Jump to content

Cacca di sabbia..

tartachumbi

Recommended Posts

Non metto la discussione in malattie perchè non credo che lo sia, e spero che non lo diventi... :confus: :mad3:

Il fattaccio è questo:la mia tarta più grande karma ha l'abitudine ogni giorno di mangiarsi kg di sabbia, passa pomeriggi interi sul fondo a scavare e masticare.. oggi mentre la osservavo ha fatto una cosa orribile, la cloaca era aperta all'inverosimile, sembrava dover deporre ... e all'improvviso è scesa giù una valanga di sabbia senza la minima traccia di feci... era solo sabbia... finito questo è tornato tutto normale..

allora, so che mangiare la sabbia è normale e che lo fanno per il calcio e bla bla ma... era veramente troppa! tant'è vero che l'ha fatta a 2 riprese e tutte e due le volte in quantità industraiale !!!..:shocked3:

non è che può farle male??:sad3:

non l'avevo mai vista fare una cosa del genere.. era spaventosa!!!:hissyfit:

Già che si parla di feci è un po' che non vedo feci della mia tarta, può essere che la mangi regolarmente prima che io riesca vederla e quindi a toglierla??

La tarta è vispa e vorace.

Mangia la sabbia perché sei tirchia e non le dai da mangiare e lei si arrangia con quello che ha....:laugh3:

Scherzi a parte potrebbe essere solo un vizio ma anche avere carenze di sali minerali.

La sabbia è inerte, non contiene calcio, prova a mettere una manciata di sabbia carbonatica è quella bianca, in genere si usa per gli acquari di pesci corallini.

Mangia la sabbia perché sei tirchia e non le dai da mangiare e lei si arrangia con quello che ha....:laugh3:

Scherzi a parte potrebbe essere solo un vizio ma anche avere carenze di sali minerali.

La sabbia è inerte, non contiene calcio, prova a mettere una manciata di sabbia carbonatica è quella bianca, in genere si usa per gli acquari di pesci corallini.

bella.. :eek3:questa mi è nuova!

quenta ne devo mettere per circa 80lt d'acqua?

Consolati!

Ieri Rughina, la Trachemys più grossa, ha fatto una specie di "ovetto kinder" composto da bambù masticato.

Spesso, se smonti la cacca, trovi dentro la lisca del pesce completa di testa

no pminotti so che c'e una sabbia anche per le acquatiche che ha queste qualita..in effetti anche se ingerita non fa che bene poiche e a base di calcio...io in realta sono molto scettico su quanto gli altri dicono sull ingerimento della sabbia normale,infatti da quel che ricordo disogna fare molta attenzione perche se ingerita puo provocare gravi problemi allo stomaco nonche all apparato digerente a volte anche casi di sofoocamento!!!percio io mi riguarderei dal prenderla alla leggera finche la cacciano dal sedere bene ma il problema e se poi non la cassiano piu...evitate a mio parere fondali troppo sabbiosi ammenocche la specie non lo richieda meglio un substrato piu roccioso o formato da materiali poco fini e difficilmente ingeribili

Certo che più leggo sul fondo e più non ci capisco niente.

Ghiaia no perchè altrimenti costipazione

Ciotoli no perchè accumulano sporco

Sabbia no perchè fa danni allo stomaco

Senza niente magari si, ma alle mia tartarughe piace scavare.

:confus::confus::confus::confus::confus::confus::confus::confus::confus::confus::confus:

In natura che cavolo hanno come fondo?

ma io la cacca non la vedo mai... se la mangiano subito..:confus:

cacchio!:eek3: anche le mie scavano, soprattutto la sera..

e poi non vedo spesso la cacca...

tranne quando le sposto x pulire la vasca, ovviamente a quel punto me la fanno nel bidet!:sad3: e in una di queste volte ho notato nella cacca i granelli rossi del fondale. allora ho capito perchè scavavano.

x la cacca scomparsa invece credevo nella potenza del filtro :confus: ma forse mi sbagliavo?

secondo me ci poniamo troppi problemi: può esserci la tarta a cui da fastidio e l'altra che invece è a postissimo, noi mica siamo fatti tutti uguali (tanto per dirne una, la bisnonna di mio fratello è vissuta sugli 80-90 anni e fino all'ultimo giorno si è fumata le sue sigarette, alla faccia dei cancri a 30anni!).

è molto soggettivo, in definitiva direi di lasciar loro quel che c'è, che se davvero avessero problemi, beh in futuro li avrebbero avuti comunque...

non tutti pultroppo hanno la fortuna della bisnonna di tuo fratello....magari...cmq io sono per un substrato adatto alla specie che si alleva...altrimenti meglio nessuno....

Quale è quello adatto per le TSS?

conta che le trachemys adorano scavare... ci passano ore e ore... ragion per cui la sabbia si presta bene. anche perchè se ingerita di solito viene riproposta..:confus: il ghiaietto è meglio evitarlo perchè se ingoiato può dare costipazione e blocchi intestinali anche gravi. le rocce grosse di contro intrappolano lo sporco e non permettono alle tarte di scavare, di pro non possono essere ingerite..

alla fine come detto prima, le trachemys in natura trovano fondi di fango, precisato come putrido e zozzo.. non è molto igienico e di facile gestione specie perchè intasa i comuni filtri in un attimo..

alla fine la scelta cade sulla sabbia.. non c'è nulla da fare!