Jump to content

..preparazione terrario

lordfly

Recommended Posts

Ciao....se vi puo' essere utlie queste sono alcune delle fasi per la costruzione del terraro per le mie tartine nate i primi di settembre:

Per prima cosa ho costruito un terrario con queste misure:

65cm di larghezza 35cm di profondita' e 40cm di altezza

ho preparato il fondo del terrario con torba acida di sfagno, sabbia e terra del mio prato:

8.jpg

Nel fondo del terrario ho messo del nylon in modo che non si rovinasse la base:

9.jpg

Ho sistemato una lampada spot da 40W in modo che la temperatura sotto alla lampada arrivi intorno ai 30 gradi mentre nella parte più lontana arrivera' intorno ai 23 gradi.

Appena mi arriva la lampada uvb dell'arcadia la sistemero' affianco a quella spot in modo che quando vanno a prendere il caldo della lampada assimilino anche uvb:

10.jpg

Ho messo alcuni piastrelle per mettere il cibo in modo che non si sporchi e ho interrato un piattino per il bere ed intorno sassi in modo che quando vanno a bere non si sporcano di terra:

11.jpg

Inoltre ho seminato anche del trifoglio ...spero nasca.Finiro' di completare il terrario con sassi per fare arrampicare le tartine e un piccolo rifugio con un vaso rovesciato.

Come potete vedere ho messo anche gia' dentro le tarte.

Spero vi possa essere d'aiuto.

SI accettano critiche e consigli...:-)

Ho soltanto un dubbio, ho notato che la torba e' un po' fine e si appiccica alle tarte...non succede nulla?Inoltre lo spot per il calore e' meglio quello a luce bianca che monto (non da fastidio agli occhi delle tarte?) o meglio uno infrared?

Ciao!!!

per le misure ho seguito un articolo nel sito...

"Il terrario deve essere proporzionato alle dimensioni della tartaruga: almeno 8-10 volte superiori alla sua lunghezza e l’altezza almeno di 40 cm, molto spesso si consiglia, per iniziare di offrire all'esemplare cucciolo almeno 1 mq di spazio"

...visto che le tartine sono di 3 cm direi che ci siamo...anche perche' + grosso non sapevo dove metterlo :smile2: