Vai al contenuto

dimensioni acquario e filtri


mcdrioli

Messaggi raccomandati

Ho una trachemys con striature gialle (quindi non della specie elegans) adulta. Mi è stata regalata quando era già grandina, non so quindi dirvi quanti anni ha, di sicuro più di cinque. Le dimensioni del suo carapace sono di circa 15/18 cm. Insomma è di proporzioni elevate.

Dopo averla tenuta in una baccinella abbastanza grande, cambiando l'acqua ogni giorno e facendola girare in balcone nelle ore più calde, quest'estate ho comprato un acquario della acquatlantis: credo che sia lungo oltre un metro per 30 centimetri di profondità ed altezza. E' dotato di un filtro interno con pompa, dove ho inserito spugna, lana e carboni attivi (no cannolicchi perchè il rivenditore stranamento me lo sconsigliava).

In estate andava tutto bene, tenevo l'acquario in balcone, era assolutamente sana, nuotava allegramente, faceva basking e nelle ore più calde la facevo anche cammninare in balcone.

Da mangiare le dò i seguenti alimenti: pesce fresco (sardine o salmone), pesciolini essiccati, pallets a base di carne e a bse di verdure, pallets rossi con vitamine, carote, insalata, ecc,

Quando l'ho messa in casa, per due settimane non mangiava ed aveva delle macchie bianche sul carapace. L'ho portata dal veterninario, il quale minimizzava il problema, dicendo che era normale che non mangiasse, che forse stava per deporre le uove (ma non è mai stata fecondata!), dandomi delle gocce di vitamina per pappagalli.

Le ho poi continuato a cambiare l'acqua (pensavo che non mangiasse perchè sporca), le ho messo una bella lampada spot, fatto dei bagni caldi. Ha poi a ripreso a mangiare ed ora è molto vorace. Continua ad avere macchie bianche sul carapace (ho appena cambiato la lampada UVB perchè ho sospettato che fossero passati 6 mesi dall'ultimo acquisto).

L'acqua si sporca subito e puzza, continuo a fare modifiche per migliorare il suo ambiente, ma mi pare un problema dover cambiare spesso 100 litri d'acqua. Per le macchie bianche credo che o è colpa del fatto che il mio filtro interno sia insufficiente oppure per il fatto che usavo una lampada UVB oramai consumata.

I miei veri dubbi e/o richiesta di chiarimenti sono però questi (per il problema delle macchie bianche sul carapace chiederò nuovamente al veterinario come comportarmi):

- la mia tartaruga è oramai troppo grande per stare in un acquario e forse devo valutare la possibilità di regalarla a chi ha un giardino (non ho la possibilità di farle un laghetto, da un lato perchè sono senza giardino dall'altro perchè a Bolzano in inverno fa freddo)?

- il mio acquario è adeguato alla grandezza della mia tartaruga (forse un metro di acquario va bene, ma temo che l'altezza di 30 centimetri sia poca);

- quale è la condizione ottimale per gestire l'acqua ed un filtro interno? Devo inserire anche i cannolicchi oppure quello che faccio va bene?

- l'acquario va bene, ma è preferibile comprare un filtro esterno?

 

Vi evidenzio che se devo fare degli ulteriori acquisti per filtro o quant'altro, provvederò, ma se l'acquario è troppo piccolo, devo seriamente pensare di darla a qualcuno, perchè non vorrei che soffrisse del suo habitat. Ho letto in qualche forum che quando una tartaruga diventa grande, non si può più tenerla all'interno di un acquario.

 

 

Vi ringrazio per le risposte che mi vorrete dare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, secondo me se compri un filtro esterno migliori le condizioni: l'acqua non dovrebbe più essere subito sporca quindi dovresti fare solo cambi parziali, inoltre aumenterebbe abbastanza lo spazio che la tarta ha per nuotare.

Se poi hai una zona emersa sopraelevata aggiungi altro spazio.

L'acquario è del tutto pieno?

Un consiglio: non farla camminare in balcone, le tarte devono essere toccate il meno possibile e il fatto che venga spostata non è positivo.

Aggiungi altre verdure nell'alimentazione: radicchio rosso, cicoria, tarassaco, trifoglio...

E metti un osso di seppia nell'acquario che le fa bene.

Penso che li devi mettere i cannolicchi, non capisco perché te li abbia sconsigliati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la tua tartaruga probabilmente soffre di micosi, ci vorrebbero delle foto, causata dalla poca igene dovuta al filtro.

 

Per dare un giudizio sull'acquario dacci le misure corrette e dicci con quanta acqua è riempito. Come ti ha detto Alessia la tartaruga deve avere possibilità di andare su una zona asciutta in autonomia e non devi ma spostarla tu.

 

Le lampade devono essere due, (presumo sia in casa ora) una spot e una uvb, serve anche termoriscaldatore da puntare a 23° gradi. I carboni attivi sono poco vantaggiosi, in quanto sono efficaci i primi 10gg poi va cambiata la spugna quindi è anti economico.

 

Una volta che ci avrai dato le dimensioni precise sapremo consigliarti anche il filtro. Anche l'alimentazione va leggermente rivista :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.