Jump to content

Problemi batterici...

GipTheCrow

Recommended Posts

Scusate ma oggi ho avuto un bel problemino con la flora. poichè il mio acquario era infestato come al solito dalle alghe ho deciso di pulirlo con la candeggina in modo da risolvere il problema. assieme a questo ho lavato anche i cannolicchi, dopo aver ripulito il tutto ho messo mezza bustina contenente ceppi batterici per il filtro, ne ho messa mezza in quanto è per 100 l mentre il mio è solo 30. dopo aver messo le tarte ho acceso il filtro e.......l'acqua è diventata in men che non si dica arancione!!!! colpa di questi ceppi che erano del medesimo colore. a questo punto vi chiedo ma la flora batterica potrebbe nuocere alle tarte? non penso che moriranno ma una mega sciorda(diarrea) l'avranno?

Ineffetti non è cosa molto saggia, è veleno allo stato puro!!!:confus:

Forse era meglio un po di limone, oppure dell'aceto diluto cn acqua...:wink3:

ovviamente l'ho pulita dopo la candeggina! la candeggina sterilizza (che io sappia) figurati che io avvolte ci lavo i piatti o il pavimento. l'acquario si può lavare con la candeggina e limone ma non con altri detersi che spessi vengono assorbiti dal silicone o comunq lasciano dei residui

l'acqua è tornata limpida, purtroppo inizialmente erano pochine poi iniziarono ad espandersi ora entro pochi giorni l'acqua diventa totalmente verde. Forse per loro è meglio ma trà amici e famiglia dicono che le tengo troppo sporche (anche se le alghe non è che fanno danni).

ecco una foto vecchia ma che rende il problema:

www.tartaportal.it

infatti ma ora che è inverno stanno dinuovo dentro ma le alghe si riformano ogni 4 gg quindi.... con la candeggina spero di aver eliminato quelle presenti in acquario. con gli Uvb non si moltiplicheranno così. approposito l'acqua ora è tornata limpida e spero resti cosi a lungo, poi penso che i ceppi batterici abbiano attecchito ai cannolicchi la spugna di lana ne è piena. il filtro da me costruito a momento funziona bene speriamo anche poi...

effetivamente hai ragione ma il filtro per fare questo ci impiega tempo per portarlo a maturazione mentre se metto direttamente la bustina con i batteri ci impiega meno rispetto alla loro formazione, per la candeggina non ci sono problemi poiche ho pulito bene. come ho detto spesso la utilizzo per disinfettare i piatti e non ho mai avuto cattive esperienze.

Gip... io controllerei bene il filtro che hai fatto... perché se è fatto bene e funziona le alghe non vengono. Io ho la spugna grande e cica 8 litri di cannolicchi PER IL LAGHETTO e non ho avuto problemi di alghe... controlla il silicone magari è quello che distrugge i batteri.

Ciao!