Vai al contenuto

Filtri EHEIM


Clark22

Messaggi raccomandati

Non riuscito a intitolarlo così: EHEIM PROFESSIONEL 3 350 - 2073 vs EHEIM ECCO PRO 300 - 2036

 

Ciao a tutti ragazzi, ho "vinto" due buoni ebay da 50 € e volevo fare un bel regalino alle mie tarta, devo solo accordarmi con il venditore su come usarne due assieme visto che non si potrebbe.

 

Ora le piccine TSE sono in casa in una vasca di circa 100lt simile alla famosa ikea, solo un po più piccola.

 

In estate le metterò fuori in una più grande sui 170lt circa, ho anche il laghetto ma quello lo lascerei solo all'adulta, per evitare attacchi.

 

Vi chiedo quindi un paio di cose.

 

1) Avendo appunto il laghetto da 1000lt anche secondo voi è pericoloso metterle assieme in primavera? (ora misurano 4/3.5 cm) se no consigliatemi come spendere in alternativa i buoni.

 

2) Ipotizzando di tenerle in vasca separata, enrambi i filtri mio avviso vanno bene per entrambe le vasche, me lo confermate?

 

3) Siccome vi è una differenza di 70€ dall'uno all'altro vi è anche una reale differenza in prestazioni?

 

grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha consigliato a me tempo fa Leonida89, ti consiglio di prendere l'ecco pro. Consuma meno, costa meno e per le tarta va più che bene. Quelli della linea professional sono (secondo me) molto sopravalutati e tanto costosi. Oltretutto quando saranno più grandi e le trasferirai in laghetto (nel giro di 2 max 3 anni) ti ritroveresti con un filtro ultra costoso inutilizzato. Per il discorso della differenza di prezzo il porfessional ha un motore più potente (ma consuma anche 16 watt). Mentre l'ecco pro è meno potente ma consuma la metà.

 

Guarda un po le specifiche:

Eheim Filtro Esterno Professionel III 2073-1050 l/h 16W

 

Eheim Filtro EccoPro 300 Modello 2036 600L/H 8W

 

Se riempi la vasca con 150 l d'acqua l'ecco pro ti fa un rapporto di 1:4. In un ora filtra tutta l'acqua della vasca 4 volte (e di solito si usa un rapporto di 1:2 o 1:3 massimo). Quindi questo è più che sufficiente secondo me per le tu piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Eccomi con foto e spiegazione e anche qualche domanda www.tartaportal.it

 

Progetto iniziato ieri sera alla 10 finito questa mattina alle 2. La tempistica è dovuta anche allo spostamento di mobili vari www.tartaportal.it

 

Per prima cosa ho aperto il filtro qualche giorno fa e ho estratto il materiale biologico al quale ho dato una sciacquata, in modo da eliminare i residui di polvere :)

 

26.jpg

 

27.jpg

 

28.jpg

 

Questo è quanto è rimasto in acqua dopo il lavaggio :)

 

29.jpg

 

Il materiale è stato rimesso in acqua per un giorno ancora e ieri è stato estratto :)

 

30.jpg

 

31.jpg

 

A questo punto ho aperto il filtro e ho aggiunto già i cannolicchi in mio possesso, togliendo parte del componente standard presente nel filtro (non so come si chiami)

 

32.jpg

 

33.jpg

 

Siccome il flusso dell'acqua era molto potente ho creato con parte del tubo rimasto una spray bar chiusa da un capo con del filo di ferro, ricoperto di plastica.

 

34.jpg

 

Ho pensato anche di regolare il flusso con i rubinetti, ma ero incerto quindi ho optato per questa soluzione :)

 

Infine ho aggiunto un lucky bambù che mi hanno regalato :)

 

35.jpg

 

Ho riscontrato un unico problema. Nel filtro vi è nonostante abbia seguito passo passo il manuale e la guida di Leonida un pò d'aria. Il filtro è silenzioso e non sbuffa.

 

36.jpg

 

Nella foto vedete evidenziata in rosso l'aria presente. Ovviamente l'aria non si trova nel tubo, ma nel filtro, ho dovuto chiudere il tubo di manda per far fare reflusso e poter fare la foto :)

 

Attendo vostri consigli, critiche e considerazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato pure io di recente l'eheim ecco pro 300, è avviato ormai da 3 settimane, ma non ho riscontrato nessun problema, i tubi sono completamente pieni e non si sono fatte bolle d'aria(p.s. anch'io ho fatto la cosa di mettere il mio materiale già maturo e l'ho sostituito con i mechpro (io cosi neri che sembrano i tubi degli elettricisti).
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare è bastato lasciarlo girare qualche ora e si è sistemato da solo, ora l'aria non è più presente nel filtro, avrò sicuramente fatto qualche errore io :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.