Flora 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 ciao.. oggi è il mio compleanno e a sorpresa il mio ex ragazzo, sapendo l'amore che ho per Cleo e Seneca, e sapendo che stavo cercando una vasca grande nuova x loro, mi ha regalato una tartarughiera. Il fatto è che è proprio la classica tartarughiera trapezoidale con l'apparato scenico che ormai tutti sappiamo. Ovviamente non posso cambiarla perchè ci resterebbe male, e dopo i soldi che ha speso poi mi dispiacerebbe ( poverino! la scelto proprio il negozio più caro che c'è in zona!). però posso modificarla e renderla più funzionale! e quindi mi affido a voi!! vorrei i consigli giusti... grazie la vasca è 80x50, ma il vetro davanti è alto solo 30 cm! è tipo questa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 Senza eliminare l'isola cava dubito che ci sia molto da fare.. Di sicuro puoi comprare un filtro esterno (per quelle dimensioni va bene un Hydor Prime 10, o meglio un Askoll Pratiko 100), così elimini il problema dell'inefficienza della pompa a cascata nell'isola. Che dimensioni hanno le tartarughe? Considera che puoi mettere al massimo 20 cm d'acqua, per scongiurare il rischio di fughe. Probabilmente quell'isola sarà troppo piccola per entrambe, allo puoi aggiungere del sughero sulla destra che vada dall'isola al lato destro della vasca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flora 10 Posted October 1, 2007 Author Share Posted October 1, 2007 allora sono 2 tst di 10 e 8 cm ma Cleo è una pazza... già è scappata una volta da dove sta ora e l'ho ripresa al volo! la cascata non ce l'ha e x fortuna l'isola nella mia tartarughiera non occupa tutto lo spazio di quella nella foto.diciamo che le proporzioni sn diverse. io speravo che togliendo le piante finte si potesse fare una specie di prolunga della zona emersa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flora 10 Posted October 1, 2007 Author Share Posted October 1, 2007 e se la porto indietro al negozio, ma senza lo scontrino? me la cambiano secondo voi? no... eh? Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuGi 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 io un idea te la proporrei una cosidetta proposta indecente perche nn fai come pminotti e adotti questa tartarughiera per le Sternotherus ti posto la sua discussione http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=7683 spero di esserti stata d aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 Secondo me ti conviene fare come dice Dede, ovvero mettere un filtro esterno e mettere del sughero sul lato corto tra l'isola e il vetro. Come dimensioni cmq non può essere definitiva per 2 trachemys, quindi prima o poi andrà cambiata quindi puoi sfruttarla il più possibile così e magari un domani metterci una tartaruga che non cresca eccesivamente (le sternotherus o le pelomedusa, giusto per dirne 2). Al massimo puoi mettere una rete per scongiurare le fughe o fare delle "pezze" in plexiglass per portare tutti e 4 i lati alla stessa altezza ^___* Non disperare, il regalo alla fine è bello. PS: senza scontrino non credo proprio la cambino a meno che non conosci il negoziante e hai confidenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flora 10 Posted October 1, 2007 Author Share Posted October 1, 2007 grazie l'ho detto che sono sfigata! ma non poteva chiedermelo prima di spendere sti soldi inutili?? vabbè intanto domani vado al negozio di soppiatto a vedere quanto costa questa tartarughiera e se, allo stesso prezzo, hanno un acquario più adatto. Se poi lo trovo allora vuol dire che mi farò coraggio e chiederò lo scontrino x cambiarla, anche se non è proprio una bella figura. Se non sbaglio ci sono 7-8 giorni di tempo x riportarla indietro, se integra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 Non vorrei dire una cavolata, ma i giorni sono 10. Al massimo digli che qui sul forum ti hanno consigliato di cambiarla, così scarichi la colpa a noi ^___* e cmq fagli capire che il regalo è stato apprezzato (il mio ragazzo non sarebbe così "sensibile" da regalarmi qualcosa per la mia trachemys, ma lui ha idee strane sui regali). Link to comment Share on other sites More sharing options...
ayrton2001 10 Posted October 2, 2007 Share Posted October 2, 2007 Se proprio non te le cambiano togli l'area emersa. Io l'ho fatto con un taglierino, un prodotto per far sciogliere il silicone, tanta pazienza e tanta tanta attenzione per le manine :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
JeKO 10 Posted October 2, 2007 Share Posted October 2, 2007 Beta te Flora... la mia ragazza Odia le mie tartarughe e vi odia a tutti uno per uno... dubito mi regalerebbe mai qualcosa per il mondo tartarughesco. Detto questo... hanno già detto tutto gli altri... cmq io ci parlerei un attimo con chi ti ha fatto il regalo e dirgli che magari ti farebbe comodo una vasca uguale ma con i 4 lati uguali... alla fine metter 20cm d'acqua che poi diventeranno anche meno quando le tarte cresceranno è assolutamente inutile.... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flora 10 Posted October 2, 2007 Author Share Posted October 2, 2007 Al massimo digli che qui sul forum ti hanno consigliato di cambiarla, così scarichi la colpa a noi ^___* e cmq fagli capire che il regalo è stato apprezzato. fatto ho detto che qui sul portale mi avete fatto notare che non va bene! però che io ero contenta del regalo. Beta te Flora... la mia ragazza Odia le mie tartarughe e vi odia a tutti uno per uno... dubito mi regalerebbe mai qualcosa per il mondo tartarughesco. Detto questo... hanno già detto tutto gli altri... cmq io ci parlerei un attimo con chi ti ha fatto il regalo e dirgli che magari ti farebbe comodo una vasca uguale ma con i 4 lati uguali... alla fine metter 20cm d'acqua che poi diventeranno anche meno quando le tarte cresceranno è assolutamente inutile.... Ciao e gli ho detto anche che x ora andrebbe bene ma che tra un anno non potrei alzare il livello dell'acqua e che il vetro davanti basso 30 cm sarebbe comunque pericoloso xkè scappano. Dalla voce al telefono ho capito che lui ci è rimasto male, ma ha detto che chiamerà il negozio e chiederà se posso andare lì a vedere qualche vasca che mi piace di più, x fare uno scambio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
JeKO 10 Posted October 2, 2007 Share Posted October 2, 2007 Cmq... penso che dopo questo, come minimo, lo devi invitare a cena.... :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flora 10 Posted October 2, 2007 Author Share Posted October 2, 2007 Cmq... penso che dopo questo, come minimo, lo devi invitare a cena.... :D si potrei, e lo farei anche volentieri, ma tanto so già che non accetterebbe e quindi non mi spreco proprio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted October 2, 2007 Share Posted October 2, 2007 si potrei, e lo farei anche volentieri, ma tanto so già che non accetterebbe e quindi non mi spreco proprio... Ma è proprio questo il punto... tu lo inviti e se non accetta è lui che non apprezza il tuo gesto Tu cmq hai fatto bella figura^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
vioula 10 Posted October 2, 2007 Share Posted October 2, 2007 purino il tuo ragazzo, magari è arrivato tutto fiero col suo regalone... :D dai che non se la legherà di sicuro al dito, in fondo è stato dolcissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nariko 10 Posted October 3, 2007 Share Posted October 3, 2007 Che tenero,peccato che il regalo sia un po inutile,digli che lo hai apprezzato,e poi be...fai la romantica dicendogli che è stato veramente gentile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuGi 10 Posted October 3, 2007 Share Posted October 3, 2007 flora che hai fatto poi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flora 10 Posted October 4, 2007 Author Share Posted October 4, 2007 purino il tuo ragazzo, magari è arrivato tutto fiero col suo regalone... :D dai che non se la legherà di sicuro al dito, in fondo è stato dolcissimo! non il mio ragazzo. è il mio ex.. e ci è rimasto un po' male ma penso che alla fine abbia capito Che tenero,peccato che il regalo sia un po inutile,digli che lo hai apprezzato,e poi be...fai la romantica dicendogli che è stato veramente gentile! l'ho ringraziato fingendomi molto entusiasta, era il minimo..ovviamente non gli ho detto che il suo regalo è inutile. gli ho raccontato che x ora andrebbe anche bene, visto che le tarta sono ancora piccole, ma che poi una volta cresciute sarebbero scappate dal vetro davanti, xkè troppo basso. flora che hai fatto poi?? dunque.. martedì lui ha chiamato il negozio e gli hanno detto che se volevo potevo cambiarla con un'altra. quindi ieri è uscito prima dal lavoro, è venuto a casa mia, si è caricato la tartarughiera in macchina e siamo andati in questo negozio che si trova a più di 30 km da casa. Purtroppo lì non c'era nulla di adatto x le tarta..troppo basse, troppo strette, troppo care, troppo brutte!! Ero talmente abbattuta che pensando di fare bene, mi voleva regalare un acquario e il supporto (mi sembra il Cayman 80) da 400Euro!! Ovviamente non ho accettato! (anche perchè davvero non andava bene x le tarta). alla fine mi sono tenuta la tartarughiera.. ma ho cambiato il portalampada! quel furbo del venditore gli aveva spacciato un portalampada, con neon x acquari da 40 Euro, come se fosse la lampada UVA/B. In realtà lì quelle non le aveva, così ho preso un portalampada più economico, dove dentro metterò io il neon giusto, e con la differenza ho comprato fondo sabbioso, cannolicchi e batteri. Almeno questo! adesso la tartarughiera è in cantina sul tavolo da lavoro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
JeKO 10 Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Peccato... ma possibile che non avevano una vasca sulla cifra della tartarughiera? Mi sembra allucinante! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flora 10 Posted October 4, 2007 Author Share Posted October 4, 2007 e dovevi vedere la mia faccia allucinata davanti a quei prezzi esorbitanti! e poi erano pure orrende! stile anni 80! sarà che qui in zona di negozi x aquariofilia ce n'è davvero pochi... e quindi se ne approffitano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts