kumina 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 Allora, eccomi nuovamente nella sezione terrari.. dopo aver riflettuto, ho deciso di farmi costruire un terrario di lunghezza 85cm e larghezza 50cm per le mie tartine nel caso non riescano ad mangiare a sufficienza per affrontare il letargo visto il tempo pazzerello.. quindi un terrario che servirà solo per l'inverno.. Questo terrario è aperto superiormente, ha 30 cm di altezza sul lato anteriore e 50 sul lato posteriore.. è simile al terrario di Tonia, insomma.. (Tonia ti ho rubato l'ideaa!!hihihiiiiii!!) Ora, starà in una stanza non riscaldata quindi ora mi servono consigli su come riscaldarlo, che lampade è meglio usare ecc ecc!! Insomma una bella lista di cose che mi serviranno, tenendo conto che non ho proprio nulla visto che è il mio primo terrario da interno e che non capisco nulla di che prodotto è buono o meno!! Grazie già da oraa!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kumina 10 Posted September 29, 2007 Author Share Posted September 29, 2007 Questa è la foto del mio terrario..mmm..nessuno mi ha risposto quindi devo esser stata troppo generica..vado con domande più specifiche.. lo spot da quanti w andrebbe bene?? Sto pensando anche ad un cavetto riscaldante, deve ricoprire l'intero fondo o serve più corto?? E in quest'ultimo caso, quanto deve esser lungo visto che il mio terrario ha 85cm di lunghezza?? Per la lampada uvb basta il 5% di emissione?? Speriamo ora mi risponda qualcunoooo!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 Lo spot va bene da 40W, poi devi fare un po' di prove per trovare l'altezza ottimale, intorno ai 20cm dovrebbe andare bene (nel caso poi puoi prenderne anche uno da 60W tanto costano pochissimo così provi anche con questo)... il cavetto non è indispensabile, puoi usarlo per aiutare la lampadina o durante la notte nel caso la tieni in un luogo freddo... per gli uvb l'ideale sarebbe un neon da 25W ma potrebbe andare bene anche uno da 20W... se invece usi una compatta devi mettere anche una o 2 lampadine a basso voltaggio (25W) o un neon normale per illuminare tutto il terrario che altrimenti resterebbe troppo buio... per curiosità che legno hai usato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kumina 10 Posted September 29, 2007 Author Share Posted September 29, 2007 il cavetto pensavo di metterlo in funzione la notte.. nel caso scendano un po' le temperature visto che starà in una stanza non riscaldata..ma rimane il dubbio sulla lunghezza.. mmm quindi per gli uvb è meglio un neon?? che differenza c'è fra il neon e la compatta?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kumina 10 Posted September 29, 2007 Author Share Posted September 29, 2007 ops..dimenticavo..non mi ricordo che legno mi ha detto il falegname..vedo se chi mi ha accompagnato lo sa o se lo ricorda e poi ti faccio sapere.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 il cavetto pensavo di metterlo in funzione la notte.. nel caso scendano un po' le temperature visto che starà in una stanza non riscaldata..ma rimane il dubbio sulla lunghezza.. mmm quindi per gli uvb è meglio un neon?? che differenza c'è fra il neon e la compatta?? Il cavetto mettilo solo sotto metà terrario o poco di più, magari parti facendo spire più compatte e poi le fai un po' più ampie, se lo usi però è meglio se lo attacchi a un termostato o rischi di alzare troppo la temperatura. La compatta emette uvb in una zona più circoscritta, il neon in una zona più ampia, viste le dimensioni del terrario secondo me ti conviene usare un neon. In tutte e 2 i casi tieni conto che un riflettore è in grado di raddoppiare o quasi l'effetto. per il tipo di legno non è importante, era solo una curiosità... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 aggiungi assolutamente 4 belle ruote!!!! Almeno lo sposti come vuoi. n.b. il termostato e' indispensabile, per la serpentina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 Per la lunghezza del cavo ho guardato un po' in giro su internet le misure standard quelli che fanno al caso tuo sono quelli da 90W lunghi 7.50m... su internet li trovi a poco, l'unico negozio in cui li ho visti li facevano pagare come se fossero d'oro, come tutto il resto in quel negozio d'altronde... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kumina 10 Posted October 6, 2007 Author Share Posted October 6, 2007 allora, fatti gli acquisti, stò aspettando ora che arrivi tutto.. Ho optato per lampada compatta uv con riflettore, spot 40w cavetto riscaldante da 25w termostato e termometro con sonda.. Vedo un po' come va così, poi altrimenti farò altri acquisti!! Grazie per i consigli!! ps: messe anche le rotelline!!hihihiiiiiiii!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted October 6, 2007 Share Posted October 6, 2007 il cavo da 25W mi sembra un po' corto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kumina 10 Posted October 6, 2007 Author Share Posted October 6, 2007 bè, ho intenzione di usarlo solo per la zona notte.. poi se è il caso aggiungo!!;-)) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts