vidal1986 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 Premetto che sono stato davvero sciocco: non informarmi prima di tante cose, ma quando le ho viste non ho saputo resistere. Dopo averle fatte passare in aereo tra mille problemi - Alitalia ha fatto inizialmente storie per farmele trasportare, e solo dopo aver mostrato e rimostrato ogni tipo di documentazione in mio possesso dell'effettivo acquisto delle T ha acconsentito - sono arrivato a casa con due tartarughe terrestri dai negozi della Rambla di Barcelona. Anzitutto: - vanno dichiarate in qualche modo? - devo pagare tasse varie? E poi le informazioni di carattere generale: dalle info datemi dalla commerciante, hanno circa un anno, sono maschio e femmina e mangiano di tutto (verdure.....). Per quanto riguarda la mia (scarna) documentazione, reperita tramite i più svariati siti internet, ho capito cosa mangiano, ma non so bene le dosi: - devo dar loro cibo a volontà, senza orario, o devo rispettare dosi e tempi precisi?? Dopo questo, ho iniziato la costruzione del terraio. Al momento però stanno "comode" in una scatola di cartone per scarpe, ho messo un terriccio di "sterpaglie", quello datomi dalla commerciante, ed usando il tappo di una confezione di Gocciole Tribù (ampio tappo di plastica alto mezzo cm) ho creato un piccolo abbeveratoio, che ho dovuto fissare con del nastro isolante (NON raggiungibile dalle tarte) per evitare che lo ribaltassero per la terza volta, allagandomi la scatola!! Mangiano abbastanza, e vanno di corpo. Il maschio si tuffa letteralmente nella vasca, mentre la femmina l'ho vista bere pochino. Ritornando al terraio, domattina dovrei ultimarne la costruzione: dimensioni 82x28 e 40 (non ho ancora deciso) di altezza. Tutta in legno compensato di ottima fattura, spesso 2-3 cm, mentre la base è di un legno più spesso. La facciata anteriore sarà chiusa con una parete di plexiglass incernierato nella struttura, che farà anche da unica parete removibile. Ora arrivano i miei dubbi: - per quanto riguarda il/i substrato/i come devo adoperarmi? Ho letto di gente che, facendo passare una resistenza (serpentina,....) hanno creato un sistema di riscaldamento del terreno. Come posso fare tutto questo? E, ne vale la pena? - I neon, altro pallino: mi pare di aver capito di dover comprare un neon per l'assimilazione dei raggi per carapace etc. ed un altro a raggi infra red per "scaldare" una zona, creando una sorta di zona calda e poi varie fasi gradatamente più fredde. Sto sbagliando?? Consigli in proposito? - termometri: meglio qualcosa di digitale o bastano i semplici di plastica che si usavano alle superiori durante Chimica (^_^)? Quali sono le temperature ottimali per le tarte? -Letargo: premetto che domattina andrò dal veterinario sotto casa (per altro specializzato in T) a chiedere un esame generale (per il letargo ho letto circa parassiti e vari) ma è possibile NON farle andare? Naturalmente non è mia intenzione forzarle contro natura, ma voglio capire se è opportuno che lo facciano o meno, stando in casa; al momento sono troppo piccole per stare in un giardino all'aperto, a parer mio, anche perchè trattandosi di un giardino aperto rischiano di esser vittime di gatti (un miliardo!), topolini, e raramente serpenti (io non ne ho mai visti ma può capitare). Qualora fosse necessario il letargo casalingo, come mi preparo? Cosa devo costruire loro? Necessitano di calore particolare, terreni, assoluto silenzio? Ho un'altra infinità di domande, ma per il momento mi fermo qui. Spero davvero possiate aiutarmi, e per favore evitare reply poco costruttivi. Vi ringrazio per la cortese attenzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
vidal1986 10 Posted September 25, 2007 Author Share Posted September 25, 2007 A causa di Opera (browser) ho pure duplicato il messaggio, chiedo scusa ed anzi, se un moderato cancella l'altro... grazie. Altre informazioni: sono della famiglia delle Agrinemys Horsfieldi (spero si scriva così) e la femmina è un po' più grande del maschio, presenta un carapace dalle placche più piatte, mentre il maschio più alte (a mo' di cioccolatini rettangolari). Ho notato una sorta di aggressività, non ho capito se stavano mangiando la stessa foglia (e la mancano spesso in effetti, è come se vedessero in 2D :D) o se può essere un comportamento che comporterà ad una separazione iniziale (però quando le ho prese stavano tutte in gruppo nella stessa teca). Anche in un'altra occasione la femmina si è avvicinata ad una zampa del maschio, l'ha annusata e poi stava per aprire la bocca: sono intervenuto spaventandola un istante avvicinando una penna biro. HELP ME Link to comment Share on other sites More sharing options...
vidal1986 10 Posted September 25, 2007 Author Share Posted September 25, 2007 Scusate se continuo a scrivere (per altro senza avere risposte... la cosa mi affligge!) ma domani inizierò a creare questo terrario. Per carità, sarà possibile sistemarlo ed altro, ma PER IL BENE delle tarte vorrei capire subitissimo cosa fare, e quindi ho assoluto bisogno di sapere cosa prendere loro come prime necessità: substrato neon faretto spot (serve x scaldare da quanto ho capito, giusto?) non voglio prendano freddo, non sono pronte per il letargo. sono tanto in ansia, non vedo l'ora che il veterinario apra domani Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 Le tue sono della Testudo o Agrionemys horsfieldii, per prima cosa leggi bene la scheda http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede&op=entry_view&iden=79 e poi se hai dubbi chiedi Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 Ho letto i tuoi infiniti dubbi, non mettere la serpentina ma uno spot caldo, una lampada UVB, un termometro qualsiasi va bene basta che sia preciso, il substrato deve essere di terra al 50% torba bionda di sfagno al 20% e sabbia al 30% ma conviene compartimentare il terrario con tre contenitori di plastica , uno con terriccio umido, un altro molta più sabbia che terra sabbia e uno intermedio, così la tartaruga sceglie dove stare, devi creare una tana e dare la possibilità di interrarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 inoltre ci debbono essere circa 10 gradi di differenza fra il lato caldo e il lato freddo del terrario, in diurna. In notturna circa stessa temp del lato freddo diurno. L'alimentazione deve essere prevalentemente di verdure selvatiche. Il carapace tipo "cioccolatino" e' la deformazione che si chiama "piramidalizzazione". Varie possono essere le cause: cibo non corretto, mancanza di sole, mancanza di calcio, ma anche l'eccesso di cibo sano. Per questo alle tarte, oltre a dare principamente erbe selvatiche, si cerca di dare non solo la parte tenera delle erbe, ma anche le parti piu' dure, gambi e gambucci, in modo che debbano sforzarsi maggiormente per mangiare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 come substrato i gusti sono diversi. Ogni tartamante sviluppa proprie simpatie. A me piace molto la terra (di campo e non trattata). Le hors necessitano di un buon drenaggio, essendo tartarughe che tollerano male i ristagni di umido. La lampada che scalda (e da' luce) e' la normale lampada spot che trovi in tutti i negozi a un paio di euro. E' quella che ha l'argento intorno. Non farti pelare nei negozi di animali. A seconda della temp che hai in casa puo' andare bene la 40W o anche la 25 W Per il notturno ti serve una lampada che scaldi e non faccia luce, oppure il cavetto per scaldare dal basso. Se usi un riscaldamento dal basso e' preferibile che di giorno sia spento (e di giorno il calore lo prendono solo dalla spot. Comunque se riesci a far fare il letargo e' meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 hai modo di fare le foto? p.s se fai un terrario tutto chiuso mi sa che ti diventa spaventosamente umido Link to comment Share on other sites More sharing options...
vidal1986 10 Posted September 26, 2007 Author Share Posted September 26, 2007 Il terrario avrà queste dimensioni: 80x30 circa, legno. Soffitto e pannello frontale (lato lungo) rimovibili, infatti il soffitto non lo incollerò, ma farà più da coperchio: è meglio? Invece il classico pannello davanti sarà tranquillamente rimovibile in quanto non fissato con dei cardini, ma semplicemente come una porta scorrevole, in modo tale da permettermi anche di lavorare meglio. Ho trovato in rete una specie di foglio per scaldare, a questo link *****************.com/piastra-caliento-41x28-p-433.html (aggiungete il www all'inizio eventualmente) che possa essere una valida soluzione? è segnato di tenerla ad una certa distanza. Eventualmente non posso prendere uno spot di quelli rossi? se ho ben capito non da loro fastidio durante la notte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 80x30 mi sembra mooolto piccolo!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
vidal1986 10 Posted September 26, 2007 Author Share Posted September 26, 2007 è una sistemazione iniziale, anche loro sono molto piccine... per l'inizio della prossima estate è previsto un trasferimento in giardino in un'area dedicata di almeno 2x2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 bene il recinto all'aperto gli piacerà molto di piu!!! essendo baby di 1 anno ti consiglierei il letargo. Segui bene i consigli di tartagnan e anna emme e le tue tarte staranno da dio cmq metti le foto cosi ce le presenti p.s. nn chiuderlo il terrario se hai intenzione di tenerle in casa!! e se lo terrai fuori metti solo un soffitto fatto di rete metallica, contro topi e uccelli Benvenuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
vidal1986 10 Posted September 26, 2007 Author Share Posted September 26, 2007 terrario completato... o quasi. il soffitto l'ho chiuso, ma la parete davanti la terrò sempre aperta e chiusa da un retino. Inoltre il soffitto sarà strapieno di buchi di ogni dimensione... ora esco che cerco un negozio x comprare una lampada uvb e uno spot... e magari i terreni. consigli x i terreni?? lol sarò in giro se siete buonissimi potreste mandarmi uno sms 3475060071 con eventuali consigli ^^ ma lol a più tardi con il book fotografico Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 era megli oil tetto aperto con un lato di teca aperto le tarta vedono fuori e tenteranno perennemente di uscire per raggiungere i luoghi che vedono. Compri lo spot...allora hai deciso per il letargo??? Per la terra...direi terra di campo mista torba oppure se vai dal vivaio chiedi la terra per le piante grasse, dovrebbe essere senza aggiunta di concimi...(mi pare...chiedi bene!!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
vidal1986 10 Posted September 26, 2007 Author Share Posted September 26, 2007 allora: il soffito lo devo segare ^_^ lasciando quindi un bel buconzo aperto... sto provvedendo a modificarne le forme, il plexiglass temo non sarà più utilizzato, visto che alzerò il recinto. Mi spiace aver creato loro uno spazio piccolino, purtroppo venezia è anche famosa per avere case piccine. Nei prossimi giorni inoltre provvederò alla denuncia dell'animale... ho comprato un semplice spot per il momento, una bilancia elettronica, due termometri, una spina ad orologio. Mi manca il neon, che i negozi bastardi erano chiusi... =( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Envy-chan 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 anke io ho comprato la horsfieldii a la rambla d barcellona,ke caso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
vidal1986 10 Posted September 26, 2007 Author Share Posted September 26, 2007 ho messo delle foto, al momento si scaricano soltanto da un sito di lavoro mio, le img sono grandi e pesanti. Sono in pacchetto .rar, apribile con cose tipo winzip o winrar (migliore) l'indirizzo è www . parrucchieramichela . it / tarte.rar (naturalmente togliete tutti gli spazi) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 ma nn credo tu possa denunciarle sai? ma dove le hai comprate non ti hanno dato nessun documento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vidal1986 10 Posted September 26, 2007 Author Share Posted September 26, 2007 mi hanno rilasciato una fattura, con scontrino allegato, timbrato, sotto c'è un dato che si chiama "numero de c.i.t.e.s.", che possa già esser stata denunciata?? "ESAB 01254_06_7". c'è il prezzo e la descrizione dell'articolo: "2 tortugas rusas (agrionemys horsfieldi)" Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrTonics 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 Wow! Sei stato coraggioso! Conosco la splendida Barcellona e las ramblas, belli quei negozi di animali... Comprare un animale all'estero portandolo in aereo in Italia senza sapere se te lo facevano passare è stato un bel rischio. Dove te le hanno fatte mettere le tartarughe? Stiva? Adesso praticamente hai un cites spagnolo che è cmq di un paese comunitario... Quanto te le hanno fatte pagare? Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vidal1986 10 Posted September 26, 2007 Author Share Posted September 26, 2007 ehm lasciamo stare come le ho portate... bagaglio a mano, seminascoste dentro il trasportino dentro una borsa... poi appena il volo è partito le abbiamo tirate fuori... sono stati minuti in cui abbiamo sudato davvero freddo Sul sito Alitalia era segnalato che era possibile portare animali in scatola max 6 esemplari della stessa specie senza problemi, invece all'ufficio informazioni ne hanno fatte eccome!!! ero già pronto a tornare a casa in treno o a piedi ma alla fine non le hanno viste quando sono passate dentro il coso metal detector etc... per tutto il viaggio ho temuto che qualcun altro avesse portato bombe a bordo, vista la superficialità del controllo -.- Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 cmq sono già denunciate al cites. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 Si, ma a quello Portoghese. Avresti dovuto presentare in dogana i documenti e il certificato sanitario. Speriamo in bene, ma mi sa che hai violato quelle tre o quattro norme doganali, antiterrorismo e sanitarie. Se provavi a entrare in america finivi a Guantanamo:laugh3: :ballchain: :ballchain: :ballchain: :ballchain: :ballchain: :ballchain: Link to comment Share on other sites More sharing options...
vidal1986 10 Posted September 26, 2007 Author Share Posted September 26, 2007 quindi le tengo così e fo finta di nulla?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 Si, ma a quello Portoghese. Avresti dovuto presentare in dogana i documenti e il certificato sanitario. Speriamo in bene, ma mi sa che hai violato quelle tre o quattro norme doganali, antiterrorismo e sanitarie. Se provavi a entrare in america finivi a Guantanamo:laugh3: :ballchain: :ballchain: :ballchain: :ballchain: :ballchain: :ballchain: ahhhh namo bene!!! ahahah avresti potuto portare un caimano o qualsiasi altra cosa....saresti cmq passato!! bei controlli si si Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts