Vai al contenuto

suono strano 2


enoch.ra

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Da poco ho sentito fare un piccolo suono alla tartaruga(marginata di 6 mesi),non riesco a capire se lo si sente come allunga il collo.

Poso dire che è un pò isterica ma mangia tanto.

nn è un sibillio ma è un un suono simile a un "Tic" molto leggero

Sapete dirmi qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Si..allunga il collo, la bocca no..nn apre la bocca

Il suono....è molto simile al rumore che si sente nell' orecchio(parlo degli uomini) quando si deglutisce..nn sò se è chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

temperatura ambiente(in Sardegna c" è molto caldo) ma le tengo ancora dentro casa e ogni giorno le porto a girovagare in giardino

 

oggi a ss di caldo non ce n'era moltissimo.... e non certo come ieri

 

le marginatine sono soggette a problemi respiratori. Bisogna organizzare un po' il loro ambiente e cercare di fare in modo che abbiano pochi sbalzi di temperatura.

Se mi descrivi per bene come le stai tenendo domani vediamo di modificare le cose in modo che siano nella situazione ottimale per migliorare.

Intanto non fare piu' i bagnetti se li stai facendo.

 

Le tarte sono di qui o vengono da fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono della mia zona(Provincia di Cagliari), sono in una scattola abbastanza grande di legno con un sub-strato di cartone dove per metà ho messo della corteccia di abete.

Cmq grazie se mi puoi dare delle dritte...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore e' cercare di sfruttare il caldo ed i raggi solari. Per piccoli problemi hanno generalmente un ottimo risultato. E non hanno gli inconvenienti che puo' avere una qualche terapia, che, peraltro, senza vet specializzato non sarebbe consigliabile in questo caso.

 

L'ideale sarebbe di tenere le tarte fuori durante tutta la giornata. E metterle in casa giusto la sera + la notte, almeno per i primi tempi.

Il recinto esterno e' il sistema piu' facile da gestire: dotato di zone di ombra, le tartine si termoregolano da sole, quando sono vivaci come mi e' parso di capire che sia la tua.

Si puo' usare anche un terrario in esterno, ma e' molto piu' difficile da gestire in quanto tende a surriscaldarsi e puo' divenire una bara. Deve essere "calibrato", come posizione, con maggiore attenzione. E necessita di maggior controllo.

Bisogna dare sole e calore (oltre alle indispensabili zone di ombra), ma se si esagera e' molto pericoloso. Bisogna trovare la giusta via di mezzo.

 

Tu come ti potresti organizzare?

Bisogna risolvere al piu' presto il problema, altrimenti c'e' il rischio che degeneri. Adesso pare ancora in forma lieve.

Il tenerle di giorno in casa, anche se le temperature non sono basse (da me ci sono, ad esempio fra 22 e 25 gradi, a seconda delle stanze) non solo non da' buoni risultati, ma spesso sembra peggiorare la situazione.

 

Fatti pesi e misure?

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=21

Link al commento
Condividi su altri siti

Alllora...

La corteccia l' ho tolta e queste sono le misure:

 

La piccolina(quella che ha il suono) Nn ho ancora dato un nome

 

Lung. 5.7 cm

Larg. 4.4 cm

Spessore 2.8 cm

Peso 31 g

 

La grande(idem per il nome)

Lung. 5.8 cm

Larg. 4.8 cm

Spessore 3 cm

Peso 40 g

Link al commento
Condividi su altri siti

il peso e' congruo con le misure. Un po' piu' leggerina la piccola.

Corrisponde piu' o meno a quello che hanno le mie marginatine agli inizi di maggio dopo aver fatto il letargo.

*

Hai pensato a come ti puoi organizzare per tenerle fuori di giorno? E' fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ho un idea

ho un giardino molto grande, ma il problema è che mio padre ha messo della medicina per le zecche.

Dalle mie parti c"è un bosco ed avevo intenzione di prendere della terra proprio da lì.

volevo solo chiedere se potevo mettere un pò di paglia visto che tutte e due mangiano dell' erba secca(ho letto che la paglia fa bene se hanno problemi respiratori anche se nn sò perchè).

 

Sai se possono mangiare le foglie o le bacche di mirto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mirto non e' tossico. Non so se lo mangiano.

 

Nessuno ha mai scoperto perche' per quali motivi 1 pagina in web consigli la paglia. Non abbiamo mai trovato riscontri altrove. Se non e' troppo polverosa la puoi mettere. Ma puoi anche raccogliere delle graminacee e forse le tartine le apprezzano di piu. Sia da assaggiare, anche se senza troppo entusiasmo (ma per la paglia l'entusiasmo e' zero) sia per nascondersi sotto.

Se usi delle graminacee togli la spiga SE sono dei forasacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. grazie di tutto

 

Ora progetto il recinto e ti farò sapere..

Spero nn mi mettano qualche multa per la terra(nn si può) ... ma chi se ne frega

 

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.