Vai al contenuto

AAAAHhhh è nato!!!!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo del forum vi scrivo perchè si è schiuso un'uovo deposto dalle mie tarte!!!

Ho una coppia di tartarughe (il maschio me l'ha dato una mia amica ad inizio estate) sbirulina e il nuovo tartarugo si sono piaciuti e verso fine maggio la mia tarta ha deposto 2 uova (è la prima volta che ha deposto uova fecondate), non avendo un giardino vivono sul balcone di casa mia (molto spazioso). Appena ho trovato le uova le ho sotterrate con cura in un vaso che ho posto in una zona del balcone che mi sembrava buona...ormai ci avevo rinunciato..ma questa mattina vedo la capoccetta di un tartarughino sbucare dall'uovo!!!!che emozione!!!!:shocked7fl: però c'è un piccolo problemino (credo) da questa mattina presto la mia tartina ha tirato fuori solo testa e due zampine, l'uovo si trova in posizione "verticale", sono varie ore che la tartina non fa progressi e sonnecchia...è normale? ho paura che non ce la faccia ad uscire, posso fare qualcosa???

 

Grazie a tutti:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

dimenticavo...devo tengo per i primi giorni la/le tartine??? per ora quella che sta uscendo dall'uova si trova in un vaso pieno di terra che ho spostato dentro casa (stamattina c'è stato un uragano a roma:baffled5wh:), va bene una cassettina con un po di erbetta e terriccio? per la temperatura, stanno bene così?
Link al commento
Condividi su altri siti

sono ancora preuccupato, da ieri sera la tartina non ha fatto progressi...questa mattina faceva molto fresco, così l'ho messa sotto una lampada, sembra abbia fatto effetto perchè si è svegliata e sembra più "viva":laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

foto ora non posso postarne devo aspettare domani ( mia sorella si è portata via la fotocamera:growl5cj: :angry6wn: )..temperatura???...ambiente...non ho una incubatrice, come ho già detto questa mattina faceva freddino così ho avvicinato una lampada alla cassetina e glio ho messo una zona d'ombra così se vuole può trascinarsi dove preferisce. L'uovo si è schiuso ieri mattina presto, sono quasi 24 ore che la tartina si trova nelle stesse condizioni (testa e zampe anteriori di fuori. Per lo più sonnecchia ma non tenta di uscire dal guscio, gli ho messo anche un pochino di acqua. è normale che ci metta tutto questo tempo ad uscire, mi preuccupa perchè non tenta neanche di togliersi il guscio rimanente!!!:sorry8bj:
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente e' fuori.

Ha bisogno di caldo (circa 28 gradi) e UMIDO per completare la schiusa.

Se non c'e' troppa luce e' meglio.

Per l'umido aggiungi una vaschetta di stracci bagnati.

 

Puo' darsi che abbia accelerato la rottura del guscio per il fatto di essere stata un po' sballottata. Non lo possiamo sapere e se te la facciamo toccare troppo per guardarla sguscerebbe anche se non fosse pronta

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo degli straccetti bagnati, ho allontanato la luce, per il calore, come ho già detto, non ho un'incubatrice o terrario perciò sta a temperature ambiente, essendo estate e roma penso che 28° ci siano...
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una foto, è fatta con il cellulare:oo7dt: non si vede benissimo, domani posterò qualche foto migliore

 

www.tartaportal.it

(cliccate per ingrandire)

 

che carina......complimenti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo all'alimentazione...

- quando devo cominciare a dargli da mangiare?

- cosa?

- e soprattutto quanto?

 

..allevamento...

le due tarte adulte vivono sul balcone tutto l'anno senza problema, per la piccola voglio costruire un terrario, ma da quando ce la devo mettere? qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo all'alimentazione...

- quando devo cominciare a dargli da mangiare?

- cosa?

- e soprattutto quanto?

 

I primi giorni mi sa che non mangiano. Poi mtti a disposizione del cibo tenero (stesse verdure che mangiano le adulte ma tenere). Predisponi anche un riparo.

 

..allevamento...

le due tarte adulte vivono sul balcone tutto l'anno senza problema, per la piccola voglio costruire un terrario, ma da quando ce la devo mettere? qualche consiglio?

Sul balcone intendi sulle mattonelle?

Per le info su terrario e allestimento per le piccole rimando a chi ha esperienza di baby. Cmq se leggi gli altri post ci sono info interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.