mirkotrek 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 Ho smantellato l'interno del mio terrario autocostruito di 100x70 dove ormai le tarte giravano solo nella polvere, ho tolto la piantina di salvia che era cresciuta troppo, tanto di zone d'ombra ne hanno abbastanza, in primavera la rimetterò e soprattutto, ho fatto una nuova casetta sperando che vada bene per il letargo e ho coperto l'intera superficie con dell'erba da gairdino. Ho usata erba vera, di quella già pronta da stendere nel giardino e annaffiare, costa 5 euro al metro, quindi un'inezia. Le mie tarte oggi sono state tutto il giorno a correre e scorazzare, ultimamente sembravano rammollite . Il laghetto abbeveratoio è lo stesso di prima, ho utilizzato una vaschetta lager con la palme per le tarte acquatiche interrandola fino al livello del pratino e riempiendola di sassi per non fare affogare le più piccine...e ho aggiunto una grossa lastra di ardesia, sempre interrata a livello del prato, in modo da apporgiarvi sopra il cibo affinchè questo non si sporchi di terra e non copra l'erba facendola seccare, inoltre è anche più facile da ripulire! Comunque vi posto un po' di foto, che ne pensate??? http://img114.imageshack.us/img114/5293/oberoneseska0002hl7.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted October 1, 2007 Author Share Posted October 1, 2007 http://img114.imageshack.us/img114/8550/oberoneseska0011bv9.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted October 1, 2007 Author Share Posted October 1, 2007 http://img232.imageshack.us/img232/808/oberoneseska0012gd4.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted October 1, 2007 Author Share Posted October 1, 2007 ed infine il branco di belve che si abbuffa sulla nuova pietra! http://img129.imageshack.us/img129/144/oberoneseska0008tw0.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrTonics 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 Grande! Bella idea, complimenti. Quanto misura adesso il terrario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted October 1, 2007 Author Share Posted October 1, 2007 è 70 cm x 100 cm.... ma la "scatola è la stessa" ho solo cambiato l'interno mettendo le varainti...ora posto le foto della casetta a due stanze..se riesco a trovarle! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 bello!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 Penso che bada bene, ....per fare il pignolo avrei aggiunto una rete interrata antitopo e poi ne metterei una sopra anche per le cornacchie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted October 1, 2007 Author Share Posted October 1, 2007 Questo è l'interno della casetta, due stanze riempite per almeno 10 cm e oltre di terreno finiosssimo selezionato. una stanzetta , quella con l'ingresso è più fresca. l'altra ha le partei di compensato marino spesso il doppio (almeno 3 cm )ha più terra e ho messo della paglia in modo da proteggerle meglio dal freddo. PUò andare bene per farvi fare il letrago a quelle più grosse? http://img218.imageshack.us/img218/9644/oberoneseska0010oi1.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 bello...sembra anche che le tarte gradiscano, bravo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted October 1, 2007 Author Share Posted October 1, 2007 Penso che bada bene, ....per fare il pignolo avrei aggiunto una rete interrata antitopo e poi ne metterei una sopra anche per le cornacchie. intendevi dire così per caso??? http://img219.imageshack.us/img219/8002/mercantiavl5.jpg il terrario ha uno sportello obliquo che permette una maggiore esposizione al sole, fatto con una rete elettrosaldata per gabbia da conigli..e li..tranne che qualche topino erbivoro (qui li chiamiamo furasacchi ) nessun ratto può entrate! Il fondo del terrario è bucato con vari fori di 10 cm di diametro per mettere il drenaggiod ell'acqua, e i fori sono tappati dalla stessa rete elettrosaldata avvitata con grosse riparelle, nemmeno un cinghiale risucirebbe a romperla! :laugh3: Poi c'è uno strato grossotto di argilla espansa per far drenare meglio il terreno. L'intera area è recintata in tutte le direzioni con della rete fine in nylon, nessun uccello può accedervi ( l'ho fatto perchè ho molti gatti ) Inoltre, ai piedid elterrario, c'è il laghetto con due trachemys scripta elegans..una delle quali è 18 cm di carapace... povero topo quello che passerà di lì! :laugh3: :laugh3: :laugh3: Inoltre sia il terrario che il cancello sono a prova di homo sapiens grazie a dei lucchetti... ( sono un po' paranoico... sed melius abundare quam deficere ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 si..credo intendesse proprio questo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted October 1, 2007 Author Share Posted October 1, 2007 in effetti.... :laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 complimenti!!! oltre che bello è pure sicuro!! hai pensato proprio a tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 Ho usata erba vera, di quella già pronta da stendere nel giardino e annaffiare, costa 5 euro al metro, quindi un'inezia. http://www.tartaportal.it/showpost.php?p=253636&postcount=4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flora 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 cacchio è più barricato di alcatraz! solo che lì le tarta stanno in paradiso bello il terraio!! se x te non è un problema, vorrei mandare le foto ad una mia collega che si sta accingendo a farne uno sul balcone per le sue 2 tartine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted October 2, 2007 Author Share Posted October 2, 2007 x flora: le foto sono on line, quindi di libera copiatura! se vuoi dei suggerimenti riguardanti il fai dai te mandami un pm x annaemme: ho preso l'erba direttamente dal produtore ( fortuna di abitare in campagna ) e ti posso assicurare che l'unico trattamento che c'era era sterco di coniglio e simili Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted October 2, 2007 Share Posted October 2, 2007 intendevi dire così per caso??? il terrario ha uno sportello obliquo che permette una maggiore esposizione al sole, fatto con una rete elettrosaldata per gabbia da conigli..e li..tranne che qualche topino erbivoro (qui li chiamiamo furasacchi ) nessun ratto può entrate! Il fondo del terrario è bucato con vari fori di 10 cm di diametro per mettere il drenaggiod ell'acqua, e i fori sono tappati dalla stessa rete elettrosaldata avvitata con grosse riparelle, nemmeno un cinghiale risucirebbe a romperla! :laugh3: Poi c'è uno strato grossotto di argilla espansa per far drenare meglio il terreno. L'intera area è recintata in tutte le direzioni con della rete fine in nylon, nessun uccello può accedervi ( l'ho fatto perchè ho molti gatti ) Inoltre, ai piedid elterrario, c'è il laghetto con due trachemys scripta elegans..una delle quali è 18 cm di carapace... povero topo quello che passerà di lì! :laugh3: :laugh3: :laugh3: Inoltre sia il terrario che il cancello sono a prova di homo sapiens grazie a dei lucchetti... ( sono un po' paranoico... sed melius abundare quam deficere ) Che dire... manca solo l'antifurto satellitare!!! Eh eheh Bravo hai fatto un bel lavoro e sarà utile a chi si stà accingendo a costruirne uno... io vorrei avere il tempo per farlo... sigh sigh.. :wink3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 2, 2007 Share Posted October 2, 2007 x annaemme: ho preso l'erba direttamente dal produtore ( fortuna di abitare in campagna ) e ti posso assicurare che l'unico trattamento che c'era era sterco di coniglio e simili ok, l'importante e' essere certi. le info che mi ha dato un produttore qui erano diverse Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted October 2, 2007 Share Posted October 2, 2007 Bel lavoretto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted October 2, 2007 Share Posted October 2, 2007 Ohooo, ottimo, nulla da ridire....... Uhummm, però un appunto da iperpignolo l'avrei da dire.... Quella copertura in cemento ondulato... Non sarà Eternit?! Contiene amianto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted October 2, 2007 Author Share Posted October 2, 2007 già..su questo hai ragione...però l'importante è non rovinarlo in modo che le polveri sottili non possano uscire in dosi massicce....purtroppo elimarlo costa parecchio e al momento non ci penso ...d'altronde sai quanti quantitativi di amianto che ogni giorno ci entrano nello stomaco? le tubature degli acquedotti vecchie sono tutte in eternith. Mio nonno che faceva il muratore c'è morto colpa dell'amianto..ne so qualcosa...cmq stiamo andando OT P.s. però ho verniciato a smalto le piccole fratture in modo da evitare fughe pericolose di materiale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 2, 2007 Share Posted October 2, 2007 Dai, l'amianto è un problema se inalato, ma ci vogliono decenni e quantitativi massicci. Se finisce in acqua affonda, perchè è molto pesante. (P.S. sono stato Liquidatore di un'azienda che faceva proprio lo smaltimento dell'amianto.) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted October 2, 2007 Share Posted October 2, 2007 Ot per Ot il mio quartiere ha tutti i tetti in amianto....nel nostro palazzo lo abbiamo rimosso...ci hanno svenato...con il risultato che prima nelle mansarde non aveva mai piovuto...dopo i lavori sì!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted October 2, 2007 Author Share Posted October 2, 2007 cmq va ricordato che ognuno di noi , ogni giorno respira numerosissime molecole cancerogene, tra cui l'amianto, che ongni giorno creano centinaia di migliaia di cellule tumurali che il nostro organismo riesce a distruggere...il problema dell'amioanto è l'inattività latente..non è detto che si manifesti e quando lo faccia..comunque..TORNIAMO A PARLARE DI TARTARUGHE? 'ste cos emi fanno inc.. e mi mettono tristezza...... chi mi da una hermanni hermanni al posto di una boetgeri??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts