Administrators Riccardo 39 Posted September 28, 2007 Administrators Share Posted September 28, 2007 Ciao a tutti, come si può dedurre dall'oggetto non sono minimamente ferrato in gechi e non so nemmeno se questa è la sezione giusta Ho trovato 2 gechi (di quelli comuni) appiccicati su una mensola a della colla per topi. Sono lunghi compresa la coda circa 5cm. Sono riuscito molto faticosamente a staccarli senza fargli del male (o meglio ad uno gli si è staccata la puntina della coda ma sarà stato sui 2mm). Li ho messi un un FaunaBox con sotto dello scottex imbevuto d'acqua e piu' passai l tempo e piu' si stanno staccando e iniziano a camminare sempre meglio (hanno ancora un pò di colla addosso). Ora che gli faccio? Come li alimento? Grzie 1000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 Haia, che male! Riesci a mettere una foto? sono per caso questi? Phyllodactylus europaeus http://www.ittiofauna.org/webmuseum/rettili/images/phyllodactylus_europaeus-5.jpg da www.ittiofauna.org Sono insettivori. Non sapendo che fare darei chironomus e gammarus. Mi sà che dobbiamo sentire SFN. P.S. metti il trasportino sotto una UVB. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 E' più probabile essere "tarentola mauritanica"!Ci vorrebbero degli insetti!Puoi fare una foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 Vedi qua! http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=26537 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 39 Posted September 28, 2007 Author Administrators Share Posted September 28, 2007 Da questo post http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=26537 Sembrano baby di Cyrtopodion kotschyi Se stanno sulla carta bagnata non si appiccicano se no si... come posso fare?????????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 E' più probabile essere "tarentola mauritanica"!Ci vorrebbero degli insetti!Puoi fare una foto? piu probabile. puoi dargli gli odiati gamberi secchi. per togliere quella colla si usa la benzina,un po drastico ma funziona Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 ne ho salvato anche io uno ieri. sarà sicuramente come questo. http://img260.imageshack.us/img260/5546/gekova1.jpg ma è vero che sono in via di estinzione????? in campagna ogni tanto ne trovo alcuni enormi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 39 Posted September 28, 2007 Author Administrators Share Posted September 28, 2007 piu probabile. puoi dargli gli odiati gamberi secchi. per togliere quella colla si usa la benzina,un po drastico ma funziona Ma come faccio con la benzina? Sono piccolissimi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 39 Posted September 28, 2007 Author Administrators Share Posted September 28, 2007 ne ho salvato anche io uno ieri. sarà sicuramente come questo. ma è vero che sono in via di estinzione????? in campagna ogni tanto ne trovo alcuni enormi. Si, sono identici a quello della tua foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 Non mi sembra siano in via d'estinzione ma anche loro sono protetti dalla convenzione di berna. Sono prevalentemente insettivori, i chironomus sono perfetti per loro così come i lombrichi e le camole, ma credo che dallo spavento ricevuto non mangeranno nulla. Non amano moltissimo l'umidità. Per la colla non so come aiutarti però, la benzina mi pare eccessiva . Link to comment Share on other sites More sharing options...
simba 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 prova con un pò di cotone imbevuto nel solvente per lo smalto delle unghie. Da me non vivono ma quando vado al mare ne ho il terrazzo pieno,io li adoro perchè mangiano i ragni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 prova con dell'olio d'oliva..io la cera la stacco così! magari ne metti un pò da qualche parte e ce li fai camminare sopra... non ho proprio idea di come ma so che ce la farai...!!! in bocca al lupo! secondo me è meglio liberarli... sono stati solo un pò sfortunati a capitare nel posto sbagliato.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 infatti l ho detto che èdrastico l uso di benzina,ma è l unico modo che conosco per togliere quella colla. prova con un coton fiocc inbevuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 Beh, se li tieni sotto spot e UVB e riesci a fargli mangiare qualcosa (metti formiche e insetti nella vasca), prima o poi faranno la muta :D Scherzi a parte, se questa cosa della benzina è testata, puoi provare a passarla con un cotton-fioc. Oppure potresti spargere del terriccio molto sottile nella vaschetta. Questo formerà un velo sullo strato di colla senza dare troppo fastidio ai geki rendendoli "inattaccabili" ad altre cose. E poi in ogni caso con la muta questo strato di colla e terra andrà via.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 39 Posted September 28, 2007 Author Administrators Share Posted September 28, 2007 Il problema è che hanno le ditine attaccate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 Di che marca era la striscia antimosche? Da quello si può capire come sciogliere la colla. La benzina non vorrei li soffocasse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 Di che marca era la striscia antimosche? Da quello si può capire come sciogliere la colla. La benzina non vorrei li soffocasse. aspe;era colla per topi o strisce antimosche? la benzina per la colla per topi è efficace e testata. per le strisce mai provato. la benzina scioglie la colla dunque le dita si staccano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flora 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 o povere bestioline.. cmq secondo me meglio se prima provi con l'acetone x lo smalto. perchè se funziona fa meno male della benzina, data la diversità di ph. Link to comment Share on other sites More sharing options...
simba 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 mio figlio e un suo amichetto hanno tentato di salvare un topo che era attaccato ad un cartone con la colla,sono rimasti appiccicati anche loro ma con l'acetone li ho staccati tutti...prova... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 39 Posted September 29, 2007 Author Administrators Share Posted September 29, 2007 L'acetone o la benzina non vanno bene in quanto i gechis ono piccoli e hanno la pelle molto fina... sicuramente la danneggerebbe. Mi è venuta un'idea che ha funzionato... Li ho impanati! ahaha In gli ho staccato le zampine e li ho appoggiati sopra del calcio in polvere Ora commainano bene e sono tutti bianchi...eheheh Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 ma hai deciso di tenerli????? quello che ho trovato lo liberato in giardino, quando diventano grandi sono belli, sembrano una specie di draghi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gada 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 io non me ne intendo.. pero devono essere molto belli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 ma hai deciso di tenerli????? quello che ho trovato lo liberato in giardino, quando diventano grandi sono belli, sembrano una specie di draghi. non credo che li terrà,ma con le zampe piene di colla e calcio non credo che sia buono liberarli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 I gechi sono davvero molto belli, io ne avevo una famiglia sul balcone quando abitavo all'ultimo piano (credo vivessero nel tetto) e anche al mare ad alghero li avevo che giravano sui muri di casa. Sono delle creaturine stupende, ma se li vuoi liberare aspetta la prima muta, altrimenti potrebbero avere dei problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted October 1, 2007 Share Posted October 1, 2007 io li libererei anche perche' il passaggio dal libero al chiuso e' parecchio cm dire...brutto.,qualcuno all'inizio ha detto che son protetti dalla convenzione di berna!1...cioe'!??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts