sampei 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 ciao a tutti raga, ho appena comprato un neon (reptil sun 36%uva|8%uvb) per il mio nuovo terrario che dovrò costruire utilizzano un'acquario, il negoziante mi ha regalato anche una lampada di ceramica per il riscaldamento; ora qualcuno mi puo per favore dire come usarli correttamente e cos'altro mi serve per fare un buon terrario??????inoltre la mia tartina(testudo hermani di circa 4,5cm)mangia abbastanza ma dorme moltissimo, è normale????raga vi prego aiutatemi sto molto in apprensione ero impreparato ad adverla......grazie a tutti in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sampei 10 Posted October 1, 2007 Author Share Posted October 1, 2007 c'è qualcuno????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vidal1986 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 ciao ho vissuto il tuo problema meno di una settimana fa. Il terrario fallo velocemente, più che puoi. Allora intanto penso che quel neon all'8% possa essere fortino, assicurati di non tenerlo vicino alle tarte perchè potrebbero avere problemi agli occhi, è consigliato un 5% di uvb. Per gli uva non saprei invece... Il terrario, a condizioni ideali, dovrebbe avere una temperatura di 22-30 gradi, dalla zona fredda a quella calda. La tana per farla dormire o per andare all'ombra deve essere naturalmente nella zona fredda. Come substrato è consigliata terra comune, attenzione a non comprarne di già pronta che magari protrebbe contenere concime. Puoi usare torba e altri preparati, io uso corteccia di cipresso della Zoo Med. Ricordati di lasciare loro quanto più respiro possibile, io ho il tetto e mezzo lato aperto. La notte la temperatura non deve scendere troppo lo stesso, stiamo andando verso l'inverno, se non fai fare il letargo assicurati che non cerchino di andarci sentendo il freddo. Per l'acqua usa bacinelle alte un cm circa, od in modo che l'acqua arrivi al mento della tarta, non oltre o rischia l'annegamento Cibo: dagliene ma non troppo, se riesci a dare gambi anche robusti va bene, la terrai occupata e non mangerà troppo. Deve mangiare piante e cose selvatiche (segui la lista qua nel sito), può mangiare anche POCA POCA frutta, e mangia volentieri anche rucola lattuga e varie: queste però dagliele solo se ti trovi senza nient'altro, perchè contengono sostanze nocive. Metti anche qualche osso di seppia (te lo regalano in pescheria) perchè mangiandolo assumono calcio, e poi restano occupate ^_^ Serve altro?? Ricorda che sono un novellino come te... leggi il più possibile dai vari thread, cerca nel sito le schede descrittive, e datti da fare. Il terrario prima lo completi meglio è!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrTonics 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 Vidal ti ha fatto un riassunto perfetto! Segui con attenzione lo schema di illuminazione che trovi sul neon UVB, ci sono distanze da rispettare rispetto al terreno e se usi un riflettore a specchio dientro la lampada queste distanze cambiano... Qui ci sono tanti esperti che potranno aiutarti, se hai qualche dubbio chiedi pure, non ci sono domande stupide ma solo errori stupidi... In bocca al lupo ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts