Jump to content

Rinforzare gli angoli della vasca

Ophelia84

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un piccolo quesito: vorrei rinforzare gli angoli della mia vasca 100*50*45 mettendo delle angoliere in plastica nella parte esterna. Dapprima avevo pensato di "foderare" solo i 4 angoli esterni, quelli dei lati, ma ora mi viene il dubbio che forse sarebbe meglio rinforzare anche gli angoli formati dalla giuntura tra base e lati. Voi cosa mi consigliate??

Ovviamente ho intenzione di usare un silicone per acquari, onde evitare spiecievoli sorpresine.

Si faceva una volta, prima del silicone.

Il problema è che la dilatazione del vetro è diversa da quella del metallo o della plastica dell'angoliera.

Rischi di sentire "crack" all'improvviso.

Cosa che capitava di frequente fino a metà anni '80, quando usavamo la "gomma nera" e i profilati di alluminio per fare le vasche.

Lascia stare.

E lascio gli angoli scoperti??

Io ho il terrore che qualcuno passando possa urtarli o altro. Non esiste un'altro modo per mettere le angoliere e fissare, magari senza silicone?

Si faceva una volta, prima del silicone.

Il problema è che la dilatazione del vetro è diversa da quella del metallo o della plastica dell'angoliera.

Rischi di sentire "crack" all'improvviso.

Cosa che capitava di frequente fino a metà anni '80, quando usavamo la "gomma nera" e i profilati di alluminio per fare le vasche.

Lascia stare.

e se le angoliere le mettesse con la vasca piena? cioè nel momento di massima pressione..

tanto da quello che ho capito le vuole usare solo x riparare gli spigoli da eventuali urti accidentali..

cmq, se poi lo fai, secondo me esteticamente è meglio metterle sia alla base che agli spigoli..

Io l'ho fatto alla mia vasca:

www.tartaportal.it

Ho applicato degli angolari ad L in plastica bianca. Era un'unica barra di 3 m, l'ho tagliata a misura e fissato le 4 parti con del silicone! La vasca era piena a metà quando li ho aggiunti!

il mio ragazzo ha costruito il suo acquario, 80x40x40, ha messo dei profili in plastica neri in tutti i bordi dell'acquario, primo xche secondo me esteticamente è anche piu carino, ma poi x la sicurezza iin piu che ti danno, e li ha messi sempre con il silicone x vetri trasparente. sono 8 mesi e per ora (facciamo le corna) è tutto straok e perfetto!

xo lui li ha messi subito dopo aver attaccato i vetri.

L'estetica a me non interessa minimamente, il bello è dentro la vasca non fuori ed è la tarta ^__*

Detto questo vorrei qualcosa di funzionale e che serva davvero per riparare gli angoli da urti o altro. Per ora la vasca è nel box e quando la metterò in casa dovrò trasportarla in auto (il box è a 5 min di macchina da casa mia), e mi preoccupa appunto il caricare/scaricare la vasca, metterla in ascensore e da lì il tragitto fino al luogo in cui rimarrà. Inoltre anche quando sarà a posto c'è sempre il rischio di passare e magari scontrarla, la casa non è grandissima e c'è sempre un via vai di gente assurdo.

Altro dubbio: se metto le angoliere anche alla base, questa non rimarrà più in bolla perfetta, quindi servirebbe qualcosa per rimetterla perfettamente "piatta".

Come dicono a Venezia

OCIO!

Benissimo lo strato morbido sotto.

Evitate, se possibile rinforzi rigidi.

Le vasche nascono con un certo dimensionamento.

Se gli angolari la sollevano di un paio di mm, il centro è sospeso nel vuoto.

Quando cambia la temperatura, il vetro si dilata o si restringe.

Occhio alle tolleranze!