GipTheCrow 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 Scusate ma oggi ho avuto un bel problemino con la flora. poichè il mio acquario era infestato come al solito dalle alghe ho deciso di pulirlo con la candeggina in modo da risolvere il problema. assieme a questo ho lavato anche i cannolicchi, dopo aver ripulito il tutto ho messo mezza bustina contenente ceppi batterici per il filtro, ne ho messa mezza in quanto è per 100 l mentre il mio è solo 30. dopo aver messo le tarte ho acceso il filtro e.......l'acqua è diventata in men che non si dica arancione!!!! colpa di questi ceppi che erano del medesimo colore. a questo punto vi chiedo ma la flora batterica potrebbe nuocere alle tarte? non penso che moriranno ma una mega sciorda(diarrea) l'avranno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 :laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3: povere tarteeeeeeeeeee....nn sò dirti aspetta gli esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted September 27, 2007 Author Share Posted September 27, 2007 effettivamente in men di 5 min l'acqua è tornata più trasparente anche se la spugna è diventata arancione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 Povere Tarte!!!:laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
JeKO 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 Gip, scusa.... ma te hai pulito la vasca con la candeggiana poi hai rimesso le tarte dentro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 Ineffetti non è cosa molto saggia, è veleno allo stato puro!!! Forse era meglio un po di limone, oppure dell'aceto diluto cn acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted September 27, 2007 Author Share Posted September 27, 2007 ovviamente l'ho pulita dopo la candeggina! la candeggina sterilizza (che io sappia) figurati che io avvolte ci lavo i piatti o il pavimento. l'acquario si può lavare con la candeggina e limone ma non con altri detersi che spessi vengono assorbiti dal silicone o comunq lasciano dei residui Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted September 27, 2007 Author Share Posted September 27, 2007 veleno allo stato puro!!! Non è proprio così Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 bhe prova a berla!!!:laugh3:(scherzo)!! Pensavo fosse praticamente veleno cmq!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaNzEWy 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 segondo me per le alghe bastava il lato verde della spugna Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted September 27, 2007 Author Share Posted September 27, 2007 l'acqua è tornata limpida, purtroppo inizialmente erano pochine poi iniziarono ad espandersi ora entro pochi giorni l'acqua diventa totalmente verde. Forse per loro è meglio ma trà amici e famiglia dicono che le tengo troppo sporche (anche se le alghe non è che fanno danni). ecco una foto vecchia ma che rende il problema: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 Mamma mia... Povero! e ogni quanto diventa cosi?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaNzEWy 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 sicuramente ce l'hai al sole Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted September 27, 2007 Author Share Posted September 27, 2007 infatti ma ora che è inverno stanno dinuovo dentro ma le alghe si riformano ogni 4 gg quindi.... con la candeggina spero di aver eliminato quelle presenti in acquario. con gli Uvb non si moltiplicheranno così. approposito l'acqua ora è tornata limpida e spero resti cosi a lungo, poi penso che i ceppi batterici abbiano attecchito ai cannolicchi la spugna di lana ne è piena. il filtro da me costruito a momento funziona bene speriamo anche poi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 ma i batteri non si formano solo sui cannolicchi??? tanto è vero che le spugne si possono sciacquare e i cannolicchi no... magari sbaglio ma... non usare candeggina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted September 27, 2007 Author Share Posted September 27, 2007 effetivamente hai ragione ma il filtro per fare questo ci impiega tempo per portarlo a maturazione mentre se metto direttamente la bustina con i batteri ci impiega meno rispetto alla loro formazione, per la candeggina non ci sono problemi poiche ho pulito bene. come ho detto spesso la utilizzo per disinfettare i piatti e non ho mai avuto cattive esperienze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
JeKO 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 Gip... io controllerei bene il filtro che hai fatto... perché se è fatto bene e funziona le alghe non vengono. Io ho la spugna grande e cica 8 litri di cannolicchi PER IL LAGHETTO e non ho avuto problemi di alghe... controlla il silicone magari è quello che distrugge i batteri. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts