Vai al contenuto

Un "laghetto" insolito


Ddevil

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :smile:

Da quando ho visto che le giornate si facevano più calde ho pensato di creare un "laghetto", per modo di dire, fuori in poggiolo, utilizzando una piscinetta per bambini... di quelle gonfiabili. :suspicious2:

Secondo voi è una buona idea?

Quando ho provato a metterle dentro erano completamente spaesate e non si sono rilassate neanche per un secondo.

É questione di tempo oppure c'è qualcosa che non va nella mia idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo si abituino presto, c'è tanto di quel sole che potrebbero prendere!

L'unica cosa è che se mi bucano la piscina è un bel problema... mi si allaga il poggiolo! :D

Grazie mille per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l ignoranza,mi ricordo quando ero piccolo e facevo il bagno in quelle piscinette l acqua aveva il gusto del materiale in cui sono fatte, non è che il rilascio del materiale puo far male alle tarte?(detto da me che volevo usare una tovaglia da tavola...)
Link al commento
Condividi su altri siti

davvero?? io non mi ricordo per niente che avesse lo stesso sapore.. cmq meglio assaggiare che non farlo !!al massimose lasciasse il sapore consiglio vivamente di non cibarle dentro alla piscina!! ma penso che era impicito.. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia il caso di ripetere un post quasi identico, ma magari chi legge qui non legge l'altro...:rolleyes5cz:

 

Descrivo la mia idea di creare un mini-laghetto economico, che si può interrare se si ha il giardino, o lasciare sopraelevato se si ha balcone.

L'idea mi è venuta dal "Bonsai pond", che voglio fare in giardino, per la coltivazione di ninfee e pesci rossi, e ho visto che molti hanno più il problema dei soldi, che dello spazio! Un piccolo laghetto in vetroresina, di soli 150 lt, costa già 5-6 volte quello che propongo io.

 

Per giardino: Si acquista un grande Mastello di plastica, 600 lt costa solo poco più di 50 euro, altrimenti c'è persino da 1000 lt (100 euro), per esempio guardate qui:

http://www.bolvinoeurobusiness.it/catalog/index.php?cPath=64_112&osCsid=df66641eb07865de94aa57e23793920e

 

si fa lo scavo e lo si interra, se è a uso tartarughe. Si mette un filtro con la pompa sommersa e ciottolini di fiume dentro. Si crea uno "scivolo" in legno per l'entrata e l'uscita dall'acqua. Questi mastelli sono garantiti almeno 10 anni.

Tutto intorno si crea il recinto, se si ha spazio io direi che il recinto dovrebbe essere almeno 60 cm di distanza dal bordo vasca, se non di più.

Si piantuma, con piccoli arbustelli e fiori , che facciano ombra, e si crea anche una grotta-tana di pietre o legno. Qui, se le cose sono fatte bene,e il clima mite, del sud, potrebbero anche svernare:yes4lo: .

 

Se non si ha il giardino, e lo si deve mettere in balcone, è meglio che sia più piccolo, sui 250 lt (ricordate che la portanza dei solai non supera mai 500kg e bisogna mettere anche la terra.).

Due alternative:

1- chi ha spazio può creare un rivestimento in legno e riempire di terra tra il legno e la plastica, o farlo con mattoncini, in modo da risultare interrato, e idem come sopra: bordi recintati, qualche piantina, filtro, rifugio.

 

2-chi non ha spazio trova un grosso recipiente di plastica quadrata, tipo quei box per conservare vestiti o giochi dei bambini, ce ne sono abbastanza grandi di circa 120 lt e alti 40 cm, e lo circonda con grosse e alte fioriere di plastica, adeguate all'altezza del recipiente, scivolo per entrare in acqua, e rete che deve fare tutto il perimetro esterno ai vasi.

Filtro a cestello, esterno.

 

Qui non svernano, ma possono passare dalla primavera inoltrata a inizio autunno.

Pareri?:angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS:

L'idea è più duratura, ma allo stesso tempo economica, rispetto alla piscinetta in gomma gonfiabile, che ame non piace tanto..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io con 130 euro su ebay ho preso tutto l'ocorrente per creare un laghetto fai da te compreso di filtro e pompa le mie 4 trachemis stanno alla grande... l'importante non è tanto la grandezza del laghetto, ma la profondità, perchè d'inverno la temperatura alla profondità di un metro è stabile a circa 4-5 gradi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che fuggono?

http://img431.imageshack.us/img431/650/img08474ab.jpg

Possono arrampicarsi sulla cascata e uscire dalla palizzata che è larga!

 

Occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino il laghetto!:)

Comunque la mia idea è valida soprattutto per chi non ha un giardino e non può interrare, perchè in quel caso si può mettere il telo, che però non è eterno... Un amico ha fatto un bel laghetto con il telo, dopo 3 anni si è bucato, forse sono state proprio le tarte con le unghie, ha dovuto rismontare tutto e sai che lavoraccio! Il mastello non lo bucano manco dopo 20 anni! :). I mastelli sono pratici ed economici, facili da pulire, durano un'eternità, e sono profondi da 60 cm ai 90 cm. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.