yoyo 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 ciao a tutti....volevo sapere, quanto tempo va tenuta accesa la lampada uv durante il giorno? .... grazie a tutti ...ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 12 ore al giorno vanno bene. diciamo da quando ti svegli fino all'ora di cena (basta che non ti sveglia pranzo :D ). Lo spot un po' meno, dovresti tenerlo acceso nelle ore in cui la luce solare è più intensa, diciamo dalle 11 di mattina alle 6 del pomeriggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 dipende anche dalla tarta che hai... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 Beh in genere per ogni tipo di tartarughe il giorno ha sempre la stessa durata ed il sole è sempre lo stesso. Se la tartaruga in suo possesso è crepuscolare, non significa che si debba privarla del sole, ha sempre bisogno di fare basking. Anche per le Pelodiscus, che notoriamente non fanno quasi per niente basking, serve il neon UVB, in quanto l'acqua non scherma i raggi che raggiungono comunque la tartaruga. Al massimo ciò che varia al variare della specie è la morfologia dell'acquaterrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaNzEWy 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 Mà l'uvb và tenuto accesso negli stessi orari della spot o hanno tempi diversi??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 io mi riferivo allo spot... dipende dalla temperatura che questo crea dentro al terrario o terracquario e dalle esigenze della tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 Mà l'uvb và tenuto accesso negli stessi orari della spot o hanno tempi diversi??? tendenzialmente io li accendo insieme, ultimamente per simulare il più possibile l'effetto naturale alla mattina accendo prima lo spot (poca luce, tipo l'alba) che inizia a scaldare, poi accendo l'uvb... alla sera spengo prima lo spot ( la temperatura scende ) così la tarta inizia a spostarsi verso il rifugio e poi spengo tutto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaNzEWy 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 io ora li faccio partire allo stesso orario perchè uso un il timer Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 anche io faccio così, ma ultimamente alla mattia mi sveglio presto e allora faccio il procedimento che ti ho detto sopra, ma tra poco rincomincia l'università e non avrò più tempo per fare certe cose e li lascerò accendere insieme... Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoyo 10 Posted September 29, 2007 Author Share Posted September 29, 2007 grazie delle risp.... un altra cosa... ma se io ho un termoriscaldtore è necessario avere per forza anche lo spot? o basta il neon uvb e quello? grazie ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 Mà l'uvb và tenuto accesso negli stessi orari della spot o hanno tempi diversi??? Si, anche se vanno accesi e spenti ad orari differenti, per la maggior parte del tempo stanno accesi contemporaneamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 io mi riferivo allo spot... dipende dalla temperatura che questo crea dentro al terrario o terracquario e dalle esigenze della tarta... Mi puoi fare qualche esempio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 Se per esempio parliamo di terrestri una tartaruga africana ha bisogno di temperature più alte rispetto ad un'autoctona, inoltre molti con le autoctone tengono la luce accesa solo 10 ore al giorno, con una tarta esotica invece è molto meglio 12 ore... per le acquatiche non so di preciso ma penso che anche loro abbiano esigenze diverse a seconda delle zone di provenienza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoyo 10 Posted October 1, 2007 Author Share Posted October 1, 2007 perfavore mi potete risp? grazie ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
cyberlucky 10 Posted October 2, 2007 Share Posted October 2, 2007 grazie delle risp.... un altra cosa... ma se io ho un termoriscaldtore è necessario avere per forza anche lo spot? o basta il neon uvb e quello? grazie ciao Serve anche lo spot. Il termoriscaldatore serve per portare la temperatura dell'acqua a circa 24-25 gradi, mentre lo spot serve per portare la temperatura dell'aria sulla zona emersa a circa 30-31 gradi. Il neon serve per le radiazioni ultraviolette. Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoyo 10 Posted October 2, 2007 Author Share Posted October 2, 2007 ok....grazie.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoyo 10 Posted October 2, 2007 Author Share Posted October 2, 2007 scusa un altra cosa.... ma il termoriscaldatore va tenuto acceso anche la notte? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
cyberlucky 10 Posted October 12, 2007 Share Posted October 12, 2007 scusa un altra cosa.... ma il termoriscaldatore va tenuto acceso anche la notte? grazie Bhè in teoria ha un termostato interno, si accende e spegne da solo per mantenere la temperatura dell'acqua costante. Se il termostato è regolabile puoi ridurre la temperatura di 2 o 3 gradi la notte, ma sono finezze... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts