Vai al contenuto

Trachemys.... lunatica o attaccabrighe?


Krisniko

Messaggi raccomandati

Ciao :)

 

E' da tanto che non scrivo, sinceramente (grazie a Dio) non ho avuto particolari problemi.. però sto vivendo dei momenti strani con le mie trachemys.

 

A distanza di 4 anni, dopo aver vissuto insieme tutte e 3 le belve, sembra che qualcosa non vada più nell'acquario.

 

Credo di aver capito la causa ma non vorrei essere io ad "umanizzarla".

 

Capita quando torno la sera tardi o il sabato dall'uscita serale, entrando in camera mia faccio attenzione a non accendere l'applique diretta sull'acquario, perchè credo che si sveglino disturbate.

Quando succede che si sveglino per un rumore o per la luce, la femmina (la più grossa delle 3) inizia a mirare alla testa del maschio e l'inseguimento continua nell'acqua, con sfide di sguardi e improvvisate da dietro le piantine.

lo rincorre e quando si incontrano mira alla testa o alle zampe per morderlo.

 

Se fosse per amore si capirebbe.

 

Non succede tutte le notti, succede quando si svegliano all'improvviso, e questa femmina insegue il maschio.

Nell'acquario ho due femmine ed un maschio, quest'ultimo a metà fra le due per dimensioni.

 

Io potrei anche assentarmi e delegare qualche familiare alla cura dell'acquario, ma non posso rischiare di far morire il maschio per l'aggressività (o lunaticità?) della femmina.

Non posso nemmeno prendere un altro acquario per separarle.

 

E se non dipendesse dalle luci come credo io?

Per il resto del tempo, a parte questi sporadici incidenti, vanno d'accordo, non hanno problemi. Fanno basking una sull'altra a torre (di pisa)e dormono tutte e 3 insieme sull'isolotto tutte le notti, una vicina all'altra.

Mangiano in acqua regolarmente, verdure, radicchio e pesce fresco variato, lampada uv sempre presente e cambiata ogni 9 mesi, termoregolatore e filtro... non hanno problemi di salute, il veterinario è soddisfatto delle condizioni generali.

Tra poco dovrei portarle per la visita annuale.

 

Consigliatemi....

 

Cristina

Link al commento
Condividi su altri siti


le trachemys sono molto aggressive e territoriali...

quando è grande l'acquario? perchè il poco spazio potrebbe essere causa di aggressioni proprio per la supremazia del territorio...

 

non credo ci sia un collegamento tra le luci e le aggressioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

le trachemys sono molto aggressive e territoriali...

quando è grande l'acquario? perchè il poco spazio potrebbe essere causa di aggressioni proprio per la supremazia del territorio...

 

non credo ci sia un collegamento tra le luci e le aggressioni...

 

E' grande 80x35 ed ancora per la tartaruga più grande (questa attaccabrighe) rappresenta la sua lunghezza moltiplicata per 6 quasi.

Posso provare a sostituirlo, se qualcuno fosse disposto allo scambio, con uno più grande, ma non posso aggiungerne un altro.

Però questa era la soluzione ideale per loro in attesa di avere una casa mia e potergli fare un laghetto artificiale con un sottotino profondo 1 metro e largo 2... un progetto futuro.

 

Ora come ora (come la maggior parte del tempo) le femmine fanno basking insieme ed il maschietto nuota. Ma poco fa per prendere le misure la femmina attaccabrighe è scesa in acqua e non l'ha nemmeno calcolato.

 

Succede solo la sera tardi o la notte. Solo se si svegliano dal sonno, altrimenti la vita notturna va avanti senza problemi.

Dormono o si svegliano e poi riprendono a dormire.

 

Capita anche quando lavoro al pc fino a tardi. ora non lavoro più in camera, per timore di una rissa.

 

quando capita cerco di riprendere la femmina avvicinando la mano a palmo aperto sul vetro e lei indietreggia.

quando invece attacca metto la mia mano aperta in acqua finchè poi non lo fa più ed io posso andare a letto.

 

Davvero non succede nulla se il buio si mantiene.

 

boh :sidefrown:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh...per 3 trachemys, di cui 2 femmine un 80x35 è decisamente piccolino...considera che per una coppia si consiglia un 120x60x60...

può essere che tu noti questo comportamento solo in quella determinata situazione (quando entri in camera e accendi la luce) ma può essere che durante il giorno capitino comunque delle aggressioni, solo che tu non ci sei...

a meno che tu non stia a controllarle 24 ore su 24...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poverello lo vedo male il maschietto, devi assolutamente cambiare acquario, nel peggiore dei casi devi dare (amante degli animali vero non presunto) una delle tre tarta, perchè in quelle condizioni AMBIENTALI non possono più andare avanti!!
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bamboocha

 

ultimamente sto a casa tutto il giorno, studiando e lavorando in camera stessa.

quando succede, succede la notte.

ho preso foto recenti di torri per basking assurde, non dovrebbero litigare sempre?

 

ma poi, nella mia inesperienza, non capisco perchè sia così territoriale nei confronti di un maschio, che invece dovrebbe tenersi stretto :jump:

 

la terza(più piccolina di tutte e 3) mi sembra una femmina, ha le stesse unghie della grande, più o meno lunghe ma non così sproporzionate.

 

@multijet 360

la più grande (femmina attaccabrighe) è lunga meno di 15 cm le altre non arrivano neppure ai 10... pensavo che potessero stare così ancora qualche annetto, dopodichè avrei provveduto alla vasca artificiale....

 

inizio subito le ricerche per qualche scambio di acquario perchè effettivamente ho qualche decina di centimetri in più da poter occupare in camera.

 

semmai non trovassi nulla, dovrò accettare la cosa e cedere una di loro.

dal momento che le altre due più piccoline vanno d'accordo, se trovo un amante di tartarughe con laghetto cedo la grande (che potrebbe andare a stare meglio di come sta ora).

altrimenti cedo il maschietto.

temevo di doverlo fare, ma se le liti sfociano per questo motivo.. mi vedo costretta a farlo.

 

Kris

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.