Vai al contenuto

calcare o è malata?


sailor moon

Messaggi raccomandati

Ho questa tartaruga ormai da 4 anni e ha sempre mangiato solo gamberetti,non l ho mai messa al sole,ma è molto vivace,mangia,e solo ora leggendo su internet ho iniziato a darle,pomodori insalata e carote bollite...

perchè ho letto che solo gamberetti fà male..e da stammatina l ho messa al sole ,ma per quanto tempo?

 

però sempre leggendo su questo forum ho notato che dal carapace si staccano le scuame,non sò se chiamarle così..pensavo perchè stesse crescendo..o è malata?

e poi è diventata bianca sopra..

non è calcare perchè ho passato il limone..un pò è andato via ma non tutto,da premettere che io ce l ho nell acqua ma nn copre tutto il guscio..

vi metto le foto così mi dite se è normale oppure devo preoccuparmi..

e una curiosità dalle foto potete dirmi che specie di tartaruga è???è femmina?

AIUTATEMIIIIIIa>

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho questa tartaruga ormai da 4 anni e ha sempre mangiato solo gamberetti,non l ho mai messa al sole,ma è molto vivace,mangia,e solo ora leggendo su internet ho iniziato a darle,pomodori insalata e carote bollite...

perchè ho letto che solo gamberetti fà male..e da stammatina l ho messa al sole ,ma per quanto tempo?

 

però sempre leggendo su questo forum ho notato che dal carapace si staccano le scuame,non sò se chiamarle così..pensavo perchè stesse crescendo..o è malata?

e poi è diventata bianca sopra..

non è calcare perchè ho passato il limone..un pò è andato via ma non tutto,da premettere che io ce l ho nell acqua ma nn copre tutto il guscio..

vi metto le foto così mi dite se è normale oppure devo preoccuparmi..

e una curiosità dalle foto potete dirmi che specie di tartaruga è???è femmina?

AIUTATEMIIIIII

 

 

premettendo che in questo forum ci sono già abbastanza discussioni dedicati a come si ricnosce il sesso di una tarta e a come si alimenta una tarta ti rispondo comunque.

 

intanto benvenuta tra noi!:laugh8kb:

 

prima cosa:laracroft ma sbaglio quella tarta non è terrestre ma acquatica!nn è una trachemys?guarda le zampe posteriori..sono come delle pinne!sarà una trachemys scripta scripta

 

seconda cosa:ma ha davvero 4 anni?a me sembra molto piccola.....le mie hanno 4 anni e sono lunghe quasi 20 cm!

 

terza cosa:i gamberetti essiccati non costituiscono un alimento per le tarta nel senso che sono semplicemente date alle tarta come fossero delle caramelle,ma di fatto nn hanno nessuna proprietà nutritiva...correggetemi se sbaglio:nerd6bs:

 

quarta cosa:a me sembra una tarta acquatica e le tarta acquatiche ma penso un pò tutte hanno bisogno di stare al sole per sintetizzare la vitamina D responsabile di un carapace bello sano,duro detto in termini semplificati!

hanno bisogno del sole.

hanno bisogno di zone al sole e all'ombra per termoregolarsi!

è incredibile che per 4 anni non abbia quasi mai preso il sole

 

è incredibile che dopo 4 anni che vive così la tua tarta sia ancora vivace!!!

saranno 4 mesi forse?

 

 

in questa pagina c'è la scheda che ti dice tutto sulle trachemys scripta scripta e su come alimentarle...:nerd6bs:

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede&op=entry_view&iden=65

 

 

il sesso?

a me sembra troppo piccola per capire quale sia il suo sesso.

se nti che ha unghie molto lunghe allora é maschio.e cmq vai nel seguente link :

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=39

ciao ciao:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa:laracroft ma sbaglio quella tarta non è terrestre ma acquatica!

 

:confused3: che centro io? :eek4wd:

 

Nel caso non si fosse capito, la discussione era alla sezione Terrestri ed è stata spostata in Acquatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma mentre scirivevo il post voi avete scritto contemporaneamente ed io ho letto solo dopo ciò che avete postato!

ti chiedevo conferma perchè te ne intendi più di me delle terrstri!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

sI HA QUATTRO ANNI!!!è MOLTO VIVACE ANCHE TROPPO,A VOLTE NN MI FA DORMIRE...

NON L HO MAI TENUTA AL SOLE..SOLO GAMBERETTI...

NON HA NEMMENA LA LAMPADA..

è UN MIRACOLO CHE SI VIVA???

CMQ MI STO PREOCCUPANDO PER IL SUO GUSCIO PUOI DIRMI VEDENDO LE FOTO COS è???

PS.L HO SEMPRE TENUTA IN POCHISSIMA ACQUA..PER 4 ANNI..UN CM APPENA ORA INVECE NE HO MESSO DI PIù E NN LA RICOPRE TUTTA..è SBAGLIATO?

DITEMI DEL GUSCIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

primo consiglio:portala da un veterinario così ti dice quanto sta bene o quanto sta male .

 

per il cibo ti ho già risposto rimandandoti al link di una scheda di tartaportal

 

per il problema del carapace io aspetterei gli altri esperti

 

importante:1 cmq di acqua è pochissimo!

 

ma quanto è lunga la tua tarta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Come dici tu "e' un miracolo che sia viva"!

 

L'importante è che lo sia ancora e che adesso si possa "cambiare vita"!:laugh8kb:

 

Intanto cerca qualche cosa di più grande della vaschetta, in modo che possa immergersi completamente.

 

Serve una profondità almeno uguale alla lunghezza della tartaruga, testa e coda estese. Nel tuo caso almeno 15 cm

 

Va bene anche un catino.

 

Serve poi un posto dove possa mettersi all'asciutto e deve prendere il sole.

 

I pomodori e l'insalata lasciali perdere. Cetrioli, zucchine e fagiolini, ma dato che è una Trachemys Scripta Elegans non più del 10% del totale.

 

Compra dei pellets per tartarughe, che integrano le vitamine e il calcio.

 

In aggiunta metti anche un osso di seppia, quello dei canarini, a mollo nell'acqua.

 

I Gammarus non sono l'ideale, è un po come se mangiasse solo stoccafisso secco. Però se fossero freschi o addirittura vivi andrebbero benissimo.

 

Se trovi i gamberetti piccoli interi dalle anche un paio di quelli, completi di guscio.

 

Cerca di darle del pesce, completo di interiora, specie il fegato e poi insetti (api e vespe no) o lumache.

 

Se puoi mettila al sole almeno un paio d'ore al giorno. Non dietro il vetro perchè ferma gli UVB.

 

Se non puoi metterla al sole mettile una lampadina sopra, così può fare basking.

 

Quello sul guscio sembra calcare sotto le piastre del carapace.

 

Aspettiamo a vedere tra 10 giorni cosa è successo stando a mollo completamente e asciugandosi al sole.

 

Ciao:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vasca In Cui Sta è Grandissima..

Allora Le Metto Molta Acqua Tanta Da Coprirle Il Guscio E ache Di Più

Un Posto All Asciutto Ce L Ha

L Ho Messa Al Sole Da Un Oretta(ma Ha Anche Una Zona Dombra)..tra Un Paio D ORE Vado A Levarla E Farò Così Ogni Giorno..o La Lascio Metà Al Sole E Metà No Per Sempre?

Va Bene Qualsiasi Tipo Di Pesce Come Cibo?merluzzo Salmone Anche Il Pesce Persico?te Lo Chiedo Perchè è Quello Che Ho Adesso A Disposizione.

Per Il Guscio Allora è Calcare??

Ps.ma Deve Mangiare Gli Insetti?uau!!!tipo Le Mosche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mosche sono la prima cosa che capita, ma visto le loro abitudini non sono l'ideale.

 

Falene, tarme ecc. E lombrichi.

 

Se riesci a metterla sempre metà al sole metà all'ombra e non spostarla è meglio, che si spaventano a spostarle troppo.

 

Il pesce va bene tutto quello fresco e surgelato, meglio fresco.

 

No a quello sott'olio o in scatola.

 

Se trovi pesci piccoli, tipo latterini, alici, acciughe o alborelle e gamberetti interi è meglio, che così possono mangiare tutto, teste e lische incluse, così l'apporto nutritivo è completo.

 

Come dicevo, per il guscio credo sia calcare sotto le placche mezze staccate per la muta, che prende più tempo del previsto per la mancanza di sole e l'alimentazione sbilanciata.

 

Secondo me in una decina di giorni al sole e con acqua abbondante vedrai che si staccano le piastre grige e sotto è verde o marrone liscia.

 

Se volessi fare prima usa aceto o limone con un cotton fioc e prova a toglierlo tu, ma eviterei perchè c'è rischio di farle male.

 

Potrebbero esserci anche un po' di funghi, ma penso che col sole vada via tutto.

 

Se va tutto bene dovrebbe iniziare a nuotare come una pazza in giro e a salire e scendere dall'area emersa, mettendosi poi li a prendere il sole.

 

Dato che è tanto che non nuota, dalle un'occhiata ogni tanto. Non si sa mai.

 

L'acqua non alzarla subito tantissimo, bastano 10 - 15 cm, così stando sul fondo esce dall'acqua col naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille..

ma scusa la mia poca conoscenza in materia...ma

Falene, tarme ecc. E lombrichi dove li prendo?

 

potrebbero esserci funghi? e cosa devo usare per evitare che li prenda o levarli se ce l ha?

 

cmq vado a guardarla ogni tanto,l ho messa fuori alo balcone metà all ombra e metà al sole ma sta sempre sott acqua..speriamo bene..

mi sono veramente preoccupata..

oggi vado subito a comprarle i pellets e l osso di seppia?

ma devo comprarle anche qualche vitamina?

vorrei farla stare bene,non mi interessa quanto spenderò ci sono troppo affezionata!! :sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

molte cose che si danno alle tarte si trovano nei negozi per pesca.

stai attenta a non prendere i bigattini che se la mangiano dall'interno poverina.

cmq altri insetti li trovi nei negozi per rettili oppure puoi chiedere a loro dove trovarli.

per le macchie potrebbe non essere nulla bisogna solo aspettare un filino credo.

se non sale e' perche' magari si deve abitare alle novita' cmq lo fara' quando meno te lo aspetti.

se i sintomi persistono contattare il medico :)

le macchie cosi' possono essere di tutto e niente puo' darsi che sia calcare che andra' via alla prima muta vediamo se in un po' di giorni stando immersa e al sole passa tutto.

benvenuta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un pò vado a comprarle l osso di s,e i pellets,servono anche vitamine?quali?

:rolleyes5cz:

 

Sono già nei pellets. E' meglio non usarne altre.

 

Bastano gli alimenti freschi.:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille..

ma scusa la mia poca conoscenza in materia...ma

Falene, tarme ecc. E lombrichi dove li prendo?

 

potrebbero esserci funghi? e cosa devo usare per evitare che li prenda o levarli se ce l ha?

 

cmq vado a guardarla ogni tanto,l ho messa fuori alo balcone metà all ombra e metà al sole ma sta sempre sott acqua..speriamo bene..

mi sono veramente preoccupata..

oggi vado subito a comprarle i pellets e l osso di seppia?

ma devo comprarle anche qualche vitamina?

vorrei farla stare bene,non mi interessa quanto spenderò ci sono troppo affezionata!! :sorry8bj:

 

Non ti preoccupare.:laugh8kb:

 

Tu cosa faresti se ti sollevassero di peso in un vascone spostandoti per tutta la casa e mettendoti in un posto luminosissimo che non hai mai visto?

 

Forse uscirà domani.

 

Per i pellets al massimo 5E e l'osso di seppia prendilo al supermercato.

 

Per i funghi aspetta, che se vivono all'aria, andando sotto muoiono.

 

E viceversa, quando si asciuga gli organismi acquatici muoiono.

 

Se rimane così poi si vede, tanto sono li da anni, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho dato da mangiare un pò di pesce persico ma nn gradiva tanto..allora le ho messo 2 gamberetti e ha mangiato anche il persico..il problema è che nn conosco le quantità da darle...e quante volte a giorno farla mangiare..

 

l osso di seppia lo metto subito nell acqua e devo lasciarlo sempre lì,non devo mai levarlo?

cmq mia mamma è scesa proprio adesso vedeva se ce l ha il negozio di animali che ho quasi sotto casa..va bene lo stesso,vero?mica devo prenderlo per forza al supermercato??

x quanto riguarda gli insetti..ma voi glieli date?

a me fà un pò senso darglieli...

 

ti piace il mio nicK?????Grazie!!!!

ps.ho visto la foto della trachemys scripta elegans..non sembra come la mia..

ps2.ma i funghi o qualsiasi altra cosa abbia la mia tartaruga,può trasmetterla anche a me toccandola??

spero di no...anche perchè mia mamma mi fà mettere sempre i guanti..faccio bene?

scusate le tante domande..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.