Vai al contenuto

Tartarughiere


cernusco

Messaggi raccomandati

Ciao,

mi hanno da poco regalato 2 tartarughine e vorrei metterle in un habitat per loro confortevole e che dia il meno possibile lavoro a me.

Cosa mi consigliate ? Esiste qualcosa di gia' pronto che non costi una cifra folle ?

 

Grazie! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono molti terrari piccoli che costano sui 30€ dove due tartarughine possono stare.Però poi devi comunque spenderci qualcosa in più.Devi calcolare almeno una lampada a uvb o uva che costa sui 10€,poi devi prendere un buon fondo perchè la terra non è molto consigliabile.Quindi stai sui 50€ o forse di +.Calcola che in un terrario piccolo due tarta non hanno il massimo del confort,xò possono tranquillamente stare ora che sono piccole.Queste cose che ti ho elencato sono gli oggetti essenziali.

Vai su questo sito dove puoi comprare on-line e trovi belle cose!

http://www.petparadise.it

Fammi sapere se vuoi altri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

riscaldatore: +/-10/15 euro

filtro: +/- 20 euro

lampada uva o spot

eventualmente delle piantine, sassi, ecc.., se vuoi creare un habitat naturale.

poi devi decidere le dimensioni della vasca (anche se sarebbe la 1° cosa!) io consiglierei un 60x40x30h. cosi' per un po' sei a posto.

poi dipende da quello che trovi e dalle tue possibilità economiche.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma di che specie sono?

Il problema è la dimensione degli adulti!

Comunque ti conviene partire in grande, se no ti tocca cambiare 3 o 4 volte e spendi di più.

Le mie Trachemys Scripta Scripta sono partite da 4 cm di maggio per arrivare a 20 cm e circa 750 g attuali, quindi non buttare soldi con tartarughiere da 10€ con palmetta sull'isola e altre stupidaggini tipo gli scivoli con le ventose. Una tartaruga adulta semplicemente li affonda e poi casca e si fa male.

 

Indicativamente spendi € 150 per un acquario 100x50x40h facendosi preparare i vetri dal vetraio e assemblandolo col silicone.

€ 150 del filtro esterno, più è potente meglio è. (guarda l'articolo sul fondo)

€ 30 del riscaldatore, meglio se in plastica e non in vetro perche le tarte sono violente e li rompono, morendo fulminate.

€ 60 per illuminazione tra neon e spot.

 

Per l'arredo puoi cavartela andano in giro per la campagna in cerca di sassi o puoi spendere una follia andando a comperare legni di mangrovia nei negozi.

Non mettere legni trovati in giro perchè marciscono e inquinano l'acqua.

Anche se non è bello anche un grosso vaso di coccio tagliato in due può andare bene, e poi così possono restare nascoste sotto.

 

Pobabilmente conviene mettere solo una lampada UVB su supporto normale saltando i Neon, anche perchè puoi riclclare qualche lampada che hai in casa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Visto che sei di Milano prova al Brico Center per le luci o da Botanique al portello per gli accessori, di fianco all'IPER.

Per l'acquario guarda su internet o spera nelle offerte dei supermercati. Mi sto ancora mangiando le mani perchè non ho preso quello della friskies 100*40*30 a € 89 prima di natale. L'ho visto al mattino, ci ho pensato su e alle 16,30 erano già finiti tutti.

Se ne prendi uno già fatto forse è più semplice sistemare le luci e poi devi spendere circa €20 in meno per i portalampada. resta il prblema dell'aria. Butta via direttamente il filtro a sospensione per i pesci, che con le torte delle tarte non serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Sostanzialmente abbiamo bisogno di uno spazio delimitato per evitare fughe dove dobbiamo creare gli elementi dell'habitat delle tartarughe.

Considera che le acquatiche hanno bisogno di più acqua che terra e poi è soprattutto per noi che vogliamo vederle mentre nuotano.

 

Come vasca d'emergenza uso un contenitore potaoggetti in moplen con le ruote sotto.

 

Volendo potremmo fare un terrario in legno, metallo o plexiglass come gli amici delle terrestri interrando un grosso catino, l'importante è che le sponde non siano troppo ripide da impedire l'uscita dall'acqua. Invece se entrando trovano fondo è meglio, visto che il tuffo delle tartarughe è una solenne spanciata (a proposito, attenzione che le tartarughe non hanno il senso del vuoto e quindi si gettano da qualsiasi altezza convintre di tuffarsi, anche se non c'è acqua) . In più potremmo mettere molte più piante terrestri, praticamente potremmo fare una fioriera con un laghetto in mezzo, ma quanto spazio occorrerebbe per un ambiente bilanciato?

 

I problemi pratici di gestione poi sono tanti. Il legno marcisce, il metallo arrugginisce o fa ossidi tossici (bronzo e alluminio, il plexiglass si opacizza e tende a sgretolarsi sotto l'effetto degli UVA. Il vetro no, anche se serve un discreto spessore per vasche di grandi dimensioni. Il filtro tenderebbe ad intasarsi per i detriti in sospensione. In più per cambiare l'acqua con un sifone è importante che la vasca sia più in alto del secchio che usi per vuotarla, se no devi usare una pompa con grossa prevalenza e c'è sempre il problema degli intasamenti.

Per evitare fughe dobbiamo avere un altezza almeno il doppio della lunghezza della tartaruga perchè si arrampicano dappertutto e quindi, tra l'altro, le reti metalliche o di plastica vanno bene fino a un certo punto, dato che non devono servire da scale. E poi una parete in rete o in pezzo unico alta 40 cm fa tanto San Vittore.

 

Francamente poi non capisco a cosa servano i terracquari con la parete davanti più bassa. Forse ad innaffiare il pavimento.

 

L'acquario è quindi la soluzione più semplice per chi vive in un appartamento e non può creare un laghetto.

 

Restano i problemi per la parte terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pminotti@30 dicembre 2005, 14:45

P.S. Visto che sei di Milano prova al Brico Center per le luci o da Botanique al portello per gli accessori, di fianco all'IPER.

Per l'acquario guarda su internet o spera nelle offerte dei supermercati. Mi sto ancora mangiando le mani perchè non ho preso quello della friskies 100*40*30 a € 89 prima di natale. L'ho visto al mattino, ci ho pensato su e alle 16,30 erano già finiti tutti.

Se ne prendi uno già fatto forse è più semplice sistemare le luci e poi devi spendere circa €20 in meno per i portalampada. resta il prblema dell'aria. Butta via direttamente il filtro a sospensione per i pesci, che con le torte delle tarte non serve a nulla.

Quoto in pieno quanto hai detto sul fatto che bisogna pensare alla grande sin dall'inizio perchè quasi tutte le razze acquatiche che si trovano normalmente nei negozzi di animali crescono molto e di consegueza occorrono grandi vasche e filtri potenti ;)

 

Unica cosa ho visto qull'acquario della Friskies che hai citato, bè non ne vale la pena, il materiale con cui è fatto (fondo e coperchio) è penoso <_ per di pi dovresti fare ampie modifiche al coperchio la plafoniera che copre le lampade installare portalampada stagni creare un foro accedere facilmente alla vasca poi non predisposto l filtro esterno>

 

Considera quando dovevo acquistare la mia vasca avevo visto che in un negozio di acquari a Pomezia vendevano la stessa vasca (Friskies) a 99€ compreso il supporto in legno, ma una volta vista bene da vicino ho optato per un askoll ambience.

Ho speso circa il doppio (sui 220€) ma ho preso un filtro esterno pratiko300 (mentre nell'altro il filtro e totalmente insufficente, per cui è da acquistare a parte) e un signor mobile con tanto di sportello

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Paolo61@03 gennaio 2006, 12:03

[unica cosa ho visto qull'acquario della Friskies che hai citato, bè non ne vale la pena, il materiale con cui è fatto (fondo e coperchio) è penoso <_ per di pi dovresti fare ampie modifiche al coperchio la plafoniera che copre le lampade installare portalampada stagni creare un foro accedere facilmente alla vasca poi non predisposto l filtro esterno>

Vero, però costava circa la metà delle vasche delle stesse dimensioni che trovi su internet.

Comunque adesso è riapparso e senza promozione lo vendono a € 214. Ed è un supermercato!

Pensa che quando ho chiesto ad un negozio quanto poteva costare una tartarughiera con filtro biologico interno 80*60*30 mi hanno sparato € 650

 

Effettivamente la tartarughiera deve essere bassa e larga, quindi ha una forma diversa dagli acquari normali.

 

Il costo e lo spazio però ci obbligano a compromessi.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena comprato una tartarughiera usata di 70x30cm circa, so che probabilmente in futuro non sarà sufficiente ma tanto costavo solo 60 euro... ora non so se avete presente, è una di quelle con la finta roccia di plastica sotto la quale va messa la lana e la pompa, e la pompa poi esce fuori dalla roccia e fa una cascata... ora: fa un rumore TERRIFICANTE!!! Inoltre l'isola non si mantiene mai ben ferma, perchè le spugne sotto galleggiano e la alzano, ma comunque tende a galleggiare anche senza spugne, e per di più il getto d'acqua della pompa inzuppa tutto e la riempie d'acqua, quindi non si mantiene nemmeno asciutta.... secondo voi è normale? c'è rimedio o devo semplicemente riportarla indietro???
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel sistema di filtraggio è completamente insufficente per mantenere gli ammoniacali bassi e non avere nel giro di qualche giorno la camera ridotta ad una fogna.

Il cosa ottimale è un filtraggio esterno potente, potresti usare la finta roccia solo come zona basking.

Comunque il rumore di acqua che scorre difficilmente lo puoi far sparire, perchè con un filtro potente il getto d'acqua sarebbe troppo forte per metterlo immerso, creerebbe una forte corrente nell'acquario, per ridurla dovresti mettere delle rocce e da lì un forte rumore è inevitabile

 

Io la vasca l'ho dovuta mettere sul balcone

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico!

 

Non è che manca qualche pezzo , tipo ventose o ganci per fissarla?

 

Probabilmente ti conviene sentire il venditore!

 

Se la vasca ti piace puoi sempre riciclarla con un filtro esterno, magari incollando l'isola con il silicone sul fondo.

 

Personalmente preferisco oggetti naturali , tipo sassi o tronchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tizio da cui ho comprato la tartarughiera aveva un filtro esterno usato da 40 euro... secondo te potrebbe andare bene? Ma in ogni caso come funziona un filtro esterno? Quindi comunque potrei comprarlo, immergere il getto d'acqua e coprirlo con qualche roccia?
Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo con ordine

Il filtro esterno è buono per 2 principali motivi: una maggiore quantità di materiali filtranti, nessun ingombro in vasca

Non sò che marca e modello sia quello che ti hanno offerto ad ogni modo il filtro per acquari (esterno o interno) si struttura in genere in 3 stadi uno maccanico (le spugne) uno biologico (i cannolicchi) uno chimico (carboni e zeolite).

 

Ricorda che un filtro non funzionerà mai se prima non fai un avvio dell'acquario, cioè devi far girare il filtro almeno 4 settimane senza animali in vasca, questo lungo periodo di tempo serve a far stabilira la colonia di batteri nei cannolicchi ceramici, puoi aiutare la cosa inserendo un attivatore (batteri) nel filtro ma questo non fa diminuire il tempo d'avvio.

Una volta avviato il filtro devi fare attenzione di non usare mai acqua del rubinetto non decantata almeno 48h nei cambi parziali e non devi mai sciacquare i cannolicchi ceramici.

Durante la manutenzione periodica del filtro (io lo faccio una volta al mese) i cannolicchi li devi mettere in acqua preventivamente tolta dalla vasca, questo per prevenire che il cloro uccida i batteri, dopo di che sciacqui i materiali filtranti.

Per il filtraggio chimico puoi benissimo evitare i carboni ed invece usa la zeolite che è un materiale che assorbe l'ammoniaca.

 

Per l'out del filtro c'è rischio, se lo poni immerso dietro a rocce, che la corrente che genera smouva i residui solidi che inevitabilmente si depositano sul fondo creando uno spiacevole effetto nebbia, la soluzione migliore è una cascatella ma certo questa fa rumore <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

Ghhhh... 4 settimane! Non c'è un modo per attivare la colonia batterica senza usarlo nella vasca? Che so, magari facendolo girare dentro un secchio... poi utilizzare il secchio per riempire l'acquario aggiungendoci acqua riposata almeno 48 ore?

 

Per ora, ho messo le tartarughine nella loro nuova casa, ho messo il filtro in dotazione con la pompa immersa in acqua, non sotto l'isola, in modo da evitare la cascatella e ho aggiunto anche il piccolo filtro dell'acquario precedente, in più c'è il termoriscaldatore che ho messo a 30 gradi dato che l'acqua è abbastanza di più rispetto a prima... quello che mi preoccupa di più è il fatto che non ci sono molti luoghi poco profondi, non è che se spengo la luce non riescono a trovare il posto per dormire e muoiono affogate?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del secchio è una buona idea comunque le 4 settimane sono d'obbligo per la maturazione, quando poi vai a riempire la vasca mi raccomando di usare acqua decantata o almeno precedentamente (almeno un paio d'ore prima) trattata con un biocondizionatore per eliminare il cloro.

 

30° gradi mi sembrano un pò tantini se le tartarughe sono sane verifica con un termometro in vetro (costo 2€) la reale temperatura dell'acqua e mettila a 26°

 

Per il buio non ti preoccupare primo perchè a volte dormono sott'acqua poi perchè trovano comunque il modo di mettere il naso fuori dall'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di acquistare un Askoll Ambiente Adv. 80 (Pratiko 200)e di adattarlo. In internet il prezzo piu' basso che ho trovato e' 182 euro, compresa spedizione. Cosa ne pensate ?

Cosa mi serve oltre all'acquario ? L'isola, la sabbia, qualche sasso ? Piante ?

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.