Jump to content

help! il mio Ugo non mangia i pellet!!!

fabula84

Recommended Posts

ciao a tutti!

io sono una neo iscritta. Ho adottato il mio Ugo da circa 15 giorni è una trachemys scripta scripta lunga circa 4 cm. Volevo chiedere ai veterani una informazione. Ho letto in diverse discussioni che ogni 2 settimane è necessario dargli da mangiare i pellet per integrare l'alimentazione normale, giusto? Io ho provato a dare al mio Ugo due tipi diversi di pellet (gentilmente forniti da una mia amica che ha 5 tarta e quindi è più esperta di me), ma nn li ha mangiati. :mad3: cosa posso fare?

grazie!!!!

PS: ho saputo che a Padova ci sarà la fiera dei rettili e pensavo di andare lì per acquistare cibo, riscaldatore per l'acqua e fondo per l'acquario. SUGGERIMENTI???

BACI!!!!:smile2:

Prova a nasconderli tra del cibo gradito alla tarta, oppure con un pò di digiuno che funziona sempre! Occhio a stare senza riscaldatore che arriva il freddo, e prendine uno di plastica senò le tarte lo rompono ed è un disastro.

Ciao!

dovresti poi controllare la temperatura dell'acqua, spesso se l'acqua e' troppo fredda fa si che la tarta non mangi.

una zona emersa c'è? ci deve essere sopra puntata una lampada, sai le tarte amano fare i bagni di sole.

il riscaldatore per l'acqua e' indispensabile cerca di reperirlo quanto prima e impostalo a 25 gradi.

ciao a tutti!

io sono una neo iscritta. Ho adottato il mio Ugo da circa 15 giorni è una trachemys scripta scripta lunga circa 4 cm. Volevo chiedere ai veterani una informazione. Ho letto in diverse discussioni che ogni 2 settimane è necessario dargli da mangiare i pellet per integrare l'alimentazione normale, giusto? Io ho provato a dare al mio Ugo due tipi diversi di pellet (gentilmente forniti da una mia amica che ha 5 tarta e quindi è più esperta di me), ma nn li ha mangiati. :mad3: cosa posso fare?

grazie!!!!

PS: ho saputo che a Padova ci sarà la fiera dei rettili e pensavo di andare lì per acquistare cibo, riscaldatore per l'acqua e fondo per l'acquario. SUGGERIMENTI???

ciao cara benvenuta:smile2:

dunque veniamo alla tartina... se ce l' hai da 15 giorni magari ancora non si è ambientata. dalle i pellets e poi lasciala un po' sola.. avrà bisogno di sentirsi tranquilla.

(sai è successo anche a me, una delle mie tarta è molto timida e paurosa che spesso ancora si spaventa e non mangia in mia presenza..)

cmq può essere anche la temperatura dell'acqua.. soprattutto da piccole se è tra i 22° e i 25° sono più vivaci e in salute.

oppure i pellets non l'attirano.. hai provato con quelli rossi?

il rosso in genere lo avvistano bene. e per esperienza so che se galleggiano è meglio.

prova ancora a darglieli perchè se i pellets sn un buon prodotto, dati 2 volte a settimana, contribuiscono alla loro salute.. sn arricchiti di calcio e vitamine e soprattutto la vit D, che è forse quella più importante.

e non avvilirti perchè se mangia tutto il resto non è un grave danno :wink3:

Ciao e benvenuta,

:wink3: mi unisco al coro se sono solo i pellets che non le vanno, beh pazienza la mia non li degna di un'occhiata ma ha più di 9 anni ed è in ottima forma !

La vitamina D la trovi nel cibo fresco, gli animali vegetariani la producono per sè ... prova con pesce fresco e lumachine... anche i vermi (camole e "schifezze" simili) vanno bene !

Non ti preoccupare dalle tempo neanche tu mangeresti pellets, del resto !!! :laugh3:

Ciao e benvenuta,

:wink3: mi unisco al coro se sono solo i pellets che non le vanno, beh pazienza la mia non li degna di un'occhiata ma ha più di 9 anni ed è in ottima forma !

La vitamina D la trovi nel cibo fresco, gli animali vegetariani la producono per sè ... prova con pesce fresco e lumachine... anche i vermi (camole e "schifezze" simili) vanno bene !

Non ti preoccupare dalle tempo neanche tu mangeresti pellets, del resto !!! :laugh3:

:laugh3::laugh3::laugh3: Quoto dinasabrina in pieno!!!

ciao a tutti!!!!

grazie 1000 a tutti per il benvenuto e le pronte risposte...:smile2: .

la fiera a cui pensavo di andare si svolge domenica 30 sett a Padova, ma proverò ad informarmi meglio così vi farò sapere altre notizie...se vi può interessare.

Intanto cercherò di tenere la temperatura dell'acqua sotto controllo mettendoci un pò di acqua tiepida durante il giorno....in attesa di acquistare il riscaldatore. Per quanto riguarda la lampada pensavo che esporla al sole per un'oretta potesse sopperire all'assenza della lampada, ma inizio a pensare che il brutto tempo che c'è qui a Modena nn mi aiuterà molto ke ne dite?

Approfitterò della gita a Padova per scoprire qualcosa di più sulle abitudini della mia tarta....Ugo ama mangiare i gamberetti scongelati ma nn gradisce la lattuga, quindi pensavo di provare a dargli della rucola o qualche tondino di carota da sgranocchiare...ke ne pensate?

a presto!