Vai al contenuto

alghe??


dami

Messaggi raccomandati

ragazzi ho un acquario è ancora vuoto da un mese con 30cm d'acqua e due piante...

 

ultimamente mi si formano delle pellicine bianche ch non o idea cosa siano...

 

cosa sono???

non so da dove vengano fuori forse dalle piante puo essere??

sono alghe??sono fini e bianche....

Link al commento
Condividi su altri siti


se ciò che intendi sono delle bolle bianche sulla superficie dell'acqua che formano un effetto schiuma posso dirti che sono batteri....anche io ho questo problema e non so come risoverlo..
Link al commento
Condividi su altri siti

capita anche a me, credo siano alghe (la tua vasca riceve molta luce? perchè la luce le fa proliferare) ma ancora non ho provato a risolvere il problema, esistono diversi prodotti per debellarle, ma anche se per acquari ho timore che possano essere lievemente tossici per le tarte (cmq se non fanno schiattare i pesci, per le tarte il rischio dovrebbe essere ancora minore)... tu poi hai detto che la vasca è vuota quindi ti conviene senz'altro provare, mi pare che in qualche post minotti avesse suggerito di usare algumin... poi se ne hai la possibilità aumenta le piante, soprattutto usa piante a crescita veloce che aiuta a tenere a bada il problema
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero anche essere alghe filamentose, il fatto che siano bianche però mi fa pensare più a dei parassiti. Forse prima di inserire le tate ti conviene portare un campione d'acqua con questi fialmenti all'istituto zooprofilattico per fare un controllo.
Link al commento
Condividi su altri siti

si l'algumin dovrebbe essere innocuo per le tartarughe. sui filamenti non so dirti nulla. per il resto posso dirti che a me sul fondo si depositava il calcare, l'acqua di Roma è piena di calcare.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa avevo letto male bollicine anzichè pellicine....cmq le tarte,soprattutto quando sono piccole,cambiano pelle in questo modo rilasciano lembi di squame in acqua,però se dici che sembrano alghe non so darti un rimedio...
Link al commento
Condividi su altri siti

alora il mio acquario attulamente è vuoto con solo 2 piante di cui una dovrebbe essere a crescita veloce visto che cresce molto...

 

per la luce cè una finestra vicino ma non credo entri molta luce..

 

qualcuno ha foto d alghe che potrebbero essere??

 

presto postero delle foto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti delle foto forse riusciamo ad aiutarti di più,per quanto ne so in acqua dolce si formano diversi tipi di alghe ma quelle bianche non le ho mai viste...probabilmente non sono alghe..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.