Vai al contenuto

ho idea che la mia tarta non goda di ottima salute


dorotea

Messaggi raccomandati

sono un pò preoccupata..

passa tutto il giorno immobile sul sasso a dormire,con un occhio chiuso e uno aperto talvolta

(ho controllato entrambi gli occhi e non presenta sintomi di malattie)

non va mai in acqua nonostante sia 26°,non mangia a parte ieri che l ho praticamente costretta imboccandola..

ogni tanto si passa la zampetta sul muso e stop

secondo voi è solo questione di apatia per la stagione?anche le vostre fanno così???

boh,sarà ma non sono mica tanto tranquilla...

Link al commento
Condividi su altri siti


considera che se è piccolina sta molte ore fuori a prendere caldo e sole. Hai messo la lampada a raggi uva/uvb vero?

Questo è molto importante per tenere il carapace bello duretto. Per quanto possa essere duretto il carapace di una cucciola acquatica.

Anche le mie sonnecchiano sulle foglie della pistia o sul sasso con la faccina in su rivolta verso la lampada. Ma io le vedo vispe, se mi avvicino velocemente loro scappano che sembrano dei fulmini. Per farla mangiare tieni presente che lei mangia in acqua e bisogna che la tiri via dalla sua vasca, la metti in una vaschetta più piccola e metti il cibo.

Cosa dai da mangiare e in che quantità?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora proverò ad alzare la temperatura del riscaldatore a 30°

è piccolissima...ce l ho da un mese.è nella mia foto personale se la volete vedere..

 

mangia solo carne aimè (la trita di manzo,gliela faccio bollita)

sì mangia solo in acqua anche lei.

 

Ho una lampada normale,tipo quelle da scrivania da 20 W,emana molto calore comunque perchè la temperatura dell acqua si alza di qualche grado quando la metto..

 

ah quando accendo la lampada un pò si riprende..allunga un pò il collo verso il calore

c è un vetrino opaco sottile davanti alla lampadina..dite che lo devo togliere?

 

Se mi avvicno non fa una piega... <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/frown.png.397e7f9ce0ef27691d45d37ce1b327b5.png" alt=":(">

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna che metti anche il neon uva uvb, fai in modo che l'acqua sia sempre sopra i 26/27 gradi di giorno, di notte può andare a temp. ambiente, ma poi lascia accese il più possibile le lampade. Hai presente quando vai nei parchi e trovi tutte le tartarughe sui sassi a prendere il sole? Ecco anche le nostre hanno bisogno di sole, e il sole glielo possiamo dare solo con il neon uva uvb.

Puoi dargli anche il chironomus congelato (larve di zanzara rosse), ne devi dare una quantità grande come la sua testa tutti i giorni fino a che è piccola e poi magari anche ogni due quando sarà grande.... ma a questo ci penseremo.

Com'è la vasca dove la tieni?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tengo in un acquaterrario spazioso ,con circa 10 cm d acqua.

ecco,mentre aspettavo risposte le ho dato da mangiare costringendola ad entrare in acqua...

incredibile mi ha mangiato tutto un pezzo di trita bollita!! e con una voracità...non ci speravo proprio

il fatto è che si deve abituare ad entrare da sola in acqua per mangiare,non posso imboccarla a vita.

(forse pretendo troppo,in fondo è piccolina..ma non penso che al negozio si mettessero ad imboccarla!!:huh:)

ad esempio venerdì parto per 3 giorni e purtroppo devo lasciarla qui,contavo di darle doppia razione ma se mangia solo così come faccio?:( (va beh che è stata quasi una settimana senza mangiare..<_>

in più poverina starà senza lampada 3 giorni..

comunque se ha mangiato penso significhi che non sta male giusto? :) :)

 

per curiosità,quanto mi costerebbe la lampada neon?

grazie grazie davvero per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

per il fatto "una sopra all altra" penso sia normale perchè quando l ho comprata lei era alla base di una lunga piramide.. :D :D

per il fatto che è un pò apatica e viziata boh non sò sarà una specialità delle concinne!!

:p :p :p :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by dorotea@Oct 27 2005, 12:21 PM

venerdì parto per 3 giorni e purtroppo devo lasciarla qui,contavo di darle doppia razione ma se mangia solo così come faccio?:( (va beh che è stata quasi una settimana senza mangiare..<_>

in più poverina starà senza lampada 3 giorni..

comunque se ha mangiato penso significhi che non sta male giusto? :) :)

 

per curiosità,quanto mi costerebbe la lampada neon?

grazie grazie davvero per i consigli

Secondo me dovresti pensare alla lunga, cioè non puoi legare la tartaruga ai tuoi orari per l'illuminazione ti consiglio di acquistare un timer in modo che quando non ci sei gli puoi garantire le sue giuste ore di luce e calore, quelli da presa li trovi in qualsiasi negozio di bricolage.

Anche per l'alimentazione 3 giorni non sono tanti, ma quando vai in vacanza? Io ho comprato un distributore automatico per acquari.

Le lampade a spettro totale costano parecchio dai 20€ in su e vanno sostituiti almeno 1 all'anno (c'è chi afferma che sarebbe meglio sostituirli ogni 6 mesi)

Sicuramente l'allevamento di una tartaruga acquatica in casa non è economico :( , fra acquario, supporto, filtro esterno, lampade, distributore automatico ho già superato i 400€ :blink: (e a mia moglie non ho detto niente altrimenti mi butta fuori di casa insieme alle tartarughe :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, come ti ha anche detto valentina, prova altro cibo diverso dal manzo, un pezzetto di pesce o se proprio vuoi dare carne prova il pollo e lascia galleggiare una foglietta di cicoria magari un morso glielo da :)

P.S. non cuocere gli alimenti li alteri nei loro contenuti di vitamine..... sono rettili non persone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah facevo bollire la carne perchè ho letto che cruda non va bene...e che c è il rischio di Salmonellosi.L ho letto su un foglio della Società Italiana Veterinari Animali Esotici.

 

lo so che non posso legare la tarta ai miei orari..però è da poco che ho questa tartaruga e mi sto attrezzando piano piano..siccome sono una studentessa universitaria ho degli orari un pò sparsi e in più non posso spendere 400€ in un botto :(

 

Per questa settimana ho restaurato l acquario allestendolo da acquaterrario e ho comprato un riscaldatore nuovo sommergibile perchè quello che avevo prima non andava bene.Per adesso le lascio la lampada accesa praticamente dal mattino alla sera,poi nelle prossime settimane vedrò di attrezzarmi ulteriormente...

 

:)

 

ps.Ho provato a lasciarle dell insalata ma quella disgraziata non ne vuole sapere!!!

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu lasciala sempre, magari la sostituisci ogni giorno, vedrai che prima o poi prova a dargli un morso, dopo, una volta sentito il sapore, la mangerà, come del resto tutte le tartarughe :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io da Leroy Merlin ho speso 16,20 per la plafoniera già comprensiva di un neon normale che ho tirato via e ho sostituito con il neon Reptistar della Sylvania a 11 euro. Poi ho speso qualche spicciolo per comperare un filo elettrico per il collegamento e una spina sempre per lo stesso collegamento della plafoniera alla corrente.

Non è una cifra enorme, è una sera in pizzeria.....

un bacio da Betta

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora l insalata gliela piazzo lo stesso :D

 

interessante betta,è una cifra che se pò fà anche in tempi brevi..

ma scusate,io non so i nomi tecnici ma quando avevo l acquario dei pesci avevo collegato alla lampada neon una specie di "motorno" (di cui ignoro il nome..è quella forse la plafoniera?)

è fondamentale per attaccare la lampada neon vero?caspita perchè il mio si è fulminato.. :unsure:

 

 

ah APPELLO A TUTTI I MILANESI :

sapete se c è un negozio che vende le malaclemys terrapin?perchè le ho viste nella vostra galleria e me ne sono innamorata..sono meravigliose!e poi così Dorotea avrà una compagna..(anche se ho letto che a loro non fa ne caldo ne freddo..)

magari me le posso far procurare in qualsiasi negozio di acquari voi che dite?vale la pena o poi ne approfittano e mi sparano cifre esorbitanti?

(forse dovrei aprire un altro post per questo appello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.