Vai al contenuto

una cosa strana


Messaggi raccomandati

la tartaruga di mio nonno,pur facendo molto freddo fuori,è ancora in giro per il giardino!xkè non va in letargo?!?!?mah...comunque da quel che mi ricordo non c'è mai andato.glielo do lo stesso il cibo?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

la tartaruga di mio nonno,pur facendo molto freddo fuori,è ancora in giro per il giardino!xkè non va in letargo?!?!?mah...comunque da quel che mi ricordo non c'è mai andato.glielo do lo stesso il cibo?

 

Che specie è?

Ma mangia? Dubito....

 

Comunque se è libera di muoversi in un ampio giardino con piante provvederà da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto incominciando a procupare la mia testudo greca che pesa 23grammi e la prima volta che andra in letargo la sorella a gia + di tre settimane che si e messa nella casetta ed ha pure un po scavato ma lui niente tutti i giorni intorno alle 16 si sveglia e va a nanna alle 18:OO tutti i giorni fa cosi non vorrei che si debilitasse

Poi x completarla sta sera ho incontrato un allevatore di tartarughe che mi ha detto che sto sbagliando a mandarle cosi piccole in letargo io ho seguito quelle notizie che ho letto nel forum e credo che in natura non saltino il letargo quindi .......cqm pesano entrambe 23 grammi credo non siano cosi piccole e poi stanno benisimo non vedevo il motivo

Rispondetemi grazie!! !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cqm pesano entrambe 23 grammi credo non siano cosi piccole

 

la mia piu' leggera pesava 13 gr a meta' ottobre (a parte la debilitata che sto imboccando e che fa caso a se').

Un paio erano sui 14 grammi. Qualcuna di 16-17 gr. Nessuna piu' di 22 gr. Tutte in gamba. Che e' il primo punto base e fondamentale.

Con il meteo che c'e' stato negli ultimi due mesi saranno di sicuro calate un po' di peso. Comunque sollevandole le sento toniche. Che e' il secondo punto base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che specie è?

Ma mangia? Dubito....

 

Comunque se è libera di muoversi in un ampio giardino con piante provvederà da sola.

è una hermanni,avrà sui 13-14 anni penso....mangia!!ovviamente meno che in estate,però mangia e gira per il giardino se ne infischia altamente di andare in letargo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte in gamba. Che e' il primo punto base e fondamentale.

Con il meteo che c'e' stato negli ultimi due mesi saranno di sicuro calate un po' di peso. Comunque sollevandole le sento toniche. Che e' il secondo punto base.

Sul primo punto, ok, ma il secondo non lo capisco, mentre la mia è in letargo la devo controllare, ma come vedo che è tutto ok, cioè, se è o meno, tonica?:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul primo punto, ok, ma il secondo non lo capisco, mentre la mia è in letargo la devo controllare, ma come vedo che è tutto ok, cioè, se è o meno, tonica?:oo7dt:

 

senso del peso.

Tu puoi distinguere una noce piena da una vuota senza aprirla, giusto? :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

senso del peso.

Tu puoi distinguere una noce piena da una vuota senza aprirla, giusto? :yes4lo:

 

Ciao a tutti!

Ma si può verificare ciò mentre la piccola dorme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sembra tutto ok!

La noce è piena...!!!

Vorrei chiedervi se questa verifica basta per rassicurarmi sullo stato di salute ed eventualmente con che periodicità va fatta.

Però nel prenderla ha mosso le zampette e messo la testa fuori ma continuando ad avere gli occhi chiusi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sembra tutto ok!

La noce è piena...!!!

Vorrei chiedervi se questa verifica basta per rassicurarmi sullo stato di salute ed eventualmente con che periodicità va fatta.

Però nel prenderla ha mosso le zampette e messo la testa fuori ma continuando ad avere gli occhi chiusi.

Grazie.

 

meno la disturbi e meglio e'. Specialmente se sei in puglia livello mare. Noialtri del sud abbiamo sempre qualche problema di mancanza di basse temp e conviene disturbare ancora meno degli altri :)

 

Se NON apre gli occhi e' meglio.

Se si muove poco e' meglio.

 

La tarta NON sta "dormendo". E' in letargo ----> ha ridotto il metabolismo ed e' andata in "risparmio energetico". Quello che lei deve fare, fino al risveglio, e' tenere in funzione, al minimo, le funzioni vitali.

 

p.s. un controllo di pochi secondi ogni 3 settimane lo puoi fare. SE fa freddo e al buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, io sono al primo letargo e queste temperature non fanno altro che far crescere le mie paure.

Ma come dicevo il fatto che la sensazione sia di "noce piena" che sicurezza può darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, io sono al primo letargo e queste temperature non fanno altro che far crescere le mie paure.

Ma come dicevo il fatto che la sensazione sia di "noce piena" che sicurezza può darmi?

 

Certezze assolute nessuna.

Buona tonicita' vale comunque 999/1000 se anche sostenuta da buona reattivita' pre-letargo.

 

L'inverno fatto da sveglie in terrario invernale garantisce molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certezze assolute nessuna.

Buona tonicita' vale comunque 999/1000 se anche sostenuta da buona reattivita' pre-letargo.

 

L'inverno fatto da sveglie in terrario invernale garantisce molto meno.

 

l'inverno in terrario intendi quello con le lampade al caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie due beby e la prima volta che va in letargo ma non si e interrata

sono felice ci sono 11 gradi e dormono tranquille x il piu birbante e il primo giorno che dorme speriamo domani non esca ciao!!!!!Ps Padroni di Tarta Siciliane le vostre dormono gia????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.