Vai al contenuto

Lampada per sintetizzazione D3


sanzone

Messaggi raccomandati

Che tipo di lampada devo comperare? Il commerciante mi parlò di lampade uva e lampade uvb.. e soprattutto non mi parlò dei portalampada, cui io credevo fossero inclusi..

 

Ho la vasca di plastica con delle pietre di fiume, ora oltre al filtro (magari mi consigliate qualcosa dato che ancora non riesco a costruirmene uno, me ne hanno consigliato uno con portata 100 lt interno a 15€) dovrei mettere una lampada per riscaldare la zona emersa (ovviamente per l'inverno, ma quanti watt?) e una lampada (o neon?) che sostituisca la luce del sole dato che le tartarughe dovrebbero rimanere in garage dove luce solare non ne entra..

 

Ricapitolando vorrei sapere:

-consigli per filtro interno

-wattaggio lampada per riscaldare zona emersa e tipo di portalampada

-tipo di lampada o neon per la sintesi della D3

Link al commento
Condividi su altri siti


ma l'acquario quant'e' grande in lunghezza?

 

rispondo cercando di essere breve:

 

- se devi prendere un filtro prendilo esterno. supportano carichi piu' grandi di materiale e non occupano spazio nella vasca. inoltre la manutenzione e' piu' pratica.

 

- la lampada per riscaldare la zona emersa non e' essenziale se l'acquario e' chiuso. se non lo e' prendi uno spot qualsiasi riscaldante, meglio se gia incluso nella plafoniera che si puo attaccare al lato dell'acquario. oppure prendi una semplice lampada da scrivania e la punti sulla zona emersa dell'acquario.

 

- il neon prendi quello piu' potente che trovi. quelli della reptisun 5.0 sono ottimi.

se l'acquario non ha un coperchio che supporti l'attacco per i neon, prendi anche una plafoniera delle dimensioni opportune.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un acquario ma una vaschetta in plastica (uso domestico per conservare gli abiti), misura circa 80x30 e altezza 40... boh, mo non ricordo ma ad occhio sono queste..

 

-il filtro esterno costa un botto, per il momento o me lo autocostruisco o lo prendo interno almeno per tenere un po' di pulizia nella vasca.

 

-ho una lampada da scrivania ma ho bisogno di sapere il wattaggio

 

-ma la lampada deve essere uvb o uva o entrambi? magari mi dai un link così confronto anche i prezzi col negoziante.

 

Il coperchio della vasca esiste, anche con coperchietto per presa d'aria, ma se la chiudo non vedo più nulla di quello che succede dentro..

Link al commento
Condividi su altri siti

autocostruendolo c'e' una buona possibilita' che ti svegli una mattina con casa allagata.

se vuoi prenderlo interno , almeno finche' son piccole, va bene... ma quando cresceranno dovrai cmq cambiarlo in esterno poiche il carico organigo diventera' abbastanza pesante.

 

il wattaggio non e' problema... intorno ai 20 watt vai tranquillo.

 

uva - uvb, costa intorno tra i 40 - 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per il filtro..

 

ok per il wattaggio

 

mi hai spezzato le gambe per la lampada uva-uvb... 40-50€ per me è un suicidio adesso!! Che faccio le rimetto al sole o ci sono alternative?

 

Siccome le ho tenute in garage per un giorno e mezzo, a parte che sole non ce n'è, ma essendo buio loro stanno sempre nascoste e non mangiano, presumo non abbiano una vista "notturna".. oggi le ho fatte stare con la luce accesa e al ritorno le ho trovate più sveglie e in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

le tss al buio sono un po ciecate in effetti. se puoi mettile a sole. cmq i prezzi delle lampada uva uvb sono piu' o meno uguali ovunque.

 

qui ce ne sono alcune che costano poco, pero' non so se siano della lunghezza giusta per la tua vasca: http://www.rettilimania.it/

 

per farti un'idea generale guarda anche il listino su www.abissi.com

 

di solito piu' costano meglio e'...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

:highfive:

ma l'acquario quant'e' grande in lunghezza?

 

rispondo cercando di essere breve:

 

- se devi prendere un filtro prendilo esterno. supportano carichi piu' grandi di materiale e non occupano spazio nella vasca. inoltre la manutenzione e' piu' pratica.

 

- la lampada per riscaldare la zona emersa non e' essenziale se l'acquario e' chiuso. se non lo e' prendi uno spot qualsiasi riscaldante, meglio se gia incluso nella plafoniera che si puo attaccare al lato dell'acquario. oppure prendi una semplice lampada da scrivania e la punti sulla zona emersa dell'acquario.

 

- il neon prendi quello piu' potente che trovi. quelli della reptisun 5.0 sono ottimi.

se l'acquario non ha un coperchio che supporti l'attacco per i neon, prendi anche una plafoniera delle dimensioni opportune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso un neon a uva/uvb della jbl a 20euro, da 15W. Però serve reattore e portalampada per far funzionare un neon, quindi spesa totale 50euro circa. Non ci si scappa le cifre son quelle.

Su e bay si trovano filtri esterni decenti a meno di 50 euro...

So che sono spese ma cerca di capire che se prendi un filtro interno poi lo dovrai cambiare, se lo autocostruisci il rischio allagamento aumenta a dismisura, soprattutto se non hai dimestichezza con l'idraulica e comunque sia non sono cifre impossibili... Pian piano si risparmia qualcosina quà e la e vedrai k filtro e lampada UV si prendono. Comunque, concludendo, io ora penserei al filtro, per la lampada comincierei a pensarci x l'inverno, nel frattempo mettile al sole e cerca di risparmiare qualche soldino... :embarrasseda:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.