente hanno qualcosa! :)

 

Ciao e ben arrivato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.