lordfly 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 Ciao ho trovato in solaio un vecchio acquario, volevo chiedere se e' possibile utilizzarlo come terrario per le mie tartarughe nate a settembre..... L'acquario e' grande 85x 37 x 55 cm, chiaramente per il fondo userei un substrato alto circa 7 cm di torba acida di sfagno mescolata alla sabbia, lampada Arcadia D3 Reptile Lamp 5% UVB. Fino a qua tutto ok pero' vorrei chiedere se invece della lampada spot per riscaldare preferirei una serpentina riscaldante da 15w da mettere in meta' terrario...il tutto aperto che dite puo' andare? Vi prego rispondetemi....devo iniziare ad allestire il terrario Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 che tarta hai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vidal1986 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 già che ci sono ne approfitto per chiedere anche io: le lampade che scaldano per me sono un po' problematiche, od almeno non mi vanno troppo a genio. è vero però che con le serpentine si scalda tutto il terreno... voglio capire, ste lampade (la mia da 25w dentro riflettore) mi genera circa 30°C a livello suolo nel punto + caldo, ma devo tenerla a 20 cm da terra... se la tarta sta in quell'area, non si acceca con la lampadina?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 non avete la possibilità di tenerle in un recinto? secondo me è la soluzione migliore Link to comment Share on other sites More sharing options...
lordfly 10 Posted September 27, 2007 Author Share Posted September 27, 2007 ..si in effetti non ho specificato sono THB nate a fine agosto. Preferivo tenerle in casa il primo anno....qui in collina a RE la temperatura in inverno a volte scende al di sotto dei -3 gradi. Fino ad ora ho sempre fatto così il primo anno in casa poi letargo all'aperto. Quest'anno pero' volevo abolire la lampada per il caldo e mettere appunto la serpentina in meta' terrario così la tarta puo' scegliere se stare al caldo o no... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 una spot dall'alto e' indispensabile Link to comment Share on other sites More sharing options...
lordfly 10 Posted September 28, 2007 Author Share Posted September 28, 2007 ok perfetto allora elimino la serpentina...ma la lampada uvb la tenete accesa per 10 ore come la lampada spot per il calore?o alternate?meglio metterle vicine?così quando la tarta va sotto allo spot per riscaldarsi assorbe anche i raggi uvb...(l'uvb tenerla accesa per 3 ore che ne dite?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo Mignani 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 ciao, ho letto tutto e ti sconsiglio vivamente la serpentina o il cavetto riscaldante da mettere sotto terra, e poi se in un terrario, sai all'aperto l'umidità la notte la prende, ma in un terrario è meglio di no secondo me, mentre la uvb, o la spot o la lampada a raggi uva e uvb, che è sempre la stessa cosa, devi metterla poichè gli simula il sole, a non più di 20 cm di distanza dal terreno se un terrario, così si scaldano, anch'io ho due HH piccole, due mesi di vita e nel terrario ho tolto i cavetti e inoltre lo annaffioquanto basta tutte le mattine, sono mattiniero, poi accendo le luci e cerco di lasciar una zona più fredda e una più calda, una ciotolina per bere e l'altra per il bagnetto, con bordi bassi...ok? ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 L'acquario non è il massimo per tenere tarte di terra perchè il riciclo dell'aria è molto limitato a meno che tu non voglia fare dei buchi nel vetro... lo spot è essenziale di giorno, la serpentina puoi usarla come aiuto o durante la notte... la uvb più la tieni accesa meglio è... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 secondo me va bene come terrario. E' ababstanza lungo da consentire di avere una buona escursione termica e tendo il coperchio aperto per circa un terzo, c'e' anche movimento di aria, se non altro per la differenza di temperatura interno/esterno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts