Jump to content

alimentazione horsfieldii. ricapitolando..

josephine

Recommended Posts

ma che je se deve dà insomma ??!! :)

facciamo una mini scheda per la specie ?

io per paura di sbagliare le sto dando solo :

radicchio- cicoria -tarassaco-fieno

stop

però mi sembra poco...

ma che je se deve dà insomma ??!! :)

facciamo una mini scheda per la specie ?

io per paura di sbagliare le sto dando solo :

radicchio- cicoria -tarassaco-fieno

stop

però mi sembra poco...

:) a' distratta:)

eccola qua:

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede&op=entry_view&iden=79

ed è anke pubblicata su wikipedia, opera del tartagnan:

http://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_horsfieldii

ciao:)

p.s.

gli alimenti ke le stai dando vanno benone.

aggiungi al max dell'ossio di seppia.

:)

Poi aggiunge malva, piantaggine, foglie di vite, un pezzettino di mela, valerianella , un po' di trifoglio, uva o un fico ogni tanto, un fagiolino ecc non l'ammazza ma non deve entrare come costante nella dieta .

Sono molte le cose che possono mangiare...ricordarsele tutte è un'impresa....

domanda da un milione di dollari. ma le erbe secche in erboristeria...tipo che ne so, i fiori di camomilla essiccati che vendono per fare gli infusi...gliele posso dare alla tarta hors ? così prendo due piccioni con una fava (fibre..)

se vuoi le erbe secche meglio se te le fai tu... durante l'estate ne recuperi un po' e le fai seccare così durante l'inverno hai una piccola scorta...

se vuoi le erbe secche meglio se te le fai tu... durante l'estate ne recuperi un po' e le fai seccare così durante l'inverno hai una piccola scorta...

ottima idea ! nn ci avevo pensato.

ma ormai è un po' tardi...

nn posso comprarle ?

perchè vi sento titubanti ragazzi ??

e che compro? la malva secca esiste ? e i fiori di tarassaco?

cosa mi consigli tartagnan? tu le compri ? da chi ti servi?

devo chiedere qualcosa di specifico (come faccio a essere sicura che nn contengano pesticidi...etc....le devo sciacquare lo stesso ?)

Io compro il fieno per conigli, lo trituro in un frullatore e lo mescolo tra le erbe selvatiche o comprate che do alle tartarughe.

ahh...il fieno per conigli... capirai la mia ci vive, nel fieno per conigli

nel senso che il suo substrato è dato da qualche cm di paglia

e poi 40 cm di fieno per conigli , di quello profumato,perchè c'è erba medica, camomilla,piantaggine ... etc...si chiama "fior d'alpe" ed è ottimo.

lei se lo mangia da sola , ogni tanto l'ho sopresa in flagrante ...

e nelle feci trovo sempre un sacco di fieno e paglia.

anzi...TROVAVO visto che da un paio di giorni ha smesso in toto di mangiare..

anche la tua tartagnan ? visto che sei a roma..

nn mi preoccupo perchè ha piovuto tanto, ha fatto freddo ...

quindi lo associo al preletargo .

però è anche vero che le ho somministrato il vermifugo e il giorno dopo ...

digiuno.

mah !

a proposito...la popò dopo il vermifugo l'ha fatta..e niente polpette di vermi!!

che significherà?

Ciao mi sono appena iscritta al sito..

..ho da 4 giorni una testudo horsfieldi....

...il problema è che sulla scheda ho letto che la lattuga non le si deve dare..

..ma non mangia altro che quello..come devo fare per farle mangiare anche le altre cose?

Ciao Thera anche io ho una hors da poco.. la mia mangia cicoria, che sicuramente le fa meglio. Prova a dargliela bella fresca il mattino, io la metto un po' a mollo in acqua, così sembra quasi sia bagnata di rugiada mattutina ^o^ e la mangiano volentieri.

Personalmente ho iniziato con la lattuga pure io, poi rucola, ora cicoria... nel mio caso andavano ghiotte di rucola, ma fa male... cosa possiamo dire? Devono sforzarsi di mangiare, prova a vedere mezza giornata lasciando loro cicoria in foglie e qualche gambo... prese dalla fame le mangeranno... oppure prova a comprare (o farti regalare dal fruttivendolo) una foglia x tipo di quelle consigliate: vedrai che troverà il suo gusto... parti da quello.

Io non so riconoscere le erbette ^^ intanto ho piantato tarassaco e borraggine in casa, mo metto pure un po' di crescione... la paura nel prendere piante selvatiche sta nella possibilità che queste siano, specie per i centri urbani, tenute verdi e vive da antiparassitari e varie, veleni per le tarte. Una solta volta ho dato loro del trifoglio, dopo averlo lavato accuratamente: se lo sono spazzolato in poco

Io non so riconoscere le erbette ^^ intanto ho piantato tarassaco e borraggine in casa, mo metto pure un po' di crescione... la paura nel prendere piante selvatiche sta nella possibilità che queste siano, specie per i centri urbani, tenute verdi e vive da antiparassitari e varie, veleni per le tarte. Una solta volta ho dato loro del trifoglio, dopo averlo lavato accuratamente: se lo sono spazzolato in poco

:laugh3: basta cominciare!!!!

in ogni caso, essendo un tartamante, dovrai diventare un buon conoscitore di un bel po' di tarta-piante piu' comuni.... tanto vale cominciare da subito!

Se vai in lungo e in largo per tartaportal trovi molte foto e ID. E quando vai in giro dalle tue parti fai foto nitide, possibilmente anche del fiore quando presente, oltre che delle foglie.

ahh...il fieno per conigli... capirai la mia ci vive, nel fieno per conigli

nel senso che il suo substrato è dato da qualche cm di paglia

e poi 40 cm di fieno per conigli , di quello profumato,perchè c'è erba medica, camomilla,piantaggine ... etc...si chiama "fior d'alpe" ed è ottimo.

lei se lo mangia da sola , ogni tanto l'ho sopresa in flagrante ...

e nelle feci trovo sempre un sacco di fieno e paglia.

anzi...TROVAVO visto che da un paio di giorni ha smesso in toto di mangiare..

anche la tua tartagnan ? visto che sei a roma..

nn mi preoccupo perchè ha piovuto tanto, ha fatto freddo ...

quindi lo associo al preletargo .

però è anche vero che le ho somministrato il vermifugo e il giorno dopo ...

digiuno.

mah !

a proposito...la popò dopo il vermifugo l'ha fatta..e niente polpette di vermi!!

che significherà?

per il letargo c'è tempo, le mia mangiano a 4 ganasce

otima cosa se mangia il fieno

non sempre i vermi si vedono

dopo la sverminazione consiglio di mescolare nelle cibo un po' di integratore di flora batterica

tipo Codex e simili

Ciao!..

..ma quindi la rucola è dannosa?...

..io ieri le ho dato il songino e dei cavoletti di Bruxelles..li ha mangiati..ma le fanno bene?

e l'insalata riccia?

ah!un'altra cosa..ieri le ho comprato un integratore di vitamine e l'osso di seppia da grattuggiare sul cibo..glieli posso già dare?