Aldo1964 10 Posted October 3, 2007 Share Posted October 3, 2007 La mia tarta fa' bolle dalla bocca e sembra abbia catarro sempre dalla bocca. Cosa devo fare? Per ora l'ho isolata dalle altre e messa in casa (ricoverata in un terrario con terra, acqua e insalatina fresca) AIUTO :shocked3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 3, 2007 Share Posted October 3, 2007 La mia tarta fa' bolle dalla bocca e sembra abbia catarro sempre dalla bocca. Cosa devo fare? Per ora l'ho isolata dalle altre e messa in casa (ricoverata in un terrario con terra, acqua e insalatina fresca) AIUTO :shocked3: quanto ha? Da quanto succede? Ha mangiato mela o qualche frutto acquoso? oppure una lumaca? a che temp l'hai messa, nel terrario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aldo1964 10 Posted October 3, 2007 Author Share Posted October 3, 2007 Ciao e grazie. Questa mattina ho dato a tutte qualche pezzo di pera. Le altre stanno benissimo. Quanto tempo ha? Piu' di 2 anni. Lumache? Non so' ma non credo. La temperatura esatta del terrario non la conosco, + o - 24° Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 3, 2007 Share Posted October 3, 2007 quindi hai visto le bolle solo dopo aver dato la pera? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aldo1964 10 Posted October 3, 2007 Author Share Posted October 3, 2007 No. O perlomeno non mi pare. Io ho visto la tarta quest'oggi alle 13 al rientro dal lavoro (la mattina vado a controllarle ma dormono ancora-si svegliano verso le 10.30) e a quell'ora aveva gia' mangiato. Ma le altre stanno tutte benissimo ed hanno mangiato le stesse cose. Non so. Sembra che respiri a fatica. Questa sera al mio rientro dormiva................ vediamo domani. Per ora grazie............. ma se hai altre "idee" dammele. Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted October 3, 2007 Share Posted October 3, 2007 forse si è raffreddata.. con questi sbalzi di temperature... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 3, 2007 Share Posted October 3, 2007 se non e' collegato al cibo (alcuni fanno fare le bolle) e la cosa si ripete, occorre farla vedere da un veterinario specializzato. Metti un termometro nel terrario. Se sono effetitvamente 24 gradi sono pochi per la diurna. La tarta, quando era fuori e hai visto le bolle, stava su normale terra? O c'e' qualche altro substrato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 3, 2007 Share Posted October 3, 2007 forse si è raffreddata.. con questi sbalzi di temperature... se non sono tarte di terrario tollerano bene gli sbalzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aldo1964 10 Posted October 3, 2007 Author Share Posted October 3, 2007 Terra, nessun altro substrato. In quanto alle temperature..... non saprei. Da diversi giorni sbalzi non ce ne sono e tutte dormono nelle casette con molte foglie secche, insomma, non sembrerebbe. Ora l'ho sistemata nello stanzino dove c'e' buio e tranquillita'..... vediamo domattina come va'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aldo1964 10 Posted October 5, 2007 Author Share Posted October 5, 2007 non capisco come ma la tarta oltre che essere raffreddata ( e questo si poteva intuire dai sintomi) risulta anche disidratata. Ora, dopo una iniziezione (a cui ne seguiranno ancora 4) la terro' in casa per evitarle il letargo che il veterinario mi ha detto le sarebbe fatale. 2 bagni caldi al giorno e farla alimentare. Chi puo' darmi qualche consiglio sul come farla mangiare? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 5, 2007 Share Posted October 5, 2007 fai un riepilogo di tutto, in dettaglio. Tutto quello che ti viene in mente sulla tartina, pesi, misure, comportamento di adesso e di prima, ambienti delle tarte nel pregresso, etc etc etc scrivi e spiega e magari aggiungi anche la specie poi posta qui o manda alla mia email (clicca sul mio nome a sinistra seleziona email) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aldo1964 10 Posted October 6, 2007 Author Share Posted October 6, 2007 Come posso alimentare forzatamente (mangiare e bere) la mia tarta malata???????? Non mangia e non beve. Aiuto!!!!!!! :shocked3: :shocked3: :shocked3: :confus: :confus: :confus: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aldo1964 10 Posted October 6, 2007 Author Share Posted October 6, 2007 Il veterinario mi ha detto di tenerla sotto lampada per non farla andare in letergo. Domanda: GIORNO E NOTTE? devo tenere la terra o levarla? Vi prego una risposta!!!!! :eek3: :eek3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted October 6, 2007 Share Posted October 6, 2007 Diventa difficile seguirti su così tanti topic, non potevi aprirne solo uno e chiedere tutto lì? cmq la lampada va tenuta accesa solo di giorno (10/12 ore). Se la terra non le da problemi lasciala, se vuoi tenere di più sotto controllo le feci e l'urina allora forse è meglio se come fondo usi un foglio di giornale da cambiare regolarmente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aldo1964 10 Posted October 6, 2007 Author Share Posted October 6, 2007 scusatemi si, forse hai ragione ma non riesco a "organizzare" le idee mi capitano le domande a mano a mano che le cose vanno avanti Perdono Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 6, 2007 Share Posted October 6, 2007 Ecco fatto! Ti ho riunito i post. Da "acquatico" ne capisco poco di terrestri, però non credo sia una buona idea lasciare la luce accesa di notte perchè si stressa. Potresti prendere una di quelle in ceramica che scaldano e non fanno luce. Eviterei cavetti e tappetini riscaldanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts