Vai al contenuto

Sono Preoccupata...


Ddevil

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

É da un paio di giorni che la mia tartaruga fa fatica a mangiare e anche se non l'ho vista suppongo che vomiti quello che mangia perchè nell'acqua trovo qualcosa simile a cibo semi-digerito :unsure:

 

Stamattina ho provato a darle i gamberetti secchi perchè di solito ne va pazza (so che fanno male ma infatti li uso solo come "caramelle" :p ) però mangia ma sembra non riesca a mandarli giù, infatti li sputa.

 

Aiuto! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ha visto se fa qualcosa di strano,

temperatura a quanto e impostata?

prova a controllare se sono presenti degli accessi,

e sopratutto fai un esperimento toglila dal acquaterrario e mettila in una vaschetta più piccola pochissima acqua e dalla a mangiare e tienila la anche un oretta e controlla se effettivamente ti vomita, se vedi che perde di vivacita appettito e rimane tutto il giorno ferma in un posto portala da un veterinario,

che tipo di substrato hai ha potuto mangiare qualcosa che gli ha creato occlusione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fondale non ho nulla. Infatti la prima cosa che ho pensato anche io è stata proprio un'occlusione ma con cosa? :(

Le uniche cose diverse che ho fatto ultimamente sono state:

-mettere delle goccie nell'acqua che il negoziante mi ha dato per neutralizzare il cloro (anche se dentro c'è scritto che funziona anche da tranquillante per i viaggi)

-ho dato da mangiare delle acquadelle con la lisca anche se piccola...

 

Il fatto è che il piccino sta bene nonostante "abiti" nelle stesse condizioni!

 

Grazie della risposta Valentina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la lisca delle acquadelle.

Hai visto se va di corpo?

Nel caso non andasse prova a metterla in acqua tiepida, circa 30-32° e dovrebbe liberarsi.

A proposito, quanto è grande la tua tartaruga?

Se fosse quella l'unica, a parte un improbabile intervento chirurgico, è solo aspettare che digerisca da sola. Hai visto se fa basking all'asciutto. Gli serve proprio per aumentare la temperatura corporea e digerire.

Una delle mie Kohnii si è mangiata un latterino che era più lungo di lei, al punto che restava fuori la punta della coda. Poi non ha mangiato per 3 giorni.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

La tarta ha ancora problemi digestivi... penso sia un'occlusione intestinale perchè in effetti non mi sembra che vada di corpo. Dall'acqua esce, però io non ho le lampade spot. L'acqua è più o meno sempre intorno ai 30°. Ora ho provveduto ad alzarla. :)

 

Poco fa, dopo aver cambiato l'acqua, ho notato che scalcia con una gamba... può essere perchè le fa male la pancia? :unsure:

 

Grazie delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

attenta a darli non molta carne , può causare a volte insufficenza renale , anche se nelle tarte d'acqau questo problema è più raro che nelle terrestri. probabilmente avrà mangiato qualche pezzo di ghiaia, se troppo piccola ,toglila!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'osservazione.

Le tartarughe, come tutti i rettili, mangiano normalmente sassi di piccole dimensioni, perchè li aiuta a digerire. Non scordate che non hanno denti.

Tra l'altro non li inghiottono così per caso, ma stanno a cercare quelli giusti per quasi tutto il giorno. E' difficilissimo che rimangano intasate. Con quello che trovo nelle feci delle trachemys più grosse potrei costruire una casa!

 

A proposito, dato che non hai fondo forse è proprio questo il motivo dell'intasamento.

 

Come andiamo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'interessamento ragazzi!

La tarta pare che si sia ripresa benone! :)

Ora mangia tranquilla e tutto è apposto.

Non so cosa avrei fatto senza i vostri consigli e la vostra conoscenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.