Vai al contenuto

Informazioni prima di adottare una tartaruga


Desiree95

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei intenzione di prendere una tartaruga, ma prima di farlo, vorrei documentarmi bene. Sono giorni che giro su vari siti e su questo forum e diciamo che mi sono fatta una mezza idea su ciò che serve.

Siccome non posso affrontare la spesa di un grande acquario (completo di tutto) tutta in una volta, vorrei andarci per gradi e diciamo "accomodare" fin quando è possibile e poi pian piano comprare ciò che serve fino ad allestire un bell'acquario :cute:

Ho visto delle tartarughine piccole come una moneta, va bene se per il primo periodo la faccio vivere in una di quelle (tanto odiate, lo so!) vaschette? Nella vaschetta si può mettere il termoriscaldatore, giusto? Ho letto che è indispensabile per la salute della tarta (visto anche che adesso arriva l'inverno! A quanti gradi dovrò tenerlo? Vivo in Sicilia, in appartamento.)

Vorrei anche un chiarimento sulla luce spot e UVB, dove si posiziona una e dove l'altra, per quante ore devono stare accese, di quanti watt devono essere e tutto il resto.

Ah, dimenticavo! Pensavo anche di evitare di comprare il filtro per adesso, la vaschetta sarebbe facile da pulire anche più giorni alla settimana. Voi che dite?

Grazie in anticipo :winka:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo un'altra cosa! Cosa devo darle da mangiare quando è così piccina?

Ho letto su internet che le tartarughine vanno nutrite 2 volte al giorno con i gamberetti essiccati.. ma poi su altri siti ho letto che questo cibo non va bene! Qualcuno mi chiarisca le idee.. per favore :bulgy-eyes: anche per quanto riguarda la "dieta" e i giorni di digiuno.. non ci ho capito molto :mn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora comincio dall'alimentazione...

Devi dare pesce (latterini e altri pesci di piccole dimensioni) e verdure (può darsi che da piccola non le vorrà però tu provaci, puoi dare radicchio rosso, tarassaco, carote...). Inoltre puoi dare dei pellet (magari una volta a settimana). Deve fare un giorno di digiuno a settimana da baby.... E la devi nutrire una volta al giorno, la mattina.

Se te la senti dai anche degli insetti, magari grilli...

Non puoi usare quelle vaschette ma puoi comprare una vasca di plastica da ikea, la SAMLA... Costa solo 13€ e per un annetto può andare bene... Naturalmente quella di dimensioni maggiori.

La temperatura deve stare tra i 22 e i 24 gradi in acqua.

La lampada UVB deve essere 5% e da 25watt, alla distanza di circa 20/30 cm.

La spot può essere da circa 50 watt e la devi mettere alla distanza con la quale ottieni circa 30 gradi sulla zona emersa. Entrambe devono stare accese circa 10 ore, praticamente tutto il giorno, magari fai dalle 8 di mattina alle 8 di sera...

Per il filtro mi sa che non puoi evitare...

Cambiare l'acqua stressa la tarta e a lungo andare anche te (lo dico per esperienza).

Almeno per quello dovresti fare una sostanziale spesa iniziale (sui 100€) e comprare un filtro definitivo, che userai anche più avanti con una vasca definitiva (per una tarta 100x50x50 cm). Non so se c'è un modo per risparmiare sul filtro... Alcuni lo prendono usato però non so... Di solito con quelli usati bisogna sempre cambiare qualcosa, aggiustare...

Infine un consiglio... Ti consiglio di non prendere 2 tarte, esse non soffrono di solitudine, inoltre da adulte potrebbero accoppiarsi e inoltre avrebbero bisogno di spazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto.

Siccome nelle mie zone non c'è Ikea, ho pensato di comprare una vasca di plastica in qualsiasi altro negozio tipo Bricofer o grandi affaroni.. da quanti litri deve essere la vasca? Per esempio questa Samla che hai citato tu, da quanti litri è?

Per il filtro mi informerò.. vedo se riesco a trovarne uno più economico.. ma li vendono nei negozi di animali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che ho detto io è da 130 litri, regolati tu... Più è grande meglio è...

Nei negozi di animali non saprei... Ne ho visti nei garden o cose simili... Però secondo me è meglio prenderlo su internet... Si possono trovare buone offerte... Magari comprando più cose su uno stesso sito puoi risparmiare sulle spese di spedizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termoriscaldatore invece dove lo trovo? E come funziona in base ai litri dell'acqua?

Un'ultima cosa! :handshake: se compro una di queste vasche, come posso creare la zona emersa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Desiree e benvenuta :) Non voglio fare l'antipatico ma se al momento non hai possibilità di affrontare la spesa evita di acquistare la tartaruga, fallo quanto potrai. Ti devo fare i complimenti per aver chiesto prima di procedere all'acquisto.

 

Alessia è già stata molto esaustiva, io ti metto solo un po di link tanto per darti idea dei prezzi.

 

Spot: http://www.amazon.it/gp/product/B009568D22?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

Uvb: http://www.ebay.it/itm/Exo-Terra-Repti-Glo-5-0-UVB-lampada-25w-rettili-E27-/121316946896?pt=Articoli_per_Rettili&hash=item1c3f0db3d0

filtro: http://www.ebay.it/itm/FILTRO-BIOLOGICO-ASKOLL-PRATIKO-300-NEW-X-ACQUARI-ACQUA-DOLCE-MARINO-/251578082235?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3a9338e3bb oppure http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ESTERNO-EHEIM-ECCO-PRO-300-MODELLO-2036-PER-ACQUARI-/231274403263?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item35d90755bf

termoriscaldatore: http://www.ebay.it/itm/TERMORISCALDATORE-ASKOLL-L-100-W-PER-ACQUARIO-/251578083011?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3a9338e6c3

 

Per il discorso del termoriscaldatore funziona così, hanno una "potenza" espressa in watt che deve essere maggiore o uguale ai litri in vasca quindi se prendi un termoriscaldatore da 100w non potrai avere più di 100 litri d'acqua.

 

Per la zona emersa puoi usare del semplice sughero non trattato :)

Modificato da Clark22
Link al commento
Condividi su altri siti

Il termoriscaldatore lo trovi su internet (ebay...), come detto da Clark devi seguire l'equazione 1 litri=1 watt quindi se hai 100 litri devi prenderlo da 100 watt.

Per la zona emersa puoi prendere un pezzo di corteccia di sughero e bollirlo per far rilasciare il tannino (così non ti ingiallisce l'acqua) e poi fissarlo alla vasca con delle ventose oppure lasciarlo libero; puoi anche fare una zona emersa sopraelevata realizzando una specie di box di legno con una rampa e fissarla alla vasca; infine puoi comprarla, si chiama "turtle bank" ... Però si attacca con le calamite e non so se sulla plastica regge, se no c'è la "turtle dock" che è a ventose, costa solo un pochino di più...

Modificato da Alessia25
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che la spesa più grande sarebbe quella per il filtro, per il resto (prendendo una vasca in plastica, per il momento) sarebbe fattibile come cosa.

Vi ringrazio per i consigli, ci penserò un po' su.

Al negozio di animali avevo visto un acquario per tartarughe.. ad occhio e croce di lunghezza sarà stato tipo 50/60 centimetri e circa 30 cm di profondità, completo di termoriscaldatore e filtro, a 90€.. quindi dovrei solo comprare le lampade.

Secondo voi conviene? Capisco che servirebbe sapere le dimensioni precise e i litri, ma non ho chiesto perché mi ero recata lì per altri motivi.

Modificato da Desiree95
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.