Vai al contenuto

Cambiano Pelle?


vagabondo

Messaggi raccomandati

ciao a tottu

avrei bisogno di consiglio

ho due testudo hermanni di 2 anni, oggi mi sono accorto che una delle due dietro

l'occhi ha un piccolo cerchio ovale di un altro colore e ho pensato che magari fosse stata morsa dall altra tarta, poi guardando attentamente l'altra mi sono accorto che allo stesso punto ha un pezzetto di pelle che sembra che si stia staccando.

 

e normale???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

purtroppo non so nulla sulle tarta terrestri ma vedrai che presto qualcuno ti risponderà.

 

Ti consiglio pero' di postare il messaggio nella sezione relativa alle tartarughe terrestri.

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati! Qui il tuo post riceverà la giusta attenzione.

 

Io purtroppo non so cosa risponderti.

 

Ho cercato qualcosa ma ho trovato soltanto questo:

 

PERDITA DI SQUAME

 

-cause: infezioni batteriche, micosi, deficienze alimentari;

 

-sintomi: perdita di squame più o meno diffusa.

 

Siccome non vorrei allarmarti, ti consiglio di aspettare qualcuno più esperto e magari se ti è possibile postare una foto del punto in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicura di aver capito. La perdita del pezzetto di pelle e' sulla parte di pelle "normale", non in una parte dell'occhio o delle palpebre?

 

Se stanno venendo via dei pezzi di pelle "normale" e' semplicemente la muta che, nelle tartarughe, non avviene tutta di botto come nei serpenti (che si cambiano letteralmente di vestito quasi in un sol pezzo). La muta delle tartarughe e' piu' simile alla muta che fanno gli umani, pezzettin pezzettino, piu' o menu minuscoli. E si nota soprattutto la ove la pelle e' morbida (collo, "ascelle", etc) e sulla testa.

L'importante e' che la pelle sottostante sia bella luminosa (ed essendo nuova e pulita e' anche piu' chiara della vecchia) e che non abbia arrossamenti e piaghe che sono invece indice di patologie.

Non staccare manualmente i lembi di pelle ma lasciali cadere da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn ho mai visto perdere pezzi di pelle alle mie tartarughe...

 

potrebbe essere qualche fungo, o qualche agente tossico presente nella terra o in qualche cosa che ha mangiato...

 

cmq l'ho detto già a mari e so che stai cambiando la terra....

 

buona fortuna.... e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.