Vai al contenuto

Tarta ferita


danivit

Messaggi raccomandati

Ciao, io ho avuto un problema identico ad uno già trattato in un'altra discussione (un maschio ha ferito la zampetta dell' altro mordendogliela con forza, tanto che la testolina se ne rientrava). Ieri sera, le ho messo dell'acqua ossigenata, non disponendo di altro e l'ho rimessa nell'acqua dopo una decina di minuti.

 

Oggi, avendo letto la discussione, sto tenendo la tartaruga ferita all'asciutto e le metterò il betadine, anche se mi sembra che già stia bene (non sanguina più!).

La cosa che mi ha perplesso è che ha il guscio un po' scalfito sulla parte esterna, e un po' rosso.

 

Volevo chiedervi se sia il caso di farla mangiare, visto che sono grandicelle e mangiano ogni paio di giorni. (ho la sensazione che sia troppo!)

 

Inoltre il mio problema è che non è la prima volta che l'uno morde l'altro(anche senza disastrose conseguenze) e ho paura che possa capitare di nuovo, anche se le mie tartarughe convivono sin da piccole, da ormai 3 anni. Dovrei dividerle per sempre?? é forse il caso che io le dia ad un acquario (tipo acquario dhorn di napoli) e le liberi? (questa opzione non mi sembra valida visto che sono cresciute in cattività!)

So che sono tante domande, ma voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

ho appena notato che la mia tartarughina ferita (la cui ferita sembra stia bene!) ha un po' rosso sotto il "pancino".

Non vorrei che fosse qualcosa di grave, un ematoma o qualcosa del genere...vi allego la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho appena notato che la mia tartarughina ferita (la cui ferita sembra stia bene!) ha un po' rosso sotto il "pancino".

Non vorrei che fosse qualcosa di grave, un ematoma o qualcosa del genere...vi allego la foto e attendo risposte...grazie in anticipo!!!

Modificato da danivit
Link al commento
Condividi su altri siti

Continua col betadine un paio di volte al giorno, la tieni all'asciutto per mezz'ora e poi la rimetti in acqua..

 

Per la macchia fai una foto migliore..

 

Ti consiglio cmq di separarle se non è la prima volta che le morde..

Prova a mettere la più aggressiva in un'altra vasca per un paio di giorni e poi la rimetti con l'altra, in questo modo dovrebbe perdere la territorialità, e vedi come si comporta..

Se continua ad essere aggressiva con l'altra le dovrai separare definitivamente..

 

Se proprio le vuoi dare via metti un annuncio nel forum nella sezione apposita, magari qualcuno è interessato.. Non le liberare!

Modificato da Ladybug
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille...mi sembra che stia meglio... :)

Stamattina ho notato che anche l'altro ha un rossore diffuso sul piastrone...allego la foto e mi scuso per la qualità...il fatto è che non posso settare la macchina fotografica manualmente, dato che è rotto il display -.-'

http://img195.imageshack.us/img195/4192/14117272.jpg-

Link al commento
Condividi su altri siti

Di cosa è fatta la zona emersa?

 

Mi stavo facendo la stessa domanda. Sul piastrone mi sembra di vedere delle macchie da sfregamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Feras..mi ero abbastanza preoccupata!

Allego una foto della zona emersa...comunque è di pietra ruvida...si è rotta ma comunque avrei dovuto cambiare l'acquaterrario perchè è diventato troppo piccolo per tutti e due...quindi sto aspettando di capire se dovrò tenerle insieme o no, perchè se dovrò tenerle divise credo che ne comprerò solo un altro.

Comunque di solito ci passa più tempo la prima (la tartarughina ferita, per intenderci) che la seconda...credete che sia nocivo per loro?http://img51.imageshack.us/img51/8040/dsci0044i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, potrebbe esserlo. Come zona emersa ti consiglio di usare corteccia di sughero, per il prossimo acquaterrario ;)

 

Le trachemys già hanno un caratteraccio di natura, poi ti lascio immaginare due maschi insieme.. Ma è sempre il più grande che attacca il più piccolo? In ogni caso, i rettili sono animali territoriali, quindi se prendi il nuovo acquaterrario puoi di nuovo provare a metterli insieme, in quanto il nuovo territorio non sarebbe di nessuno, sarebbe neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sono pressochè simili come grandezza e come età, solo che l'altro soccombe sempre (anche se l'anno scorso si "stuzzicavano" sessualmente a vicenda...ho visto entrambi i pisellini, icon10.gif o almeno credo che lo fossero!)Per ora li sto tenendo divisi,come mi ha consigliato ladybug...poi appena cambierò l'acqua,tra oggi e domani (visto che c'è stata la tartina ferita fino ad ora vorrei evitare qualsiasi tipo di contaminazione), provo a rimetterle insieme ...sperando che funzioni...però se continuano così , mi sa che dovrò dividerli.

Vorrei anche provare a vedere cosa succede nel nuovo acquaterrario, perchè in effetti sarebbe un luogo nuovo per entrambi..ma non ne vorrei comprare uno troppo grande inutilmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.