Vai al contenuto

Menù per la mia tarta!!


Sponge

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!!

 

Volevo chiedervi un parere sull'alimentazione della mia piccola Trachemys Scripta Scripta Rafa...

 

All'inizio ho dato alla mia piccola solo i famosi gammarus, gambetti essiccati, rendendomi conto che forse stavo sbagliando, come letto su questo strepitoso sito e da voi utenti del forum, esperti e non!!

 

Ora ho cercato di riadattare la mia tarta ad uno stile di vita alimentare più sano e genuino, sperando di riuscire a darle tutti gli apporti necessari per la sua regolare crescita.

 

Ho deciso di darle ogni giorno un pasto al mattino ed uno alla sera: non che le tarte riconoscano il pranzo e la cena o gli altri pasti giornalieri, ma ho fatto un calcolo medio sugli orari per fare in modo che l'alimentazione avvenga più o meno ad intervalli di tempo regolari (compatibilmente anche con i miei impegni)!!

 

Quindi ho deciso di nutrire la mia Rafa, nemmeno un anno di vita, nel seguente modo

 

1) Pasto mattutino a base di verdure, piccole quantità di lattuga e carote, queste ultime ho notato che le mangia ben volentieri.

2)Pasto serale a base di gammarus per la quale è ghiotta, fatti a mo di polpettine, con una leggera dose di calcio proveniente in polvere da ossi di seppia.

 

Che ne pensate??

Pareri??Consigli??

 

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


A meno che non sia piccolissima, sotto i 4 cm, conviene farle mangiare 1 volta al mattino.

 

Sempre se è piccola, è improbabile che mangi vegetali.

 

Prova con i pellets.

 

E' inutile aggiungere calcio ai gammarus. Praticamente sono calcio e proteine e non hanno vitamine e fibre.

 

Passa appena puoi ai pesci e ai lombrichi.

 

Tra l'altro risparmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, ma considerando che la dieta debba essere bilanciata, le verdure le mangia la mattina, carota e lattuga...e alla sera mangia gammarus con calcio, per l'apporto proteico e per la sintesi del D3...

 

L'ultimo apporto nutrizionale che dovrei dare sono le fibre, ma quelle provvederò a breve a dargliene in qualche modo...

 

Per quanto riguarda il menù di adesso, da carote e lattuga prende Proteine e Carboidrati, oltre che discrete quantità di calcio e fosforo in proporzione 2:1.

Riceve ottime quantità di vitamina A e discrete di vitamina C. Il calcio lo assimila assieme ai gamberetti essiccati che oltre alle proteine forniscono una discreta dose di carboidrati e grassi.

 

Come detto, mancano solo le fibre...se non erro...non penso il menù sia poi così malvagio...per il momento almeno...la tarta è meno di 4 cm...o quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

i gammarus han valori nutrizionali pressochè nulli.

fossi in te eviterei di darglieli ed eliminerei il pasto serale.

meglio sfamarle al mattino in modo che abbiano tutto il giorno per fare basking e digerire.

i gammarus li sostituirei con pesce fresco (o surgelato che sia) ed ogni tanto con pellets per tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso privarla del pasto serale, quando invece è consigliato vivamente dare alle tarte da mangiare 2-3 volte al giorno quando ancora sono piccole, ovviamente in dosi che non le facciano ingozzare??

 

Mi fido di voi esperti, ma mi pare un parere troppo contraddittorio con quanto si dice su questo stesso forum!!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi darle da mangiare la mattina e poi una seconda volta verso mezzogiorno.

le tartarughe sono animali a sangue freddo, come tutti i rettili e per svolgere qualsiasi tipo di metabolismo hanno bisogno di riscaldarsi con una fonte di calore esterna.

per digerire hanno pertanto bisogno di fare basking e prendere il calode che in natura il sole ed in acquaterrario la luce spot gli offre.

 

se gli dai da mangiare alla sera, lo spot rimarrà verosimilmente spenso sino alla mattina successiva e le tartarughe avranno difficoltà a digerire il pasto durante la notte, senza la possibilità di fare basking.

 

detto questo credo che il dare da mangiare 2 o 3 volte al giorno alle baby, si intenda solo per le tartarughe appena nate... dopo i primi mesi di vita io non supererei 1 o al massimo 2 pasti al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 4 cm è ancora molto piccola.

 

Invertirei i pasti, lasciando le proteine al mattino, così ha tempo per fare basking e digerire.

 

I vegetali sono più leggeri.

 

Mi preoccupa il fatto che, ad un anno, sia così piccola.

 

Dovrebbe essere almeno sui 10 cm, se non di più.

 

Se dai animali interi, meglio se vivi, sono equilibrati direttamente.

 

Lombrichi, piccoli pesci e camole della farina sono ottime.

 

Tra l'altro la vitamina D3 si trova, in forma attiva, nel fegato e nella pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

con precisione non saprei l'età della piccola, io l'ho presa intorno al 24 luglio ed era appena a 1.5cm di grandezza...ora a distanza di 4 mesi è all'incirca 3.5cm...non penso abbia un anno...ma non saprei dirvi con certezza, visto che ho chiesto ma non mi hanno saputo rispondere al tempo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.