MrTonics 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 Voi lavate le foglie di lattuga o radicchio prima di darle alle tartarughe? Quando mangiano in natura mica qualcuno gli lava le foglie :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 Si, ma nella versione "di progetto" non c'era nessuno che spruzzava diserbanti, anticrittogamici, fertilizzanti e non c'erano nemmeno gli scarichi e le piogge acide. Una pulitina non guasta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 Voi lavate le foglie di lattuga o radicchio prima di darle alle tartarughe? Quando mangiano in natura mica qualcuno gli lava le foglie :-) in natura normalmente non c'è la mano dell'uomo a mettere fertilizzanti..o porcherie varie. tutte le verdure vanno lavate bene e asciugate prima di darle :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 io sinceramente le erbette selvatiche raccolte e le verdure presa dal verduraio di fiducia non le lavo. ma perchè sono sicuro che sono pulite e non inquinate. questo per quanto riguarda le tarte adulte. per la tartina piccolina lavo tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrTonics 10 Posted September 26, 2007 Author Share Posted September 26, 2007 La lattuga la date asciutta? Non la date un po bagnata cosi mangiando la lattuga si idrata anche con l'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 Bella domanda! Peccato che le mie siano acquatiche! Beh, per non allagare casa forse è meglio asciugarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flora 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 ma quante mozze!! io prendo la foglia, la passo sotto l'acqua, la butto nella vasca, e poi ripasso dopo 10 minuti a togliere gli eventuali avanzi. punto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 ......tutto Quello Che E' Comprato Deve Essere Lavato. Punto. Ci Sono Gia' Stati Casi Di Avvelenamenti. E tartarughe che sono morte. se la verdurina ce la coltiviamo noi (o la prendiamo in incolti sicuri) e' un discorso. Altrimenti lavare tutto per bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 e le verdure presa dal verduraio di fiducia non le lavo. ma perchè sono sicuro che sono pulite e non inquinate. Giusto per renderci conto..... Per ogni chilo di verdura a foglie che compri, quante lumache, limacce, cimicette, vespe, ragni e forbicine trovi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 ok per il lavaggio. ma per l'asciugo ?? perchè asciugare le verdure ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 Giusto per renderci conto..... Per ogni chilo di verdura a foglie che compri, quante lumache, limacce, cimicette, vespe, ragni e forbicine trovi? le trovo ma io uso un altro sistema. faccio cosi, prendo l'erba o le verdure e e scarto quelle con le foglie gialle, secche e brutte e di conseguenza gli insetti li scarto. ma di lavare non le lavo proprio, anche se sono leggermente sporche di terra, vabbè se c'è fango vero e proprio una lavata la do. poi sono assolutamente sicuro che non sono inquinate perchè il verduraio è anche allevatore di animali e gli scarti delle verdure e frutta se li porta indietro e fa mangiare i suoi animali. io intendevo non lavarle solo nel caso si è assolutamente sicuri della verdura che si compra, nel resto nei casi è giusto lavarle. poi io seguo la teoria che non bisogna trattare le tarte con i guanti di velluto, sono pur sempre animali selvatici a volte esagegerare con le cure e le attenzioni fa piu' male che bene......pero' lasciamo stare qusto discorso se no mi massacrate!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 le trovo ma io uso un altro sistema. faccio cosi, prendo l'erba o le verdure e e scarto quelle con le foglie gialle, secche e brutte e di conseguenza gli insetti li scarto. ma di lavare non le lavo proprio, anche se sono leggermente sporche di terra, vabbè se c'è fango vero e proprio una lavata la do. poi sono assolutamente sicuro che non sono inquinate perchè il verduraio è anche allevatore di animali e gli scarti delle verdure e frutta se li porta indietro e fa mangiare i suoi animali. io intendevo non lavarle solo nel caso si è assolutamente sicuri della verdura che si compra, nel resto nei casi è giusto lavarle. poi io seguo la teoria che non bisogna trattare le tarte con i guanti di velluto, sono pur sempre animali selvatici a volte esagegerare con le cure e le attenzioni fa piu' male che bene......pero' lasciamo stare qusto discorso se no mi massacrate!! ma lo sai che le foglie esterne, proprio quelle più brutte sono pure le migliori per le tarte ? si perchè sono le foglie in assoluto più ricche di fibre etc.. me lo ha detto il tartavet. dice che alle tarte sono proprio quelle, le foglie che bisogna dare! pensa un po'!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 ok per il lavaggio. ma per l'asciugo ?? perchè asciugare le verdure ? non so. C'e' un filone che dice cosi', ma non so quali siano le fonti o gli appoggi teorici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 ma lo sai che le foglie esterne, proprio quelle più brutte sono pure le migliori per le tarte ? si perchè sono le foglie in assoluto più ricche di fibre etc.. me lo ha detto il tartavet. dice che alle tarte sono proprio quelle, le foglie che bisogna dare! pensa un po'!! josephine non ho detto che scarto le foglie esterne, scarto solo quelle ingiallite , mezze secche e brutte, non credo che tu dai alle tarte foglie esterne mezze ingiallite e infracidite, o quelle nerastre bruciate dal sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 non so. C'e' un filone che dice cosi', ma non so quali siano le fonti o gli appoggi teorici. anna hai visto, avevi ragione, è infestata dagli ossiuri (e avevo ragione pure io...) sono molto depressa. la veterinaria che ha eseguito l'analisi mi ha dato il drontal plus... ce l'ho qui. la mia tarta pesa 150 grammi.. selleri mi ha consigliato invece il profender gocce , dice che si mette sulla pelle , ma sto avendo molte difficoltà nel reperirlo ...ho chiamato già tre farmacie di zona e nn ce l'hanno. tu lo conosci ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 probabile ke le verdure bagnate diano problemi intestinali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 Non conosco le fonti, per cui non posso ne' confermare ne' escludere Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 Per i cavalli, il fieno e la paglia bagnati sono sicuramente un problema. Per le tarte non saprei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 a me il tartavet. mi ha detto di lavarle bene e lasciarle bagnate così intanto che mangia beve pure. bhoooooo ognuno dice la sua.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 a me il tartavet. mi ha detto di lavarle bene e lasciarle bagnate così intanto che mangia beve pure. bhoooooo ognuno dice la sua.... le verdure contengono cmq acqua:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts