Gio95 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 sta arrivando il l'inverno vorrei dei consigli sul letargo delle tartarughe, siccome sono ignorante al massimo in materia abbondate con i consigli:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 In questa sezione ci sono molte discussioni che ti possono aiutare. Le tartarughe vanno in letargo quando l'acqua e l'aria raggiungono una temperatura compresa tra 0° C e 10° C. L'abbassamento della temperatura causa il rallentamento del metabolismo con conseguente cessazione dell'alimentazione. Infatti è importante che le tartaughe vadano in letargo a stomaco vuoto per evitare che il cibo presente nello stomaco possa decomporsi e marcire durante il sonno, intossicando la tartaruga. Una tartaruga andrà in letargo sott'acqua, preferendo zone a fondo fangoso in cui interrarsi, questo per mantenere la temperatura costante, evitando che sbalzi esterni possano disturberne il sonno. Raramente si sveglierà per respirare, in ogni caso la superficie dell'acqua dovrà essere sempre tenuta libera da lastre di ghiaccio o altri impedimenti. La durata e la qualità del letargo sono strettamente legate alla temperatura esterna. Una temperatura cangiante provocherà un cattivo letargo che può portare alla morte della tartarugha. E' da evitare il letargo per tartarughe malate, convalescenti o troppo piccole. Chi non è provvisto di un laghetto sufficientemente profondo è meglio che eviti il letargo, perchè ricreare artificialmente in un acquterrario le condizioni giuste è estremamente complicato e può fare più male che bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sombrero1259 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 mi domandavo quando e che la tarta puo ritenersi digiuna per iniziare il letargo?dopo 1 ora dall ultimo pasto o piu tempo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 3 settimane Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 mi domandavo quando e che la tarta puo ritenersi digiuna per iniziare il letargo?dopo 1 ora dall ultimo pasto o piu tempo? Un po' di più Questo perchè quando fà freddo il metabolismo è molto lento e il cibo ci mette molto tempo ad essere digerito. Come ha giustamente detto hayez1, andrebbero fatte 3 settimane di digiuno, o addirittura un mese.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sombrero1259 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 cioe se ho capito bene devo tenerla digiuna prima 3 settimane e poi letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 cioe se ho capito bene devo tenerla digiuna prima 3 settimane e poi letargo? normalmente e' una cosa che fanno in automatico, arrivano le temperature piu' fresche e la tarta cerca meno il cibo perche' il metabolismo rallenta. dopo, indicativamente 2/4 settimane entra in letargo, ma ci sono mille variabili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 scusate ma qui in questi due giorni la temperatura si è abbassata notevolmente ma le mie tartarughe oggi che sono andato a darle del cibo (dopo due giorni di digiuno visto che pioveva ininterrotamente) ed hanno mangiato come le dannate sia la carne poi vedendo che mangiavano di gusto le ho dato anche dei pellets. visto che le voglio mandare in letargo con la teccnica di jc quando vogliono mangiare glieno dò un pò in più in previsione di perdite di peso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 approposito ritornando alla domanda che volevo fare: volevo sapere se è giusto quello che dice andrea, quindi che inizieranno a mangiare di meno da sole o da metà ottobre mi devo imporre con il digiuno, o comunq prima di metà ottobre? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 uhm..bella domanda, io mi accorgo che non mangiano o non ne vogliono, dal solo fatto che non stanno nel laghetto e che stanno tutte interrate nel giardino, in caso contrario sono loro che mi cercano correndomi dietro. le temperature di questi giorni sono molto basse, ma non credo che rimangano costanti almeno fino alla metà di ottobre. Io le tengo in giardino, indi sono loro a decidere quando andar in letargo o meno, credo che la cosa cambi se le tieni in casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 Fino a Domenica le mie hanno mangiato, ma con i +9 di minima di oggi e i +12 di massima (15/16° quella dell'acqua), ho deciso di non dargli più da mangiare per prepararle al letargo...è presto? Non credo visto che fra tre settimane è il 15 Ottobre e con queste temperature non escono neanche per sbaglio! Che ne dite? Alla prima giornata di sole (che in genere le Temperature dell'aria raggiungono i +20°) provo a dargli ancora qualcosina o faccio bene a fermare la distribuzione del cibo per quest'anno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 Puoi smettere, sono in laghetto, quindi nel caso possono arrangiarsi da sole se cercano cibo. La speranza è quella di un inverno più regolare dello scorso per non aver problemi di risvegli anticipati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sombrero1259 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 ma in realta quanti mesi devono dormire per fare un buon letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 4/5 mesi dipende dalla zona! Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 oggi le mie tartarughe già non volevano mangiare quasi niente.una delle due lo metteva in bocca poi lo sputava. secondo voi dovrei iniziare a pesarle e chiudere con il cibo per farle andare in letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 oggi le mie tartarughe già non volevano mangiare quasi niente.una delle due lo metteva in bocca poi lo sputava. secondo voi dovrei iniziare a pesarle e chiudere con il cibo per farle andare in letargo? Per Pompei mi sembra prestino...se le mie vanno a metà/fine Ottobre, le tue dovrebbero andare metà/fine Novembre...comunque dipende tutto dalla temperatura dell'acqua...se scende sotto i 15° non dargli più da mangiare! CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted September 29, 2007 Share Posted September 29, 2007 ok! allora continuerò a cercare di dargli del cibo poi se loro lo rifiutano non insisterò più di tanto Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted October 6, 2007 Share Posted October 6, 2007 Fino a Domenica le mie hanno mangiato, ma con i +9 di minima di oggi e i +12 di massima (15/16° quella dell'acqua), ho deciso di non dargli più da mangiare per prepararle al letargo...è presto? Non credo visto che fra tre settimane è il 15 Ottobre e con queste temperature non escono neanche per sbaglio! Che ne dite? Alla prima giornata di sole (che in genere le Temperature dell'aria raggiungono i +20°) provo a dargli ancora qualcosina o faccio bene a fermare la distribuzione del cibo per quest'anno? Forse ho sbagliato; negli ultimi giorni la temperatura del laghetto è ancora sui 20°, quindi hanno fame le "rughine"...infatti oggi e Mercoledì gli ho dato le acquadelle, hanno gradito e non poco dalla fame che avevano...a sto punto ho deciso: tanto la temperatura dell'acqua scende più lentamente che quella dell'aria...quando l'H2o tocca i 15° smetto di dargli da mangiare, poi a 10° andranno in letargo! Così quelle di terra...ho notato oggi che mangiano ancora! Boh! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts