Jump to content

Alimentazione pardalis aiuto

mazza79

Recommended Posts

Salve a tutti, fimalmente ho trovato un forum che fa per me.

Io posseggo felicemente una gechelone pardalis e fino a ora l'ho alimentata con varie insalate, la cicoria in particolare. Leggendo però i vari articoli in giro sulla rete, ho visto che predilige alimenti ricchi di fibre. In effetti ho notato che negli ultimi mesi le feci sono un po brutte (molli, quasi diarrea), la mia domanda è:

QUALE è LA ALIMENTAZIONE CORRETTA PER QUESTO TIPO DI CHELONE???

Spero potete darmi una mano!!!!

Grazie1000 in anticipo!!

mazza79

Ricorda che l'alimentazione negli animali esotici e' una delle cose da curare di piu'.

La GP giunge da zone molto aride di conseguenza vanno evitati cibi ricchi di acqua come angurie, frutte in genere e cibi a base di proteine animali.

Come dici tu, le fibre devono essere presenti sempre nella sua alimentazione.

Fra i cibi piu' idonei ricordiamo: cicoria, radicchio rosso, insalata riccia, tarassaco, zucchine, erbe da campo, cicoria, cicoria selvatica, malva.

Una o due volte a settimana ti consiglio di aggiungere una spruzzata di calcio, visto che crescono molto in fretta, e/o di lasciarle a disposizione un osso di seppia o addirittura grattuggiarlo sul cibo come variante al calcio in polvere.

Per il momento non mi viene in mente altro, se ti servono consigli facci sapere.

PS: se puoi posta un po' di foto e ... benvenuto!

AndreaS

Insalata riccia meglio di no

Zucchine meglio di no

Abituala fin da subito al fieno, magari sminuzzato in mezzo alle altre erbe

Radicchio rosso con parsimonia

Ok ossio di seppia a disposizione ma non grattugiarlo, si arrangia lei

Ma visto che l'osso di seppia costa solo 90 centesimi già pulito non posso tenergli sempre quello a disposizione? Sinceramente non saprei dove comprare questo calcio e se ci sono tipi di calcio diversi. Una spolverata sta per un pizzico al giorno?

Insalata riccia meglio di no

Zucchine meglio di no

Abituala fin da subito al fieno, magari sminuzzato in mezzo alle altre erbe

Radicchio rosso con parsimonia

Ok ossio di seppia a disposizione ma non grattugiarlo, si arrangia lei

?

:confus: ?

cos'ha che non va la zucchina???

tra le altre cose (a parte che e' un alimento indicato) e comoda per ci si appiccica sopra il fieno tritato finissimo, la tarta si trova "costretta" a mangiare fibra.

...e il radicchio....?

l'osso di seppia se la tarta e' piccola non riesce a mangiarlo, per questo lo si tritura sopra il cibo, quando sara' piu' grandetta lo mangiera' a morsi e su necessita'.

La zucchina (o le carote tritate) vanno date con molta parsimonia, sarebbe meglio escluderle del tutto (dove le trovano le zucchine le pardalis nel loro habitat naturale?). Comunque se uno proprio vuole togliersi la soddisfazione di vederla ingurgitare può dargliele, sempre però senza esagerare e mai più di una volta ogni due settimane. Tra i cibi "freschi" si potrebbe anche dare un po di pala di fico d'india , ma sempre con parsimonia (e senza spine)! Meglio abituarla a cibi secchi e quindi somministare erbe asciutte, meglio se colte il giorno prima.

Se l'abitui a darle tutti i cibi sminuzzati finemente non riuscirà mai a sviluppare quei minimi sensi come la forza mandibolare, con cui si aiuta a cibarsi. Anche l'osso di seppia, se lasciato intero o spezzato a metà, è un esercizio molto importante che l'aiuterà a svilupparsi meglio. Se le offriamo il piatto bello che pronto si vizierà troppo. Fidati che anche se la tarta è piccola l'osso lo riesce a mordere visto che è friabile...

Ho letto tutti i vostri post e vi dico grazie....

Allora...il fieno non ne vuole sapere ma da come avete scritto proverò a sminuzzarlo e a mettero in mezzo alla cecoria (che ama), le zucchine ogni tanto glele do e quando le vede nn capisce più niente. Per quanto riguarda l'osso di seppia ogni tanto gli da 4 o 5 beccate belle grosse, l'unico problema è che l'osso deve avere lo spigolo altrimenti sembra che lo snobba.

Ma per il fiene, adesso magari ho sbagliato, ma ho provato a darli quello dei conigli. E' giusto?? o è meglio il fieno fieno, quello dei campi si intende

Da come la vedo io, stà molto bene, l'unico problema è che ora è in un ambiente piccolo ma mi stò già adoperando a fargli un mega terrario (ho messo un post anche in terrari e acquaterrari).

Ora è un esemplare da 400 grammi femmina al 100%, stà crescendo quasi a vista d'occhio, l'unica cosa è che devo mettere aposto un po' di8 cose che secondo me gli danno fastidio.

Grazie ancora dei consigli e se ne avete altri li accetto al 1000x1000!!!!

mazza79

Il fieno da usare è quello di primo taglio che si da anche ai cavalli....ma va bene anche quello tagliato e fatto essicare...solo che ormai mi sa che non riesci più a farlo essicare come si deve....attento se usi questa opzione all'erba che tagli e soprattuto dove, accertati che non abbiano usato pesticidi o cose simili nel campo da dove la raccogli.