Vai al contenuto

Quanto mangia una tartaruga????


Chiara2607

Messaggi raccomandati

Nel mio giardino non ho ne piante selvatiche, nè verdure varie, ho un pratino all'inglese, quindi la mia tarta non può mangiare liberamente.

Ha 5 anni, e io di norma gli do tutti i giorni una foglia enorme di insalata riccia, spezzettata per farla mangiare meglio, accompagnata da un po' di lattuga e prezzemolo (che non sempre apprezza) insomma, lei spolvera tutto in pochissimo tempo. Ora io vorrei sapere se è troppa o troppo poca la verdura, se devo dargliela anche 2 volte al giorno, oppure va bene una volta al giorno.

Anche se è ghiotta di frutta gliene do pochissima, un po ogni 2 settimane circa, una media di 2 volte al mese.

Ditemi dove sbaglio :hug-right:

Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, quali sono le dimensioni e il peso della tua tarta? :)La mia mangia quanto la tua ma è molto più giovane! Comunque mangiano anche germogli e altri piccoli butti. Se hai la possibilità prova piantare del radicchio da qualche parte nel tuo giardino :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Peso 135 grammi mi sembra.. e il guscio è lungo 10 cm!! Dici che dovrei aumentare le quantità??? Infatti lei spolvera tutto subito!! E comunque è parecchio pigra..negli angolini c'è rimasto qualche trifoglio, ma lei non ci pensa nemmeno a mangiarlo!! La signorina mangia solo l'insalata bella fresca!! ahahah
Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi darle più da mangiare, l'hai abituata con quella quantità e il suo metabolismo si è adeguato di conseguenza. Però devi variare molto la sua dieta, solo insalata non apporta i necessari bisogni nutritivi; prova cicoria, valeriana, radicchio, tarassaco, ortiche erbe da campo e mettile a disposizione un osso di seppia che fungerà da integratore di calcio :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il mio problema è che la tarta non mangia di sua spontanea volontà, cioè quando le do da mangiare, o avvicino il ciottolino a lei, o porto lei dal ciottolo, senno lei non mangerebbe!! Ha la sua casina, costruita da mio padre in legno, "con tutti i confort" ma non gli piace, non ci va praticamente mai, preferisce nascondersi sotto dietro dei vasi di fiori, oppure in altri angoli del giardino!! Io il cibo glielo metto sempre nel solito posto, ovvero vicino a questa casina, tu dici che lo sa da sola dov'è il mangiare?? Anche senza che io glielo porti o la sposti???

E per quanto riguarda l'osso di seppia..io ho preso quello per gli uccellini, che ho letto va bene uguale, ma anche li non lo mangia da sola...ha provato a dargli un morso, ma non è di suo gradimento. Mentre se lo spezzetto o glielo spolvero sopra l'insalata, allora mangia tutto. Dovrei continuare così?? E ogni quanto glielo dovrei dare?? Una volta a settimana?? o di più?? Visto che da sola non lo mangia!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai erbe inutili, meglio se non integri con nulla, dovresti dare il radicchio e la cicoria al massimo, comunque mangiano il necessario, si sanno regolare senza particolari problemi
Link al commento
Condividi su altri siti

L'osso di seppia lascialo a disposizione, come dice zippo si sa regolare da sola :) Chiara stai associando alla tua tarta una carettere troppo "umano" non hanno il cocetto di casa e di comfort, si adeguano come meglio credono secondo le possibilità che gli offri. Varia la dieta e non avrà mai problemi di alimentazione :)
Link al commento
Condividi su altri siti

La lattuga è acqua sporca a livello nutrizionale, invece l'indivia riccia è simile alla lattuga se non erro e il prezzemolo non è necessario, l'integrazioni sono utili ma solo con radicchio e altre cicorie, l'indivia è passabile ogni 2 settimane, la lattuga tranne la varietà selvatica non la proporrei più di una volta al mese, come la frutta per intenderci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io scherzavo sul fatto dei "comfort"..intendevo che aveva a disposizione una casetta nuova e bella grande..e preferisce gli angoli più sporchi del giardino!! Comunque grazie ad entrambi, ma per il fatto che mangia solo se metto il cibo vicino a lei, o se porto lei dal cibo, cosa faccio?? continuo a inseguirla e a mettergli il cibo vicino a lei, oppure glielo lascio sempre nel solito posto, e provvede da sola lei a mangiare quando ha fame?? Non vorrei mi morisse di fame!! Ahahahah
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ma per esempio il Basilico??? E' totalmente sconsigliato oppure una volta o due alla settimana posso darlo alla tarta? Ho letto che è molto ricco di calcio..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per esempio il Basilico??? E' totalmente sconsigliato oppure una volta o due alla settimana posso darlo alla tarta? Ho letto che è molto ricco di calcio..

 

Sì ma se non erro si guarda il rapporto calcio fosforo che deve essere circa 3:1 o viceversa, non sono sicurissimo e non posso controllare :)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

il radicchio proverò!!

Sembra che le tartarughe siano attratte dal rosso (ma che sono, tori??!! ;) ) infatti almeno alle mie sono graditi pomodori e fragole, e anche il radicchio!

 

E per quanto riguarda l'osso di seppia..io ho preso quello per gli uccellini, che ho letto va bene uguale, ma anche li non lo mangia da sola...ha provato a dargli un morso, ma non è di suo gradimento. Mentre se lo spezzetto o glielo spolvero sopra l'insalata, allora mangia tutto. Dovrei continuare così?? E ogni quanto glielo dovrei dare?? Una volta a settimana?? o di più?? Visto che da sola non lo mangia!

Grazie mille!

A questo proposito vorrei accodarmi a Chiara e chiedere questo: il mio cane segue la dieta BARF e secondo questa dieta anche i gusci d'uovo polverizzati (se non li mangia interi di sua spontanea volontà) sono una fonte ricca di calcio. Ora mi chiedo se i gusci d'uovo, polverizzati o no, possano essere adatti anche alle tartarughe, in sostituzione dell'osso di seppia.

 

per il fatto che mangia solo se metto il cibo vicino a lei, o se porto lei dal cibo, cosa faccio?? continuo a inseguirla e a mettergli il cibo vicino a lei, oppure glielo lascio sempre nel solito posto, e provvede da sola lei a mangiare quando ha fame?? Non vorrei mi morisse di fame!! Ahahahah

Tranquilla, Chiara, la tua tartaruga ha un'ottima resistenza alla fame.... Lascia là il cibo, che se la sbriga da sola. Magari proprio la tua presenza la inibisce per una sorta di paura.... azzardo, eh, non lo so...

Poi volevo anche chiederti, il tuo prato è inglese-inglese? perchè il mio (che abito al sud) tutto è fuorchè inglese, e ci sono un sacco di erbe selvatiche, come il tarassaco e il trifoglio, che nascono spontanee e che le mie tarte mangiano a loro piacimento.... Dai un'occhiata in questo topic, e vedi se riconosci qualche piantina che è presente nel tuo prato:

http://www.tartaportal.it/22-alimentazione/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche

Link al commento
Condividi su altri siti

È come l'osso di seppia..di uno intero puoi anche inserirne metà..una volta mangiato tutto, puoi metterne la restante parte..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
È come l'osso di seppia..di uno intero puoi anche inserirne metà..una volta mangiato tutto, puoi metterne la restante parte..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

 

Le nostre tartarughe mangiano i gusci vuoti delle lumache che trovano in giardino. Mangiando i gusci di lumache possiamo fare a meno di dargli l'ossio di seppia? Ciao grazie, sono nuova di questo forum spero di essere nella sezione giusta. Parlo di Tartarughe terrestri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nostre tartarughe mangiano i gusci vuoti delle lumache che trovano in giardino. Mangiando i gusci di lumache possiamo fare a meno di dargli l'ossio di seppia? Ciao grazie, sono nuova di questo forum spero di essere nella sezione giusta. Parlo di Tartarughe terrestri.

 

Mi sono dimenticata di chiedere la cosa più importante: quanti pasti al giorno può fare una tartaruga hermani adulta che vive libera in giardino?

Le mie arrivano anche a 3 pasti al giorno, può andar bene o sono troppi?

Ciao grazie.:bashful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticata di chiedere la cosa più importante: quanti pasti al giorno può fare una tartaruga hermani adulta che vive libera in giardino?

Le mie arrivano anche a 3 pasti al giorno, può andar bene o sono troppi?

Ciao grazie.:bashful:

 

Qui c'è una scheda

http://www.tartarughe.info/Schede%20tartarughe%20terrestri.html

Io non sono molto pratico di terrestri ma 3 pasti al giorno mi sembrano un'esagerazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.