Vai al contenuto

Curiosità


mavva83

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

L'altro giorno parlando col mio ragazzo ci siamo chiesti come sia possibile che la tarta andando in letargo possa stare per più di 5 mesi senza mai respirare, perchè stando sotto terra in effetti come respira??

Un conto è che stia senza cibo ma un conto è che nn possa respirare.. insomma volevo chiarimenti sullo stato del letargo se possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ma la tarta respira anke in letargo!!certo ,il metabolismo è rallentato di molto ma un minimo respira! ;) infatti x il letargo al chiuso si consiglia uno scatolone FORATO proprio x questa finalità!!ciao uagliò :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

Dicono che Napoli abbia il clima ideale per il letargo delle tarte, io cmq ho preparato un terrario fuori al terrazzo,preferisco che sia la natura a condizionare le loro abitudini,in ogni modo vanno riparate dalla pioggia vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preparato un terrario fuori in terrazzo e poi dici che vuoi che sia la natura a condizionare le loro abitudini ???

Rifletti bene ;) !!!

...e informati anche meglio, di argomenti se ne sono scritti sul letargo, documentati e se hai problemi chiedi .

Ciao da Rocco (CO)

Link al commento
Condividi su altri siti

:o azz non mi ero accorto che anche nero è senza tartapunti... uhm mi sa che li avrai quando condividerai con noi il concetto del lascia fare alla "natura" :lol: :lol: :lol:

 

red :D pazienta che arrivano quando meno te lo aspetti... forse :unsure: chissà :blink: ... nemmeno Rick ha ancora capito come funzica la storia dei punti :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nero mica nn ci dormo la notte...(fossero questi i problemi della vita....)però devo sottolineare queste cose altrimenti nn li avrò mai sti tarta-punti,no? ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

raga,mi è venuta in mente una domanda.tutti siamo concordi nel dire ke durante il letargo le tarte vanno controllate.ma se dormono ininterrottamente nn si muovono,no?e quindi ke cosa si controlla visto ke la tarta è immobile x giorni come fosse morta?e poi è pure interrata. <_>
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro bisogna controllare se ha perso liquidi, esempio facendo pipì. In tal caso riskia di disidratarsi quindi... forse va fatta bere? O si fa un bagno? Voce ai più esperti.
Link al commento
Condividi su altri siti

ce ki consiglia di svegliarle una volta al mese fargli un bagnetto d acqua tiepida guardare in quanto riapre gli okki controllare peso e se ci sono necrosi agli arti okki e cosi via dopo di che rimetterla a nanna dopo averla asciugata per bene
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si fa fare loro il bagno tiepido mensile (e magari l'asciugatura sottolampada, come dicono alcuni) si obbliga il loro organismo a cominciare a mettersi in moto velocemente per svegliarsi. Beh, sentono caldo....

pero' subito dopo devono riportare l'organismo in letargo completo. E il letargo e' una cosa complessa, molto piu' complessa che il semplice dormire!

Non mi piace come sistema :( Anche se dovessero bere obbliga l'organismo ad una ginnastica pesante e ad un importante dispendio di energie.

Comunque nei climi caldi, ove e' piu' difficile avere temp.basse, qualche volta la pipi la fanno e non ne risentono.

*

x red

se la tarta si seppellisce nella terra non la controlli. Se invece e' in mezzo a delle foglie allunghi la mano, l'afferri e fai la "pesata a mano". Devi sentirla, ad impressione, ancora piuttosto pesante. Non devi tirarla fuori, ne' maneggiare piu' di qualche secondo.

Si fa soprattutto con le tarte che si sa avere dei problemi e con le piccole. Un controllo anche alle altre male non fa, ma non e' poi cosi' necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche chi consiglia di mettere una parte della copertura in plexiglass, per poter ispezionare lo stato di salute delle terte senza disturbare il loro sonno.

Anch'io, come Anna, credo che non sia solo un discorso di dormire, ma un processo ben più complicato al quale l'organismo si adatta molto lentamente.....

 

Le piccine che ho io le svegliavo in continuazione, solo per vedere se erano attiva e camminavano, ma ora le lascio sotterrate, e le proteggo,........per ora non faccio mancare il cibo e l'acqua, ma non mangiano più......

 

Certo che il tempo è cambiato, la temperatura si è assestata tra i dieci e i dodici gradi e piove in continuazione. Inevitabile quindi che loro si nascondino sotto terra per proteggersi.....

 

(Mi sono preso una bella sgridata, quando ho detto che svegliavo le piccine!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Niko: chiunque ti abbia sgridato ha fatto bene :angry:

 

nero: ma certo che capisco il tuo punto di vista e so anche che quello che fai lo sai fare e lo fai bene :)

 

ragazzi per il resto scusate ma sono in netto disaccordo laddove si parla di sveglia forzata con tutto quel che segue... :o :o :o un conto è dare un'occhiata, altro è svegliarle farle fare il bagnetto e pesarle :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.