Vai al contenuto

Terrario in terrazza 2,4x2,4


mrcrowley

Messaggi raccomandati

Stavo pensando di fare un'altro terrario in terrazza, almeno avrei due zone separate in cui dividere le tarte: maschi-femmine o adulte-baby.

Certo lo spazio 2,4x2,4 non sarà molto, ma già meglio di adesso che sono in giardino.

Ho letto che viene consigliato almeno 40cm di terra. Potrei avere problemi di tenuta del solaio ??

Per la struttura, potrei seguire quelle guide del faidate per fare le vasche in legno per l'orto ??

Suggerimenti ???

 

Saluti a tutti.

Modificato da mrcrowley
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Lasciale in giardino, in terrazza al massimo puoi tenere le baby, per tenerle più sotto controllo, ma comunque é sempre un ambiente poco idoneo all'allevamento di tartarughe

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche lasciargli tutto il giardino, il problema é il concime che uso, oltre che cmq la convivenza tra noi e loro nello stesso spazio. Es i figli.

E poi come farei a mettere le baby nel terrario ?? Nel senso, se le adulte stanno fuori, si accoppieranno e depositeranno fuori. Oltretutto il fuori non sarebbe a prova di baby.

 

 

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito benissimo cosa hai scritto ma comunque la soluzione più plausibile é quella che ti ho dato io, giardino per le adulte e terrario per le baby, il concime ne usi uno naturale e passa la paura.

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Link al commento
Condividi su altri siti

giardino per le adulte e terrario per le baby, il concime ne usi uno naturale e passa la paura.

 

Si fà presto a dire naturale. Cosa intendi esattamente ?? Stallatico ?? Concime organico, pellettato o non ??

 

Dovrei far deporre la F direttamente nel terrario, perchè in giardino non avrei modo di controllare la nascita, e sarebbero cmq non al sicuro.

 

Ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concime, quello che naturale biologico o letame che sia, per i piccoli, devi organizzarti tu, appena vedi la femmina nervosa nel giardino la segui per un paio di giorni, vedi che sicuramente la becchi che depone

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concime, quello che naturale biologico o letame che sia, per i piccoli, devi organizzarti tu, appena vedi la femmina nervosa nel giardino la segui per un paio di giorni, vedi che sicuramente la becchi che depone

 

Sono stato all'agraria di fiducia e mi hanno detto, che per le piante (sempreverdi) che ho, va bene anche lo stallatico o la pollina, però questi concimi naturali non vanno bene per il prato, che necessita di altri elementi, presenti solo nei concimi chimici, almeno per il periodo di primavera/estate.

Come faccio ?? Faccio rovinare il prato, che già non sta proprio benissimo ??

 

Ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che tipo di concimi stiamo parlando? :) NPK sono presenti in abbondanza anche in pollina e stallatico.

Se mi dici che tipo di erba hai (almeno se è trifoglio o graminacee) e che concimi hai a disposizione possiamo vedere qualche soluzione "naturale"... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei il nome ... so solo che é filiforme, tipo prato all'inglese, con un pó di infiltrazione di dicondra.

Finora ho utilizzato il Nitrophoska Gold. Mi hanno proposto lo stallatico o la pollina, ma solo per le piante.

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO puoi usare la pollina e lo stallatico anche sul prato, purché sia di granulometria molto fine; subito dopo va data una bella bagnata. Il Nitroposka Gold ha tantissimo S, che è praticamente inutile, a meno che con intendano che i micorelementi sono solfati, ma non lo specificano quindi presumo di no. I microelementi sono di norma sufficienti se il terreno è acido, mentre se è basico i concimi solubili sono perfettamente inutili, ci vogliono quelli chelati. Per sapere se il tuo terreno è basico prendi una zolla, la spruzzi con una sostanza acida (es. acido muriatico): se "frigge" significa che è ricca di carbonati, quindi il terreno è basico. Considera che l'ac.muriatico per uso domestico è molto poco concentrato, quindi potrebe "friggere" appena percettibilmente.

 

In ogni caso, se ti trovi bene con quel concime e non hai voglia di cambiare, basta che recinti una zona del giardino, dove terrai le tarta: lì non dai niente; le deiezioni degli animali aiuteranno, e anche se nel recinto l'erba non è bella verde come fuori te ne farai una ragione... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, se ti trovi bene con quel concime e non hai voglia di cambiare, basta che recinti una zona del giardino, dove terrai le tarta: lì non dai niente; le deiezioni degli animali aiuteranno, e anche se nel recinto l'erba non è bella verde come fuori te ne farai una ragione... ;)

 

Questa é la situazione attuale :screwy:

Però mi hanno detto anche che il prato ha necessità che il concime sia a lenta cessione, come il Nitrophoska.

 

 

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta allora non capisco il problema. XD

Se hai già le tarte in un recinto dove non concimi, qual è il tuo problema?

 

Il Nitroposka ha un ottimo tipo di N a lenta cessione, ma anche un po' di roba inutile, come ti dicevo prima. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro sto vedendo che la F si é messa ora in cerca del posto x deporre.

Come mai così tardi ???

Colpa della stagione calda che ha tardato oppure della posizione del terrario che prende il sole dalle 11/12 alle 17/18 ???

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

 

Il Nitroposka ha un ottimo tipo di N a lenta cessione, ma anche un po' di roba inutile, come ti dicevo prima. :)

 

Quindi secondo te, se il terreno é basico, posso concimare il prato solamente con stallatico o pollina, mentre se fosse acido allora é necessario il Nitrophoska. Giusto ??

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Modificato da mrcrowley
Link al commento
Condividi su altri siti

No, puoi continuare a usare il nitrophoska in ogni caso, come puoi usare la pollina in ogni caso.

Se è basico, rischi di avere clorosi ferrica con entrambi i prodotti, ma se non hai mai avuto il prato giallognolo non ci non si dovrebbe presentare il problema in ogni caso.

Se invece diventa appunto giallino (in genere la nervatura centrale rimane verde), e sei sicuro di averlo irrigato correttamente, dovrai utilizzare del ferro chelato (roba del genere, per capirci http://www.biolchim.it/it/prodotti/mesomicro_chelatiferro.html ).

 

 

Io, personalmente, me ne sbatterei della concimazione: comunque è un recinto per le tartarughe, mica devi giocarci a golf. Sarà un prato un po' spellacchiato, ma pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il prato giallino ci diventa, se non gli dò il Nitrophoska. Appena glielo dò torna ad essere verde.

Il fatto é che vorrei far stare le tarte nello stessa zona dove stiamo noi, per dargli più spazio. Questo per le più grandi, mentre x le più piccine continuerei a tenerle in un terrario chiuso e sicuro.

 

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Modificato da mrcrowley
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so nulla in fatto di terrestri, quindi magari dico una castroneria, ma facendo così non diventa un rischio? Penso a pestoni, decespugliatori e/o tagliaerba... boh, non so se dico belinate. :)

 

IMHO se distribuisci il Nitrophoska e irrighi subito dopo, cosa che devi fare a prescindere dalle tarte, il problema non si pone: va tutto nel terreno e quindi le tarte non possono ingerirlo per sbaglio. :)

Se diventa giallognolo (interamente, compresa la nervatura centrale) e si riprende con quel concime quasi sicuramente è solo "fame" d'azoto, quindi se vuoi andare sul "naturale" puoi usare tranquillo la pollina, sarà sufficiente. :) Bagna sempre dopo la distribuzione, anche perché questa puzza un po', subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so nulla in fatto di terrestri, quindi magari dico una castroneria, ma facendo così non diventa un rischio? Penso a pestoni, decespugliatori e/o tagliaerba... boh, non so se dico belinate. :)

 

IMHO se distribuisci il Nitrophoska e irrighi subito dopo, cosa che devi fare a prescindere dalle tarte, il problema non si pone: va tutto nel terreno e quindi le tarte non possono ingerirlo per sbaglio. :)

 

Così pensavo anch'io, però credo che consigliano il naturale pensando alla eventualità le tarte mangiassero l' erba.

 

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

no, guarda, non pensare che concime chimico=schifezze che si trasmettono alle piante, anche la pollina rilascia azoto sotto forma di nitrati, gli stessi che rilascia il concime e che la pianta può assorbire. :) Per quello, vai tranquillo, non è un erbicida né un antiparassitario. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco ... allora sarebbe ok.

Il problema sarebbe come dicevi anche tu, la condivisione dello stesso spazio.

Se x le operazioni di giardinaggio ci penserei io, e quindi con le dovute cautele, i problemi potrebbero sorgere quando in giardino stanno pure i bimbi.

Penso a pericoli di schiacciamento o a oggetti lasciati x terra dai bimbi, ma pericolosi x le tarte.

Mi sa che non sia fattibile.

Però anche lasciarle in un terrario 1,5x2 :(

Mi viene voglia di darle via. :confused:

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusa la domanda, ma... perché date l'antizanzare sull'alloro? XD

 

COmunque evita di darlo in prossimità del recinto, a prescindere dall'effettiva pericolosità. Per un principio di precauzione.

 

Spesso gli insetticidi sono classificati anche come "pericolosi per l'ambiente acquatico", è più riferito ai pesci ovviamente ma non mi fiderei molto. :/

Guarda sull'etichetta che indicazioni ci sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché é dove le zanze vanno a nascondersi. Inoltre delimitando il giardino l' insetticida sull'alloro crea una sorta di barriera "libera" da zanze.

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.