Vai al contenuto

Allestimento con muschio


RobertaFior

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, oggi camminando ho visto in un negozio di fiori del muschio e ho deciso di comprarlo per inserirlo nell'acquario della mia tartaruga (per renderlo più confortevole e naturale). Avevo intenzione di appoggiarlo sulla zona emersa, ma poi ho pensato che potrebbe morire a causa delle lampade... voi che dite? Avete qualche idea su come utilizzarlo? Lo si può anche lasciare galleggiante?? Fitodepura l'acqua? Inquina molto?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sinceramente a me quello sembra muschio comune (quello che magari ora usano nei presepi). Non credo che tu possa inserirlo nella vasca... in un terrario si, ma in un acquaterrario sicuramente no. Se vuoi del muschio adatto alla vasca devi prenderlo in un negozio dove vendono pesci e acquari... anche se per esperienza io te lo sconsiglio. Primo, un pezzetto da 5cmx5cm costa fino a 5 euro specie quello di marca Anubias, secondo lo devi per forza ancorare altrimenti, lasciandolo a galleggiare libero, dopo poco si sfalda e finisce tutto sparso per la vasca col rischio che se viene aspirato dalla pompa\filtro questa si intasi. Se proprio vuoi metterlo dovresti procurarti un pezzo di rete metallica in acciaio (non arruginisce) a maglie fini e farcelo crescere sopra per poi mettere la rete appoggiata sul fondo (mimetizzando i bordi con il fondale interrandola un po o con degli arredi) dell'acquario o ridosso di qualche parete.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato sui siti di acquariofila e il muschio di terra può essere utilizzato in acquario successivamente ad un periodo di ambientazione. Io non vorrei metterlo dentro, vorrei più appoggiarlo sulla zona emersa o lasciarlo a galla
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito rimanga a galla, potresti fare una piccola zatera con un legnetto fine e farlo attecchire in qualche modo, o prendere della lemna minor, e' molto piccola la foglia, si ammassa e fa' effetto come il muschio, se non addirittura meglio essendo pianta acquatica...

 

da Tablet

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so! La lemna l'ho cercata ovunque, ma non la hanno...dicono che non è periodo. Comunque il muschio resta a galla, il problema è che rilascia tantissime schifezze. Altro problema è che ho scoperto che il " muschio" di natale di fatto non è un vero muschio...quindi impossibile da adattare in acquario. Ne ho messo un po' sulla zona emersa, giusto per sfruttarlo... XD Modificato da RobertaFior
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Intendo quello che ho mostrato nella foto più su.... è quello che trovi sui presepi :) Lo sto utilizzando come decorazione xD Modificato da RobertaFior
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.